Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:10




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
agnellino rifiutato dalla mamma 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2017, 14:18
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Stefan si tutto ok . ho gia provveduto a fare registrazione, pagando il bollettino postale ho parlato con la dott. del Asl dicendomi che vanno messi gli orecchini dopo il sesto mese in quanto se l agnello venisse usuffruito per la mensa non occorre fare niente . mi ha detto di sverminarlo ma visto che prendo altri 10 pecore di aspettare e farlo a tutti. Ieri sono andato dal pastore anziano a darli mano per il prelievo del sangue che ogni 4 anni e obligatorio ( non si spende nulla ) chiamano loro si fissa e vengono a prelevare il sangue . perora l agnellino di due mesi non mi crea problemi anzi domani vorrei metterli una pecora di due mesi per non lasciarlo solo . Visto che sono a recintare ancora . le pecore vecchie mi servono solo per avere delle figliate in quanto non sono pecore ma cavalli da come sono grani non sono di razza ( meticci ) da carne per questo vorrei che figliassero e con il mio agnellino ricreare un nuovo gregge da gestirlo da me sia per il latte che per carne . Ho gia il codice identificativo in quanto ho papere e polli tutti denunciati . Mi anno dato una fotocopia del libro stalla in quanto io non faccio azienda ma perora solo per autoconsumo e pertanto non ho tanti movimenti. Mi anno anche detto che se muore una pecora o un ovino o caprino di non sotterarlo . ma devo chiamare l ASL. loro provvederanno a staccare la testa per analizzarla e io devo a mie spese chiamare un ditta di smaltimento della carcassa in quanto va bruciata ( sempre per il discorso della mucca pazza ) . i vaccini non occorre farli o perlomeno non ce un obbligo ma se volessi venderli all estero occorre farli un vaccino che non mi viene il nome. solo perche lo vendi all estero. ma non e il mio caso . il terreno sono in affitto e me lho a dato il proprietario in comodato uso gratuito ( e il terreno e ad uso pascolo ) per furtuna non ci sono il trifoglio ne avevo solo 2mq davanti allo stalletto e quando lo faccio uscire l agnellino correva come un pazzo per andare li a mangiarlo e noi giu a prenderlo e portarlo nella ricinzione di 10 mt per 10 mt ad uso pascolo tanto perora ce lui e basta . beve di gia da se e mangia la mattina la miscela due tre cucchiai da minestra con un pugno di schiacciato e con un biberon di latte pero da domani non lo prende piu . in quanto ora mi sembra gia pronto per il vero pascolo . maaa la pericolosita da quanto ho capito non e per chi allatta e nemmeno per le altri greggi ma e che se vedono insieme a te altre persone attacca . mi dai conferma ??????? poi mi tocca dividere in due settori il ricinto del campo in quanto due montoni insieme non possono stare insieme in quanto si cozzano e chi ha il collo debole muore . penso di sapere qualcosa dimmi te se devo sapere qualcosa in piu ?????? sai non si smette mai di imparare . Consapevole che a maneggiare uno piccolo e una cosa e 10 grandi e un altra ma gia avuto infarinatura perche ho dato mano per la tosatura . peccato che non riesca a vendere la lana . questo pastore quando era nei suoi cenci ne aveva tanti capi e le portava al pascolo cosi detto ( pascolo vagante ) . ora devo comprare le balle di fieno per l inverno e la paglia per il loro rifugio che a sua volta ogni 5-7 giorni va cambiata per rimetterla fresca . l acqua non deve mai mancare e deve essere sempre fresca . aaaa devo comprare anche il sale buon integratore per loro . bhe ti saluto aspetto tue notizie


20/06/2017, 10:20
Profilo

Iscritto il: 17/04/2017, 14:18
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera,
Sono Simone ho messo delle pecore per autoconsumo ma mi piacerebbe cercare di farle fruttare un po' per poter lavorare e avere un guadagno ed ampliare l'allevamento.
Oggi sono qui per chiedervi alcune dritte.
Sto potando gli ulivi posso dare alle pecore le foglie di ulivo da mangiare?
Ho letto che non tutti sono propensi a dare il fieno alle pecore, faccio bene a darglielo o è meglio di no?
Cosa posso dare da mangiare a degli agnellini nati da poco visto che dove pascolano non c'è tanta erba?
Poi qualsiasi altro consiglio possiate darmi per riuscire a far diventare il mio allevamento per autoconsumo qualcosa di più sarà ben accetto.
Grazie a tutti!


12/11/2017, 20:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy