Ciao, ho le verze e i cappucci che tra altica (almeno credo) e cavolaie hanno tutte le foglie bucherellate, quindi di conseguenza quando si forma la palla al centro anche questa risulta tutta rovinata. Gli ho dato un prodotto che dovrebbe uccidere le larve di cavolaia e l'altica, però da quel che ho capito il bruco deve comunque "assaggiare" la foglia per essere poi colpito dal prodotto, quindi i buchi ci vengono comunque... Ma come fanno quelli che le producono da vendere?
Anch'io l'ho dato in anticipo, però a quanto pare non è contato, magari ho sbagliato le dosi... sul flacone è indicato solo quanto prodotto dare per ettaro, io ho cercato su internet e su un sito che lo vende in confezioni molto più piccole era riportata una concentrazione di 1-2 g/l. Comunque i principi attivi sono: imidacloprid e deltametrina.
Oppure con il fatto che piove sempre l'acqua ha lavato via il trattamento, non ci ho pensato, leggevo adesso che la deltametrina è un piretro sintetico di copertura.
imidacloprid non lo lavi facilmente. è sistemico. la deltametrina invece è un piretro di sintesi, ha durata limitata. a imidacloprid serve qualche ora per poter entrare in circolo. se hai trattato e non ha piovuto per mezza giornata il principio attivo è nella pianta e li ci resta per molto molto molto tempo.
l'altica la vedi che saltella da pianta in pianta e sul terreno. li col piretroide di sintesi risolvi la situazione. la cavolaia più che buchi divora tutto. si schiudono le uva e le larve iniziano a mangiare tutto, lasciano solo la nervatura principale. li, alla comparsa delle larve, se tratti in modo rapido risolvi il problema. ci sono anche parecchi trattamenti biologici, vedi bacillus thuringiensis.
sono sempre comunque le foglie esterne ad essere bucherellate. il cappuccio solitamente è integro. le foglie esterne vengono eliminate...
alle lumache (limacce) non hai pensato? prova a mettere un bicchiere interrato con due dita di birra. facilmente lo troverai con dentro delle limacce annegate il giorno dopo
succede sempre anche a me e le lumache sono le più infami io però non uso niente e metto poche piante, secondo me dipende anche dal numero che ne metti, se hai 10 piante te le distruggono tutte se ne hai 100 qualcosa si salva