Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Varietà di Pomodoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2019, 20:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti…come tutti gli anni rimetto in funzione la serra e mi preparo a seminare un po’ di varietà di pomodori.... e come tutti gli anni grande dilemma...che varietà seminare??
Sono un appassionato di pomodori di piccola taglia perini datterini cilieginini di tuttti i colori..... negli anni ho fatto vari ordini sul sito di tuttosemi ma ho avuto risultati altalenanti... varietà buone ma spesso un po’ debolucce.... allora mi rivolgo a voi ... quali sono per voi le migliori varietà di pomodori di piccola taglia per gusto produttività e resistenza?
GRAZIEEEeE


16/02/2020, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
CONSIGLI:
sicuramente per come hai già elencato..... le esperienze con i pomodorini di piccola taglia le hai fatte ed avrai considerato quali semi siano i più adatti alle caratteristiche della tua località (meglio completare il profilo utente per far comprendere a chi vuole intervenire da quale località scrivi e presunto clima).
Ottenere dei pomodori che soddisfino le aspettative dipende molto dalle lavorazioni del suolo, concimazioni, irrigazioni e soleggiamento.
la miglior cosa che posso consigliarti è capire tramite i rivenditori di prodotti per orticoltura quali sono le specie più richiesti e commerciati nella tua zona.
Spesso per desiderio di produrre delle novità s'incontrano ostacoli inaspettati per inadattabilità delle sementi alle caratteristiche ambientali e climatiche del luogo.
Meglio quindi restare sul sicuro, ovvero affidarsi alle sementi/piantine tradizionali locali che danno maggior certezza per il accolto.
se non sei rimasto soddisfatto di "varietà buone ma spesso un po’ debolucce...." devi capire quali sono le carenze del terreno o di quali errori ci siano nella gestione nell'orto.
Saluti e buon Orto.


16/02/2020, 16:49
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Mi ricollego al discorso del moderatore ,sicuramente metti dove hai il terreno almeno la provincia e che tipologia di terreno .
Poi on line ho avuto semi che il primo anno mi hanno deluso ma riprendendo i semi dai pochi frutti raccolti ho ottenuto risultati migliori.
Per i consigli mi trovo bene con i principe borghese e i datterini
Entrambi non f1 presi i semi in agraria


16/02/2020, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy