Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

c'è qualcuno in zona Pinerolo che ha delle pecore?

31/01/2021, 12:00

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno nella zona di Pinerolo con delle pecore.
A San Secondo ho del terreno a bosco e prato e mi piacerebbe tanto farci pascolare delle pecorelle - così non devo tagliare l'erba e ricevo in cambio un po' di concimazione.
Si tratta di 7 filari ex vigna, esposti a sud in zona collinare e con un paio di grandi piante che fanno ombra. c'è anche una fonte di acqua fresca e corrente.
Il tutto sarà recintato entro l'anno.

Qualcuno è interessato a portare da me le sue pecore per il pascolo, questa primavera e quest'estate?

Re: c'è qualcuno in zona Pinerolo che ha delle pecore?

01/02/2021, 0:36

Ottima idea, la soluzione ideale per tenere pulito il terreno in modo ecologico.
Non ho capito se il vigneto è abbandonato o espiantato.

Re: c'è qualcuno in zona Pinerolo che ha delle pecore?

01/02/2021, 17:19

il vigneto è stato espiantato tantissimi anni fa, ora i filari sono liberi e c'è solo prato. Non è molto agevole perché appunto, è tutto a filari e si fa fatica a tenerlo pulito con il decespugliatore o con la falciatrice, invece le pecorelle ne avrebbero beneficio. c'è erba alta e in abbondanza.

Re: c'è qualcuno in zona Pinerolo che ha delle pecore?

02/02/2021, 14:30

Ok
Se il terreno non è molto esteso, dovrai cercare un pastore con pochi capi che si trovi nel raggio di un paio di km massimo, che potrà raggiungere il pascolo in modo agevole.

Re: c'è qualcuno in zona Pinerolo che ha delle pecore?

02/02/2021, 14:32

Ti consiglio di farti un giro per le campagne vicino al tuo terreno, nelle prime ore pomeridiane, troverai sicuramente qualche pastore con il suo gregge al pascolo.
Rispondi al messaggio