Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
zucchino mostruoso. E' virosi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Due delle mie sei piante di zucchino verso la fine del loro ciclo produttivo hanno iniziato a crescere la parte terminale in modo abnorme ingrossando il fusto e formando una "testa di salice" con molti fiori. Finora ho combattuto con virus "normali" tipo il mosaico ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. E' davvero una virosi? Da ricerche in rete non ho trovato niente che potesse darmi una risposta, perciò faccio qui la domanda. Magari qualcuno ha già avuto a che fare con una simile patologia.
Grazie e ciao.

Allegato:
zucchino 2.jpg
zucchino 2.jpg [ 87.15 KiB | Osservato 514 volte ]


Allegato:
zucchino.jpg
zucchino.jpg [ 203.96 KiB | Osservato 514 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


18/08/2020, 7:52
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non si vedono le foglie dalle foto .
Pero la vedo molto vigorosa


18/08/2020, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
hai apportato con fertirrigazione dosi di concime azotato duranta l'ultimo periodo di crescita?
i zucchini raccolti erano di qualità? oppure avevano delle deformazioni.....
le piante le vedo eccessivamente piene di foglie.......anche le altre o solo queste due?


18/08/2020, 9:57
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Solo due su sei presentano queste deformità e anche i frutti hanno qualche gibbosita (domattina, se riesco, farò qualche altra foto). Per questo avevo pensato ad una qualche virosi, ma non so classificarla. Come dicevo ho avuto qualche problema di virus del mosaico ma i sintomi erano molto diversi.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


18/08/2020, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
di quale specie si tratta nome del genere-zucchina


18/08/2020, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
A mio parere per le piante di quel genere che dimostrano un intenso sviluppo vegetativo farei una potatura delle foglie adeguata per la specie zucchina,
in modo consistente (vedo troppe troppe foglie) in quanto soffrono di scarso transito di aria, tendono a fare marciume e a deperire la pianta e per debellare situazioni di virosi inaspettate.
quante piantine metti in una buca. io ne metto una!


18/08/2020, 18:42
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Non sono riuscito a fare delle foto più esplicative di quelle che ho già inserito e mi rendo conto che non rendono bene ciò che è successo alla pianta. Provo ancora a descriverla: il fusto è lungo più di 1 metro ed è normale per i tre quarti, poi si ingrossa come se ci fossero più fusti sovrapposti (vedi foto) per finire in una palla piena di fiori e abbozzi di zucchine (altra foto). No credo perciò che sia un problema di vigoria e di concimazione ma qualcosa, ahimè, di più serio.
A contrapposizione metto due foto di zucchino "normale" (varietà Adriana by Ingegnoli, spacciata come resistente a parecchi virus come tutte le altre che coltivo).

Allegato:
DSC_0042.jpg
DSC_0042.jpg [ 224.12 KiB | Osservato 416 volte ]


Allegato:
DSC_0041.jpg
DSC_0041.jpg [ 178.98 KiB | Osservato 416 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


19/08/2020, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Non è spacciata come resistente ma come resistenza intermedia.


19/08/2020, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
chi vende quei semi ha anche a catalogo sofia f1. sono le uniche due che riesco a trovare.
Adriana ha queste resistenze: Resistenze (IR) ZYMV/WMV/Px IR-resistenza intermedia, ZYMV-Virus del mosaico giallo dello zucchino, WMV-Virus del mosaico dell'anguria, Px-Oidio o Mal bianco (fungo)
Sofia ZYMV/WMV1-2 ZYMV-Virus del mosaico giallo dello zucchino, WMV-Virus del mosaico dell'anguria

Sofia sembra più resistente e te lo confermo, lo coltivo con Adriana. Adriana ha il vantaggio della resistenza all'oidio. Come gusto (e questo è un parere personale) nettamente migliore adriana, mi sembra anche più produttivo.

le tue sono piante che sono arrivate a fine ciclo. Considera anche quello. sarebbe stato corretto sostituirle un mese fa. io lascio sempre lo spazio per delle nuove piante da mettere a Luglio in pieno campo.

se vuoi mettere zucchine che danno pochi problemi metti le trombetta di albenga. vanno fatte arrampicare però.


19/08/2020, 21:41
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Si, avevo provato anche la varietà sofia senza grandi risultati perche le piante tendevano a collassare. Ovviamente faccio semine scalari di quasi tutti gli ortaggi e ho due piante di zucchino prossime alla produzione. Mi sarebbe solo piaciuto sapere se quelle malformazioni erano dovute a virosi o una reazione a qualche patogeno o a punture di insetti.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


19/08/2020, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy