Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 5:32




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Vengono assorbiti gli insetticidi? 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
visto che mi sembra il tuo mestiere dovresti spiegarcelo tu xchè nn viene assorbito
nn mi risulta che abbiamo fatto diagnosi,NOI.Il nome lo ha fatto l'utente.
sinceramente nn mi piace la tua vena polemica

_________________
I


08/11/2009, 0:43
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Eugenio io non devo spiegare nulla....... la mia vena polemica, mi fai notare dove???? sei tu che hai scritto non sono d'accordo ecc, ecc io con Francesco mi sono chiarito.
MI risulta a memoria che ogni tanto tu hai da ridire con alcuni utenti (molti persi forse) entrando sempre in modo polemico, se vuoi trovarti qualcuno per "litigare" mi spiace non perdo le staffe per cose del genere.

Notte


08/11/2009, 2:19
Profilo

Iscritto il: 07/11/2009, 12:56
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho letto nella scheda informativa:

"insetticida dotato di energica azione di contatto, per ingestione e per inalazione"

Rotiofen quick è una miscela insetticida a base di Clorpirifos-etile microincapsulato e di Deltametrina.

Grazie.


08/11/2009, 13:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
paolo
Cita:
Inoltre per coerenza se non si può usare il nome dei principi attivi, fare diagnosi a distanza ecc, sulla sezione animali, perchè usare 2 pesi e 2 misure?? sul settore ortaggi frutta si può fare perchè????

per me questa è vena polemica.
Cita:
MI risulta a memoria che ogni tanto tu hai da ridire con alcuni utenti (molti persi forse) entrando sempre in modo polemico, se vuoi trovarti qualcuno per "litigare" mi spiace non perdo le staffe per cose del genere.

Litigare?forse nn conosci il significato della parola.Ricorda il tono pacato di come ti ho risposto ad un tuo MP
ti auguro di essere un pò più sereno nei tuoi interventi

_________________
I


08/11/2009, 13:11
Profilo

Iscritto il: 07/11/2009, 12:56
Messaggi: 32
Rispondi citando
anche questo insetticida non dovrebbe essere assorbito vero?


09/11/2009, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
CLORPIRIFOS (22,6% pari a 250 g/l )
DELTAMETRINA (0,54% pari a 6 g/l )
CLORPIRIFOS: Insetticida che agisce per contatto per ingestione e per vapore. È volatile e per questo presenta una scarsa persistenza sull'apparato aereo mentre tende a fissarsi nel suolo dove resiste bene al dilavamento. Si consiglia di non ripetere il trattamento prima che siano trascorsi 12 mesi dall'ultimo intervento con lo stesso principio attivo. Deve essere distribuito nei solchi preparati per la semina o per il trapianto.
DELTAMETRINA: piretroide che agisce sugli insetti per contatto ed ingestione. Presenta un effetto rapido e sufficientemente duraturo. Una volta giunto nel terreno viene rapidamente degradato. La bassissima tossicità consente livelli di residui estremamente bassi ed un intervallo di sicurezza di 3 giorni su tutte le colture.

Praticamente i principi attivi che hai elencato non sono sistemici, non entrano nel circolo linfatico. Il primo è molto persistente il secondo è un piretro chimico, agisce praticamente come il piretro ma è un prodotto di sintesi chimica e non naturale.

Importante è rispettare le dosi e il periodo di carenza (che dal volantino si legge abbastanza elevato, anche 2 mesi)
Allegato:
Volantino_2009-11-09_205004.pdf [423.99 KiB]
Scaricato 218 volte


09/11/2009, 21:53
Profilo

Iscritto il: 07/11/2009, 12:56
Messaggi: 32
Rispondi citando
Grazie kentarro. Anche se il negoziante mi ha detto di usare questo insetticida su verze e cima di rapa anche se non erano presenti nell'elenco, rispettando però il tempo di carenza di 21 giorni. Per le dosi mi ha anche detto che esagerando, eventualmente, rischiavo solo di buttare il prodotto.


09/11/2009, 22:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
sulle cime di rapa visto il ciclo breve e la persistenza del p.a. il prodotto nn lo userei

_________________
I


09/11/2009, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ti consiglio sempre di scrivere il nome del prodotto su internet. Trovi poi schede dettagliate che lo descrivono.
Devi poi saper individuare il prodotto che serve a te.
Esempio la DELTAMETRINA contenuta in quel prodotto è presente in molti altri insetticidi sia come principio attivo singolo che come insieme di più principi attivi. Ha una bassa carenza, di solito dicono 3/7 giorni, io rispetto il doppio per star più tranquillo.
Eugenio dice infatti bene riguardo le cime di rapa.
Devi però capire se la DELTAMETRINA ha effetto su ciò che vuoi combattere. Magari invece che quel principio attivo utilizza il piretro, consentito nel biologico.

Morale della favola. Prima individui ciò che devi combattere poi cerchi il prodotto che più è indicato per combatterlo e per tempo di carenza su ciò che lo utilizzi.
Tempo fa, circa 3 settimane fa, si sono schiuse alcune uova di cavolaia sui miei cavolfiori. visto che li avrei raccolti molto più in la, sono ancora da raccogliere, ho usato un prodotto che contiene quel principio attivo. La sera avevo fatto piazza pulita e il tempo di carenza è più che rispettato.


09/11/2009, 22:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Cita:
Morale della favola. Prima individui ciò che devi combattere poi cerchi il prodotto che più è indicato per combatterlo e per tempo di carenza su ciò che lo utilizzi.
Tempo fa, circa 3 settimane fa, si sono schiuse alcune uova di cavolaia sui miei cavolfiori. visto che li avrei raccolti molto più in la, sono ancora da raccogliere, ho usato un prodotto che contiene quel principio attivo.


questo è un giusto ragionamento

_________________
I


09/11/2009, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy