Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/05/2024, 0:47




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Due gemelli di sesso opposto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2015, 18:13
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
L'estate scorsa ho acquistato da due allevamenti diversi e distanti una pecora Suffolk e un agnello della stessa razza, tutti e due mi sono stati garantiti di pura razza Suffolk. A fine Febbraio la pecora ha partorito 2 bellissimi agnellini neri, che ora stanno diventando bianchi: un maschio e una femmina.
Per evitare che in futuro possano dar luogo a discendenze di consanguinei, mi parrebbe una buona idea scambiarli con altre 2 agnelle, anch'esse di pura razza Suffolk, provenienti da allevamenti diversi che non abbiano linee di consanguineità con il mio montone "capofamiglia". Che cosa ne pensate?
Altra domanda: qualcuno saprebbe indicarmi qualche tosatore professionale nella provincia di Torino? Ho solo 3 pecore adulte e, se necessario, sarei anche disposto a portarle io dal tosatore se lui non vuole venire qui per soli 3 capi. Naturalmente sono disposto a pagare la tariffa richiesta.
Grazie e a presto!


23/04/2015, 8:10
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2609
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao,
la tua pecora era già gravida quando l'hai acquistata ?
L'agnello che età aveva all'acquisto?


23/04/2015, 18:58
Profilo

Iscritto il: 22/04/2015, 18:13
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao Iengo,
La pecora non era gravida, l'avevo comprata a luglio del 2013 e aveva 6 mesi mentre l'agnello l'agnello l'ho comprato alla fine d'Agosto del 2014 e credo non avesse ancora 12 mesi. Nel mio piccolo gregge c'era e c'è ancora anche una pecora di 3 anni che non è di pura razza Suffolk ed è decisamente più grossa di corporatura, ma, evidentemente l'agnello ha preferito accoppiarsi con la pecora della sua specie.
In questi 2 mesi ho separato la madre con i suoi due agnellini dal resto del piccolo gregge; ora che gli agnellini sono svezzati e pascolano già da soli, pensi che posso rimetterli tutti insieme, oppure è meglio separarli dalla madre, rimettendo solo la madre insieme agli altri?
Grazie e ciaooooo!


24/04/2015, 8:15
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2609
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Puoi tenerli tutti insieme, tranne nel caso in cui l'ariete sia aggressivo.
Ma vista la giovane età, non credo sia pericoloso.
L'altra pecora ha partorito altre volte?


24/04/2015, 14:15
Profilo

Iscritto il: 22/04/2015, 18:13
Messaggi: 9
Rispondi citando
No, credo sia ancora "signorina" :oops: ;)


25/04/2015, 8:58
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2609
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
L'ariete, nell'accoppiamento non fa differenza ci razza, è probabile che anche l'altra pecora sia gravida.


26/04/2015, 0:59
Profilo

Iscritto il: 22/04/2015, 18:13
Messaggi: 9
Rispondi citando
:D :D Ne sono perfettamente convinto, Iengo, ma, per ora direi proprio che l'altra pecora (Nocciola) sia proprio solo grande e grossa, ma ancora .... illibata ;).
Piuttosto vorrei tornare sulla mia proposta di scambio dei miei due agnellini (maschio e femmina Suffolk) con 2 agnelle di razza Suffolk, sembra che quella proposta non abbia interessato nessun altro allevatore amatoriale di Suffolk perchè non ho ricevuto nessun messaggio al riguardo, si vede che il problema di evitare accoppiamenti tra consanguinei non è così grave come pensavo io. A proposito, vorrei fare un'altra domanda: Ci sono dei test o esami particolari per accertare la purezza di una razza e la resistenza alla Scrapie della stirpe (ARR)?
Quando ho comprato le mie due Suffolk da allevamenti diversi, in tutti e due i casi mi era stato detto che erano di pura razza e di genotipi resistenti alla Scrapie, però io non ho nessun documento che lo certifichi, esistono tali documenti, e come si ottengono?
Grazie molte per tutte le informazioni che pubblicate!!!


27/04/2015, 12:27
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 15:27
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao, io ho 2 agnelli razza suffolk nati il 23 gennaio, potrei scambiare il maschio, l'unico problema è la lontananza, sono della provincia di genova


27/04/2015, 12:42
Profilo

Iscritto il: 22/04/2015, 18:13
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao desfera ero convinto di aver già risposto al tuo post, invece ora che ho guardato non ho trovato la mia risposta, si vede che ho sbagliato qualcosa nell'invio; chiedo scusa per il ritardo.
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità, io ho un carrello omologato per trasporto animali vivi, ma per ora l'autorizzazione è solo per trasporti entro 50 km dall'allevamento, però, la settimana prossima chiederò alla Asl se posso ottenere un'autorizzazione per una giornata per arrivare fino alla provincia di Genova. Mi sembra proprio una buona soluzione per evitare consanguineità nei prossimi accoppiamenti.
Ti farò sapere, buon fine settimana!


02/05/2015, 8:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy