Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Varietà di Pomodoro

16/02/2020, 15:57

Salve a tutti…come tutti gli anni rimetto in funzione la serra e mi preparo a seminare un po’ di varietà di pomodori.... e come tutti gli anni grande dilemma...che varietà seminare??
Sono un appassionato di pomodori di piccola taglia perini datterini cilieginini di tuttti i colori..... negli anni ho fatto vari ordini sul sito di tuttosemi ma ho avuto risultati altalenanti... varietà buone ma spesso un po’ debolucce.... allora mi rivolgo a voi ... quali sono per voi le migliori varietà di pomodori di piccola taglia per gusto produttività e resistenza?
GRAZIEEEeE

Re: Varietà di Pomodoro

16/02/2020, 16:49

CONSIGLI:
sicuramente per come hai già elencato..... le esperienze con i pomodorini di piccola taglia le hai fatte ed avrai considerato quali semi siano i più adatti alle caratteristiche della tua località (meglio completare il profilo utente per far comprendere a chi vuole intervenire da quale località scrivi e presunto clima).
Ottenere dei pomodori che soddisfino le aspettative dipende molto dalle lavorazioni del suolo, concimazioni, irrigazioni e soleggiamento.
la miglior cosa che posso consigliarti è capire tramite i rivenditori di prodotti per orticoltura quali sono le specie più richiesti e commerciati nella tua zona.
Spesso per desiderio di produrre delle novità s'incontrano ostacoli inaspettati per inadattabilità delle sementi alle caratteristiche ambientali e climatiche del luogo.
Meglio quindi restare sul sicuro, ovvero affidarsi alle sementi/piantine tradizionali locali che danno maggior certezza per il accolto.
se non sei rimasto soddisfatto di "varietà buone ma spesso un po’ debolucce...." devi capire quali sono le carenze del terreno o di quali errori ci siano nella gestione nell'orto.
Saluti e buon Orto.

Re: Varietà di Pomodoro

16/02/2020, 17:32

Mi ricollego al discorso del moderatore ,sicuramente metti dove hai il terreno almeno la provincia e che tipologia di terreno .
Poi on line ho avuto semi che il primo anno mi hanno deluso ma riprendendo i semi dai pochi frutti raccolti ho ottenuto risultati migliori.
Per i consigli mi trovo bene con i principe borghese e i datterini
Entrambi non f1 presi i semi in agraria
Rispondi al messaggio