Salve a tutti, vi espongo il mio problema.. ho un bel pezzo di terra e vorrei metterci una pecora con un montone però vorrei sapere alcune cose: 1- C'è bisogno di qualche permesso da parte della ASL oltre al bollino? 2- C'è bisogno di una stalla e quindi la fossa biologica? Perchè io le vorrei lasciare allo stato brado.... 3- Quanta terra ci vuole per ogni capo?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Cosa serve per mettere le pecore....
29/12/2010, 1:54
Ciao 4l3ss10, ti devi registrare all'ASL e quest'ultima ti darà il numero di stalla. Non importa della stalla ma un riparo ti consiglio di farlo. Per quando riguarda il numero di animali mi sembra che per gli ovini sia di 13 capi ad ettaro. Saluti Francesco
sisi ... un riparo lo devo fare... Un'altra cosa... le vorrei mettere in mezzo a degli ulivi e volevo sapere se possono provocare in qualche modo danno alla pianta o ai frutti che porta...
Se gli alberi sono adulti poco e niente, altrimenti le frasche più basse e le cortecce più tenere saranno assaggiate, bene invece per le olive cadute a terra che verranno mangiate interrompendo lo svernamento della mosca anche se gli storni in questo caso fanno un buon lavoro, saluti, Mario
Scusate ma alla ASL devo pagare qualcosa?? Per Mario: Allora le pianre hanno 200/250 anni ed hanno le fronde piuttosto basse.....Secondo te, le pecore potranno provocare danno ali ulivi?