Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Difesa dai cani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 20:11
Messaggi: 15
Località: palermo
Formazione: psicologo gestalt counselor
Rispondi citando
Cari amici, ho scorso le 10 pagg. degli argomenti ma non ho trovato quanto cercavo: difesa dai cani. Un amico mi ha detto che a suo cugino i cani ammazzano circa 30 pecore l'anno delle 200 che alleva. Mi è venuto in mente di consigliargli il mulo da difesa cosa che ho visto nelle Marche il mese scorso. C'era un bellissimo mulo che pascolava insieme a dei cavalli e mi hanno detto che a differenza di quest'ultimi il mulo ammazza i lupi. Siccome nelle mie montagne sicule c'è la pessima abitudine dei pastori di spargere polpette avvelenate quando avvengono gli attacchi da parte dei cani abbandonati forse il mulo potrebbe essere una soluzione per tamponare il problema doloroso. Già 2 cani mi sono morti avelenati e temo per il cane Ugo che è riuscito ad arrivare a 8 anni e per 2 volte l'abbiamo salvato con le flebo. Il mio amico mi ha chiesto che razza di muli consigliare a suo cugino. Vi sottopongo la questione salutandovi e ringraziandovi.

_________________
Guido


22/05/2010, 7:20
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 1:15
Messaggi: 108
Rispondi citando
è meglio ke ci metta un bel branco di pastori maremmani e ha risolto i problemi, ci pensano loro ai cani randagi, conosco uno che ne ha 21 e al gregge nn ti ci avvicini


22/05/2010, 12:31
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Accidenti! Io una volta avevo un CAVALLO DA GUARDIA.... ma questa del Mulo da difesa è la prima che sento :lol: :lol: :lol: ...
comunque, anche se fosse, mi pare alquanto difficile identificare la "razza" (chiamiamola così...) di questo mulo. Trattandosi di incrocio tra asino e cavalla, si tratta di conoscere sia la razza del padre che quella della madre...
quoto anch'io per un viaggietto in Centro Italia dal quale rientrare con un po' di sani Maremmani o Abruzzesi. Non ce n'è di pari al mondo! Esportati in america, poco ci mancava che i Coyotes iniziassero ad emigrare.... :lol: :lol: :lol:


22/05/2010, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I muli in genere, ma anche gli asini hanno un comportamento completamente diverso al cavallo che trova nella fuga la soluzione ai suoi problemi, molti asini non fuggono neanche davanti all'attacco del leone, quali asini? quali muli? i tuoi vanno benissimo, Ragusani e muli di taglia medio grande, in molte zone del "mondo" svolgono regolarmente questo servizio. Purtroppo per i cani, vedi abruzzesi e simili, anche in Toscana moltissimi vengono avvelenati ma qui per ragioni diciamo di caccia e quindi non è possibile servirsi di questi animali che in realtà sarebbero perfetti o quasi, saluti, Mario


28/05/2010, 17:41
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Ciao a tutti, effettivamente il problema delle volpi e dei cani randagi è una piaga per quasi tutti i pastori...In Inghiltera è stato portato avanti per anni uno studio sull'inserimento dell'alpaca come animale da difesa in un gregge di pecore.
L'alpaca ha un atteggiamento molto protettivo nei confronti del gregge nel quale viene inserito, due o tre castroni hanno fatto in inghiltera dei veri e propri miracoli!! molte volpi sono state trovate pestate a morte dagli alpaca da difesa......
strano ma vero, a volte il migliore animale per difendere il gregge non è il cane, parlando con vari pastori inglesi e allevatori di pecore, mi hanno assicurato che il maggior danno al gregge viene proprio dai cani pastore...ma quelli del pastore vicino!!!

i cani non attaccherebbero mai il proprio gregge, ma niente gli vieta di attaccare il gregge del vicino....a conferma di questo è partita da anni questa nuova maniera di difendere il gregge e le morti sono diminuite, se non quasi del tutto sparite!!!anche perchè in inghilterra ci sono migliaia di ettari tutti a pascolo, divisi solo da confini naturali, i pastori convivono vicini, magari con un semplice muretto in pietra che suddivide i prati,
Pensare ad un mulo è un'idea assolutamente magnifica, se trova riscontro però in maniera sistematica.....

a presto


29/05/2010, 0:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy