Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2015, 22:21
Messaggi: 9
Località: Provincia Genova
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, non volevo iscrivermi e non chiedere nulla finchè non fossi riuscito ad acquistare una proprietà ma non ce l'ho fatta, se dovessi riuscire ad acquistare la casa su cui ho messo gli occhi, non potrei partire subito con le pecore però vorrei avere almeno le idee un pò più chiare a riguardo e mal che vada potrei ''riciclare'' il consiglio nel caso di altro acquisto. Allego una foto per spiegare meglio lo stato in cui si trovano quei terreni, non acquisterei tutto ma molto probabilmente potrei affittare quello che non sarebbe mio, visto che è in abbandono ed i proprietari sono anziani e mi conoscono. Per questioni di praticità e di spazi, visto che manterrei il mio attuale lavoro, andrei su una razza da carne, senza grosse pretese, la cosa che mi interessa di più è riuscire a pulire i terreni nei quali taglierei legna per l'inverno e avere, perchè no qualche agnello o agnellone. In questi ultimi 2-3 anni non ha nevicato molto e non ha fatto molto freddo (-10 massimo) e i prati si sarebbero potuti utilizzare anche in inverno secondo me, è un posto dove piove abbastanza anche d'estate (escluso quest'anno) So che nella proprietà c'è anche una stalla e qualche cascina ma non so niente di più perchè non riesco a contattare l'attuale proprietario :twisted: Leggendo le schede del sito, mi orienterei verso le skudde o le scozzesi blackface o entrambe magari 3 capi per razza, pensavo ad un gregge di 5-6 animali per cominciare, uno per la mia nulla esperienza e due perchè mi sa che il pascolo attualmente non è sufficiente per più animali. Devo considerare anche che in zona c'è una discreta presenza di lupi, un branco di 7 ed un solitario, accertati, pensavo di pascolare il più possibile a rotazione e di utilizzare un recinto elettrico mobile alto 2 metri, potrebbe funzionare se le lasciassi al pascolo 24h? Controllerei ogni giorno e nei giorni liberi farei presenza. Ogni consiglio è ben accetto, grazie. Renato.

Allegato:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 361.53 KiB | Osservato 1320 volte ]


27/07/2015, 23:17
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao Renato, 0
è un bel progetto il tuo, sarebbe da affinare e definire meglio nei dettagli.
Per le razze, ti consiglio di iniziare con individui autoctoni, facile da reperire e non molto costosi.


31/07/2015, 20:33
Profilo

Iscritto il: 27/07/2015, 22:21
Messaggi: 9
Località: Provincia Genova
Rispondi citando
Oggi ho potuto curiosare un pò, terreno ce ne sarebbe anche un bel pò, solo che è una particella qui, una là, una in cima al monte e via discorrendo, la casa ha bisogno di lavori ma anche i terreni non scherzano essendo più simili ad una giungla che ad un bosco, quindi, prima di pensare a tagliare la legna per il riscaldamento devo pensare di pulire a fondo per tagliare e per portare a casa, se decidessi di fare questo passo qui, accantonerei per il momento il mio progetto iniziale in favore di una coppia di capre ed una di pecore così mangerebbero in basso ed in alto, animali rustici che non necessitino di mungiture o cure particolari, giusto un pò di fieno se serve e quando serve e via, a riguardo leggevo che si usano le kashmir per pulire i terreni il problema è che costeranno un occhio della testa, e a questo punto entrerebbe in gioco il discorso recinto elettrico-lupi sono efficaci al 100%?


01/08/2015, 0:43
Profilo

Iscritto il: 27/07/2015, 22:21
Messaggi: 9
Località: Provincia Genova
Rispondi citando
Dimenticavo, diversi terreni confinanti con la proprietà della casa, sono abbandonati ed i proprietari risalgono alla seconda metà circa del 1800 non penso ci siano grossi problemi di sorta, in caso di un eventuale utilizzo


01/08/2015, 11:33
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Renato85 ha scritto:
Dimenticavo, diversi terreni confinanti con la proprietà della casa, sono abbandonati ed i proprietari risalgono alla seconda metà circa del 1800 non penso ci siano grossi problemi di sorta, in caso di un eventuale utilizzo


Il fatto che i beni siano intestati a persone decedute, non esclude il fatto che il diritto di proprietà sia comunque esercitato da eredi o altri.
Ti consiglio di prendere informazioni.


04/08/2015, 17:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2015, 22:21
Messaggi: 9
Località: Provincia Genova
Rispondi citando
Beh certo, ovviamente chiederei in comune, ma è una zona completamente abbandonata, se uno volesse tagliare della legna lì o tira una teleferica o ci va con i muli, diversamente, farebbe ben poco, strade non ce ne sono ed è anche piuttosto ripido, grazie del consiglio comunque


04/08/2015, 19:21
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Quale qualità agricola possiedono questi terreni?


05/08/2015, 13:44
Profilo

Iscritto il: 27/07/2015, 22:21
Messaggi: 9
Località: Provincia Genova
Rispondi citando
Qualità agricola?!? Nessuna... Bosco di castagno, nocciole, qualche carpino e poi rovi e cespugli vari ed eventuali... Mi dice mia mamma che circa 50 anni fa, falciavano, che bosco ce n'era poco


05/08/2015, 14:19
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Intendevo la " qualità e classe " riportate sul certificato catastale dei beni.
SE dovesse essere bosco, non puoi eliminarlo per ripristinare il pascolo e per tagliare devi richiedere l'autorizzazione ecc... !


05/08/2015, 18:30
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Se ci passi per pascolare, non ti dovrebbero dire niente. Però se inizi a mettere recinti e cose varie ti possono fare storie


05/08/2015, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy