Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Zucchina ha iniziato a fare le zucchine brutte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno, ho 4 piante di zucchina, inizialmente ero entusiasta. Facevano tantissimi fiori e fruttu bellissimi. Poi quando ha iniziato a fare caldo seriamente (sto in pianura padana) le zucchine habbo iniziato a wlessere un po' bruttine, rugose, ma ancora mangiabili. Dopo pochi giorni tragedia, le zucchine non crescono nemmeno più, già in boccio si ingialliscono e si reggrinziscono, e quelle che fiorisocno restano piccole mosce e rugose. Le annaffio tutti i giorni nella ore meno calde, e ieri hp provato a dare il concime per orto che do anche alle zucche. Potrebbe essere il caldo improvviso a farle soffrire? Provo a fare una foto. Le foglie non hanno macchie strane tipo oidio o altro


30/06/2020, 8:09
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ecco inizialmente le zucchine erano perfette, poi sono diventate così, rugose, e ora non crescono neanche più, si avvizziscono direttamente subuto dopo la fioritura o anche prima.


Allegati:
IMG_20200626_102807.jpg
IMG_20200626_102807.jpg [ 111.68 KiB | Osservato 735 volte ]
30/06/2020, 8:11
Profilo

Iscritto il: 11/06/2020, 20:37
Messaggi: 32
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Non saprei a cosa possa essere associata quest rugosità però a vedere la foto la zucchina sembra più che commestibile. Per quanto riguarda le zucchine che non maturano e avvizziscono sulla pianta anche a me è sempre capitato, potrebbe essere derivato da uno stress idrico, però tu le innaffi regolarmente, o semplicemente da una mancata impollinazione. Una domanda: da quanto tempo producono quelle piante ?


30/06/2020, 8:43
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che danni del genere siano causati dalla puntura delle cimici


30/06/2020, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
le foglie come sono? fai una bella foto alle piante.

potrebbe essere una carenza di calcio. le zucchine che ingialliscono e marciscono o non sono impollinate o gli manca calcio.
Se hai del nitrato di calcio potresti fare una prova


30/06/2020, 9:23
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si allora le zucchine le ho seminate in pieno lockdown, ci hanno messo una eternità a germogliare ma poi sono cresciute in modo mostruoso e da circa un mese fanno le zucchine e ne ho già mangiate diverse, la zucchina così ammaccata l'ho mangiata infatti, ma non era la sola, ne avevo molte concitate così, e le ho mangiate tutte. Però da 3 gg le zucchine proprio seccano. Ora faccio una foto alle piante, x inesperienza, e perché i semi non germinavano più e non sapevo più che fare le ho piantate troppo vicine, sono 3 in una fioriera (magari ne e eliminero' una) e una in piena terra, tutte nella stese condizioni.
Per chi mi chiede del calcio, io lo avevo appena comprato perché un pomodoro mi ha fatto il marciume apicale, e così ne ho dato un po', seguendo le istruzioni, x via fogliare anche alle zucchine. Comunque fanno le zucchine da circa un mese o poco più, mi sembra strano doverle già togliere, anche perché poi sarebbe sconsiglisto ripiantare subito lì altre zucchine, e dovrei rinuciare, le ho concimate con un concime per orto granulare, lo uso anche x le zucche. Non avevo mai avuto le zucchine ma era molto bello perché ogni giorno avevao una verdura da cucinare.
Non penso siani cimici, non ho mai visto una cimice in giro.


30/06/2020, 15:21
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Appena possible farò una foto


30/06/2020, 17:18
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Sembra mosaico se le foglie sono brutte


30/06/2020, 19:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
A me sembra virosi.
Compra piantine nuove.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/07/2020, 7:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
è quello che avevo pensato anche io, per quel motivo avevo chiesto delle foto.


01/07/2020, 8:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy