Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli per nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2014, 20:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo e sono ignaro di quasi tutto.
Vivo in tunisia da ormai 8 mesi e ho un idea per la testa.
ora ve la dico e vorrei sapere se pensate che sia pazzo o se invece pensate che insieme al mio socio anch'esso ignaro, abbiamo qualche possibilità di riuscita.

allora: premetto che la mia idea principale e iniziale é quella di fare un allevamento per vendere gli agnelli due volte l'anno, approssimativamente a luglio e ottobre.
la razza richiesta (non so come si chiama) ma é l'unica che va qui, ha la coda grassa e la carne é molto meno forte della nostra in italia ad esempio

Dunque la mia idea é quella di prendere un 50/60 ettari e di iniziare con un numero di 40/50 pecore che aquisterei in blocco.

Come farle mangiare? Pensavo di prendere 2 trattori con i dovuti attrezzi, e di seminare a giro i 50/60 ettari con cose (non so cosa ancora) e di far pascolare (con l'ausilio di pastori) le pecore prima da una parte poi dall'altra etc. In questo farei venir giu due o tre mesi mio zio agricoltore dall'italia che potrebbe insegnarmi le tecniche e tutto.

Come farle bere? A seconda della zona dove prenderò il terreno molto probabilmente dovrò fare dei pozzi 4/5 10 non so quelli che serviranno, qui non costa molto farli fare.

Io penso ( da ignaro) che 50 pecore in un anno dovrebbero in linea di massima, partorendo due volte e facendo una media di 3 figli l'anno dovrebbero fare una cosa come circa 60/70 agnelli da vendere e altrettante pecore che andrebbero a sommarsi alle 50 diventando 120.
Ora l'anno dopo le 120 dovrebbero più o meno fare 350 figli giusto?
Diciamo 120 agnelli da vendere e altre 120 pecore da sommare alle altre 120 giusto?
Il terzo anno le 240 pecore farebbero 600 e quindi al terzo anno si dovrebbero raggiungere le 500 giusto?
Per poi arrivare al punto di rivendere anche le femmine senno non si saprebbe piu dove metterle.
ora non mi prendete per matto é ma il quarto anno si potrebbero vendere 600/700 agnelli!
Ora dico ok tutte le complicazioni che possono insorgere. Io pensavo di rivolgermi a qualche veterinario che venga periodicamente a fare dei controlli e pensavo di farle gestire a dei pastori tipo 100 pecore a pastore in futuro dandogli le direttive su dove portarle a mangiare.

ora viene il problema più grande.
il rischio furto.
qui c'é!!
Io pensavo che la notte le avrei fatte tutte convogliare in un capannone che ovviamente andrebbe costruito, pensavo a un 3000 metri di capannone (piccolo)?

Per ora vi sto chiedendo solo di giudicare se ho detto una marea di c......e o se la cosa é fattibile. Il budget ancora non lo so ma qui i prezzi nn sono come in italia. Un pastore mi costa 200/250 euro al mese.

Allora ho speranze :)


come


08/10/2014, 20:53
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
le pecore non raddoppiano ogni anno, primo perchè ci saranno molti maschi e gli devi macellare e secondo perchè per mantenere l'allevamento devi vendere gli agnelli, quindi stai sempre la


08/10/2014, 21:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima domanda: perché pensi di vendere gli agnelli a luglio ed ottobre quando i prezzi sono bassi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/10/2014, 7:22
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
I tuoi calcoli sul numero di agnelli mi sembrano un pò troppo ottimistici. Non conosco la razza che vuoi allevare ma 2 parti all'anno non so se sia possibile.Normalmente si possono avere 3 parti in 2 anni. Ciao


09/10/2014, 9:22
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 20:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Perché qui in tunisia é il periodo che sono più cari. Io non intendo macellare niente, io intendo vendere gli agnelli due volte l'anno e tenermi le femmine per aumentare il numero di pecore.
Qui chi ha questa razza di pecore mi dice che di media fa 2 figli ogni parto.. ergo 4 possibili all'anno, di cui magari 2 femmine e 2 maschi.

Che voi sappiate non potrebbe essere cosi??


09/10/2014, 19:35
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
Al di la dei calcoli approssimativamente un po' tanto sovrastimati a riguardo della fertilità di quella particolare razza...
devi considerare che generalmente nei paesi arabi non si mangia l'agnello-abbacchio ma l'animale più adulto, quindi ti aumentano un po tutte le spese di gestione... soprattutto quelle alimentari che, girala come vuoi, per fare carne devono mangiare e se non hai erba devi dare fieno e cereali, altrimenti non crescono,
inoltre non so quanto ti possa servire l'esperienza dello zio agricoltore italiano, abituato a lavorare in climi e consuetudini diverse, sicuramente avrà molto da insegnarti, ma dovrete un po rivedere i metodi di allevamento che saranno sicuramente differenti


09/10/2014, 20:31
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao saronetn,
avevi aperto due argomenti identici, ho provveduto ad unirli.

Saluti.


10/10/2014, 16:55
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 20:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie lengo e scusa,

riccardo grazie anche a te cmq qui gli agnelli che dovrei vendere dovranno pesare 25/30 kg


10/10/2014, 20:15
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Da quanto si evince dalla tua inserzione, inizierai senza alcun mezzo a disposizione ?
Attualmente di cosa ti occupi ?

Saluti.


11/10/2014, 9:54
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 20:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Per adesso mi occupo di commercio, ma da quando ero piccolo ho sempre aiutato i miei zii che hanno circa 30 ettari di terra, estate meloni e cocomeri, poi vigna, granturco, girasoli, grano etc etc. Però aiutavo saprattutto ai meloni e cocomeri, con i trattori non ho problemi, però ecco mi ci vorrebbero un po' di lezioni su cosa, come e quando seminare, in un terreno/clima che più o meno somiglia a quello del sud sicilia in particolare.
Poi ovviamente mi servirebbero strada facendo migliaia di consigli.
Tanto per cominciare per quanto riguarda la sicurezza e il farr dormire le pecore.
avrei intenzione di costruire un "capannone" a risparmio, ditemi se sono matto, questa é la mia idea:
Con una scavatorino farei un perimetro di 300 m circa (cioè 150 i lati lunghi e 10 metri i lati corti.)
Con una profondità di circa un metro anche meno, e una larghezza di circa 60/70 cm armerei e getterei, dopodiche farei uno dei due lati alto 4 metri e l'altro 3 metri e mezzo con i mattoni, poi murerei ogni 10 metri circa un travetto di ferro a collegare il lato corto e poi metterei dell'ondulato sopra. Se riesco a trovarlo a basso costo farei anche intonacare l' esterno con la sparaintonaco (grezzo).
E farei 5 grandi aperture sulla lunghezza.

in sostanza non avrebbe pavimento ne fondamenta, se non il cordolo perimetrale. Con un trattorino con la palasi ppotrà entrare ogni giorno a raccogliere il letame e ammucchiarlo fuori per poi utilizzarlo per la concimatura. Ovviamente metterei anche vari abbeveratoi all'interno.Ho fatto un piccolo conto con i costi dei materiali e della manodopera qui. In totale per farlo così questo dormitorio per pecore di 1500 metri quadrati. Mi costrrebbe circa 25/30 mila euro.
che ne dite?
Può funzionare?
Quante pecore e agnelli pulotrrbbero starci a dormire secondo voi?


13/10/2014, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy