Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:38




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
virosi su zucchine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2017, 22:25
Messaggi: 76
Località: Ferrara
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
a me sembrerebbe mosaico. cosa sono quelle macchie bianche sulle foglie nell'ultima foto. sembra oidio ma è troppo contenuto.
gli afidi ora non ci sono. ci sono stati appena messe a dimora le piante. in ogni caso è un virus che viene trasmesso da insetti tipo gli afidi che pungono per sottrarre linfa.
aspetta comunque il giudizio di altri utenti. io non ho conoscenze approfondite. dico così perchè anche le mie, dopo che hanno fatto un impianto di 2 ettari a zucchine vicino al mio campo hanno fatto quella fine e chi aveva impiantato mi disse che era mosaico e lui stava strappando e bruciando tutto.
sulle varietà ti mando un mp


ma un mosaico forte!
sono parassiti causare tutto questo.
prova con il bicabornato di sodio.

per ovviare il problema bisogna solarizzare il terreno o pacciamare e dare un sistemico con le piante giovani.
il prossimo hanno procedo.

anche io mi ritrovo con lo stesso problema ..
bisogna eliminare la prima generazione di afidi.


10/07/2020, 22:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
La pianta infetta non la recuperi con nessun trattamento se non hai altre ortaggi che possono essere contaminate lasciale ,altrimenti estirpa e distruggi lontano dall orto


10/07/2020, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ho letto la tua pratica sulla lavorazione del terreno, Vangatura senza rivoltare il terreno....hai fatto una carotatura, benefici?????
Se non disponi di una motozappa che possa conferire agli strati inferiori della terra una rigenerazione della struttura, credo che i risultati non muteranno.
Mettere stallatici del tipo descritti con i propositi di rendere le colture nel profilo biologico lascerei l'uso a professionisti che hanno strumenti per verificare tutti i parametri del suolo.
Conferire anche un'altro concime macerato di ortica visto già il concime messo nelle buche, hai dato altro azoto in più
Vedo che le piante hanno un numero eccessivo di foglie direi dovuto ad eccessivo concime.
Personalmente non vado alla ricerca di semi particolari,
Mi concentro solo sulle qualità che ho coltivato con successo e che fanno ottimi frutti.
Il consiglio che ti mando.... Rivedere la preparazione e lavori del terreno- concimazioni idonee senza arricchire esagerare, e mettere semi su consiglio del tecnico agronomo di un magazzino prodotti per agricoltura il più vicini alla tua località. Meglio scegliere Mag. presso le cooperative di agricoltori.
Nota: quanto elencato sono mie personali opinioni, le mie pratiche sono molto diverse dalle tue, ma ognuno il proprio orto lo conduce secondo conoscenze e preferenze. Ciao :)


10/07/2020, 23:08
Profilo

Iscritto il: 25/08/2019, 14:20
Messaggi: 33
Località: valle umbra
Rispondi citando
Burian ha scritto:
ma un mosaico forte!
sono parassiti causare tutto questo.
prova con il bicabornato di sodio.
per ovviare il problema bisogna solarizzare il terreno o pacciamare e dare un sistemico con le piante giovani.

ciao, che io sappia il bicarbonato funziona da antifungino, infatti sull'oidio fa il suo lavoro, ma per i parassiti non credo abbia effetto.
solarizzare o pacciamare sono due cose diametralmente opposte, ma non ne capisco l'utilità, essendo il virus portato da parassiti e non dal terreno. io comunque uso la pacciamatura di sfalci secchi e/o compost semi maturo.

@ Rubescens
la carotatura non so cosa sia. io smuovo il terreno di tutta la parcella in profondità, circa 30cm, con una forca vanga tipo "grelinette" senza rivoltare gli strati. è una pratica di agricoltura organica rigenerativa, usata anche in permacultura. il principio è quello di evitare che i microrganismi (funghi e batteri) che decompongono e umificano la sostanza organica apportata col compost che vivono negli strati bassi vadano a finire in alto provocandone la morte. io ho un terreno molto ghiaioso e povero di struttura, per questo sto gradatamente abbandonando la motozappa che provoca l'ossidazione della materia organica. questa è la teoria, poi nella pratica ci sono pro e contro per ogni sistema. comunque, nel nuovo impianto fatto tra gli ulivi ho fresato col motocoltivatore, ma il mosaico c'è comunque.
perchè sconsigli il pellettato? che problemi può dare?


11/07/2020, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Cita:
virus portato da parassiti e non dal terreno.

Può essere che il virus venga trasferito ad altre piante. Afidi e altri parassiti lo prendono da altre piante e lo riportano alle zucchine.
Per il resto il tuo modo di coltivare non può influire sui virus.
Bisogna capire se il virus resta nelle generazioni di insetti oppure se viene portato ad altre piante che lo conservano per il nuovo anno. Questo non lo so. Non ho conoscenze di questi aspetti.

Usi la pacciamatura? Se usi il telo intrecciato potrebbe essere che riutilizzandolo mantenga il virus.


11/07/2020, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Personalmente non vado alla ricerca di semi particolari,
Mi concentro solo sulle qualità che ho coltivato con successo e che fanno ottimi frutti.

Anche io facevo così. Poi mi hanno portato il virus e da lì non ho avuto alternative.


11/07/2020, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
I più comuni virus che possono infettare gli zucchini (potyvirus: PRSV, WMV, ZYMV, MWMV), così come CMV sono trasmessi da afidi con modalità non persistente: vuol dire che il virus si ferma negli stiletti dell'apparato boccale dell'afide, dunque la trasmissione si verifica se l'afide vettore ripunge una pianta sana entro poche ore.
Gli afidi sono provvisti di sensilli gustativi sull'apice delle appendici dell'apparato boccale pungente-succhiante; essi effettuano punture di assaggio e il succo viene analizzato appunto da tali sensilli e se non contiene sostanze adatte l'afide lo "risputa" e continua la ricerca, ma nel frattempo se l'ospite è infetto le particelle virali rimangono attaccate nella parte apicale degli stiletti e quindi con possibilità di essere trasferite su un ospite sano. I potyvirus (non però CMV che può essere occasionalmente trasmesso anche per seme) sono dotati di un helper, ossia una proteina-colla, che facilita l'adesione sugli stiletti.
L'infettività viene persa per fisiologica disattivazione del virus (quelli nominati sono poco stabili fuori dall'ospite) o a seguito delle mute dell'afide stesso.

La diagnosi dei virus vegetali non può essere fatta in campo sulla semplice osservazione dei sintomi ma richiede test sierologici di laboratorio (adesso ce sono di rapidi).
https://www.youtube.com/watch?v=Av_0_aYlpwk" target="_blank


11/07/2020, 17:33
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non avevo mai avuto le zucchine, quest'anno le ho messe e quando ha iniziato a fare caldo serio sono diventate brutte, con frutti tutti butterati e le foglie un po' striminzite. Non sono conciate male come le tue, ma credo sia mosaico anche nel mio caso, e anche io non ho mai visto un afide però non è che stessi a guardare la pianta con la lente cui prob qualcosa avrà veicolato il virus. Le ho buttate tutte trenne una che nonostante tutto fa ancora delle belle zucchine, forse perché era in piena terra e non in vaso, non so so, purtroppo ho un orto piccolissimo, ci metto le zucche x le quali nutro una vera ossessione, prendono tutto il posto e poi devo mettere le altre cose in vasi/fioriere/angoli di aiuole ecc. Ora ho piantato altri 2 semi che sono germogliati e metterò in un vaso nuovo con terra nuova. Finché mi danno qualche zucchina va bene, non devo venderle, poi quando diventano brutte e improduttiva le butterò. Il prossimo anno cercherò delle varietà resistenti come consigliano sul forum


11/07/2020, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Un consiglio sulle varietà. La trombetta di Albenga non viene contagiata. Almeno da me era così.
Sono buone e producono bene. Unica cosa è che vengono meglio su sostegni tipo pergola.
È una zucca ma viene consumata come una zucchina.


11/07/2020, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Alessandro, approfitto della tua disponibilità.
quindi il virus è in altre piante, l'afide punge una pianta infetta che magari ospita il virus e basta, su quella pianta non da segni e poi si trasferisce sulla pianta delle zucchine e la infetta.

corretto?


11/07/2020, 20:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy