Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
acquisto pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2010, 7:22
Messaggi: 16
Rispondi citando
ciao a tutti vorrei acquistare dele pecore da latte. sono il ligria alture di genova. che razza mi consigliate? vorrei pure meterci insieme le capre sempre da latte, faccio bene? posso mungerle solo una volta al giorno?

grazie


24/08/2010, 7:30
Profilo

Iscritto il: 06/08/2009, 12:03
Messaggi: 72
Formazione: Dottore in agraria
Rispondi citando
Ti consiglio la pecora Delle Langhe razza da latte autoctona della Liguria, in particolare dell'entroterra Savonese, allevata con metodo stanziale. Altra razza autoctona della Liguria da latte è la pecora Brigasca ma allevata angora oggi con metodo semibrado nel ponente Albenga ed Imperia, più rustica e meno produttiva della prima .
L'agnello è particolarmente apprezzato per il macello, accoppiamento nel mese di settembre e parto dopo 5 mesi, agnello svezzato e macellato dopo 45-60 giorni e quindi inizi a mungere fino ad agosto.


24/08/2010, 9:57
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
La "delle langhe" è del piemonte.....dipende poi da come hai intenzione di tenerle.Questa pecora è poco adatta al pascolo brado,se tenuta in prevalenza in stalla e comunque in modo stanziale da un'ottima resa...Insieme alla sarda è tra le più produttive delle razze nazionali...Io son della riviera e vicino a me c'è un gregge(ora in alpeggio)di brigasche.Meno produttiva,ma come è già stato detto,più rustica.Pascolano tutto l'anno,in lattazione si integra l'alimentazione con cereali o del buon fieno alla sera al rientro,d'estate invece in alpeggio.é autoctona di questa zona e vengono dati dei contributi perchè considerata in pericolo di estinzione.Qui si liberano nel gregge i montoni alla fine di maggio,in modo da avere l'agnello per natale e in quel periodo comincia la mungitura sia al mattino che alla sera che si protrae sino a giugno/luglio ...Comunque puoi mungere una sola volta,limitando ovviamente la produzione...le capre possono essere tenute insieme.In genere alcuni preferiscono tenere con le pecore capre acorne...


24/08/2010, 21:15
Profilo

Iscritto il: 06/08/2009, 12:03
Messaggi: 72
Formazione: Dottore in agraria
Rispondi citando
Scusami se ti correggo belgianhare, conosco la pecora Delle Langhe abbastanza bene in quanto ho avuto occasione di allevarla fin da piccolo oltre ad aver fatto su questo animale la mia prima tesi di laurea. A proposito questo fine settimana verrà organizzata la mostra nazionale a Murazzano alcuni nostri allevatori parteciperanno.
E' una razza autoctona dell'alta langa cuneese e dell'entroterra savonese, la valle bormida è infatti considerata dal punto di vista geografico una appendice del basso Piemonte, i confini amministrativi come succede spesso contano poco in questi casi.
E' una pecora da sempre allevata da queste parti, l'unico centro genetico esistente è in Valle Bormida a Cairo Montenotte.
La Regione Liguria riconosce infatti anche per questa razza oltre che per la brigasca un contributo nell' ambito delle misure agroambientali del piano di sviluppo rurale pari a 150 euro ogni UBA (unità bovina adulta).
A proposito della brigasca e dei confini amministrativi, in Piemonte viene chiamata Frabosana o Roaschina, si stratta in realtà della stessa razza con la differenza che in Piemonte sono mediamente più grandi e portano le corna leggermente più aperte, la maggiore dimensione è riconducibile alla presenza in quest'area di pascoli più ricchi il chè ne ha influenzato la mole.


25/08/2010, 14:30
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
So che è originaria della zona tra il bormida e il tanaro,ma siccome lasi attribuisce sempre alla provincia di Cuneo,pensavo che il centro fosse a Murazzano...Conoisco anche la frabosana roaschina,sono praticamente la stessa pecora,le differenze sono poche...Probabilmente,proprio per differenza di pascolo e selezioni...da noi i pascoli sono difficili,veniva un tempo allevata in gran parte dei paesini del nostro entroterra in greggi di piccole entità...Oggi vi sono molto meno greggi ma di maggiri numeri...Alcuni allevatori,con un poco di selezione e un'alimentazione più curata e ricca,hanno tirato fuori animali poco più grandi e produttive rispetto al ceppo originario..Ad esempio queelo della mia zona oppure,ancor di più,quello di briga del quale vi è un video su you-tube intitolato el pastou de tera brigasca che vi invito a guardare..


25/08/2010, 22:56
Profilo

Iscritto il: 06/08/2009, 12:03
Messaggi: 72
Formazione: Dottore in agraria
Rispondi citando
La Brigasca a me piace veramento molto, ancora di più il "ceppo piemontese", ai maschi adulti vengono delle corna spettacolari, e poi la sora, il bruss e la toma prodotte con il loro latte sono molto buone. L'entroterra di imperia poi in quanto a posti non scherza....
Il 18 di settembre ci sarà a Mendatica la fiera della pecora brigasca con il palio delle capre e menù a base di cucina bianca.
Saluti Franco


26/08/2010, 9:10
Profilo

Iscritto il: 24/08/2010, 7:22
Messaggi: 16
Rispondi citando
che tipo di fiera e? ci sono gli animali da acquistare?


26/08/2010, 13:52
Profilo

Iscritto il: 06/08/2009, 12:03
Messaggi: 72
Formazione: Dottore in agraria
Rispondi citando
E' una piccola fiera organizzata ogni anno a Mendatica, posto molto bello, un pò di pazienza per arrivarci in quanto arroccato in montagna. Vengono esposti soggetti di razza Brigasca, capre, cavalli, bovini. Viene organizzata una manifestazione in paese con il passaggio delle greggi tra i "caruggi". Si possono scambiare due parole con gli allevatori e chi è interessato può acquistare soggetti. Ovviamente l'acquisto di animali da vita deve seguire la solito protocollo sanitario già descritto in altri topic.
Ciao Franco


26/08/2010, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy