Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:25




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
vangatura prima o dopo aver tenuto coperta l'aiuola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Stiamo ripulendo le aiuole per prepararle per l'orto primaverile con un rasaerba, dopo vorremo utilizare del telo pacciamante per tenerle coperte circa un mesetto in modo da rimuovere le erbe infestanti più resistenti.
Chiedo consiglio a chi ha già esperienza con questa tecnica se è meglio vangare prima di posizionare il telo o dopo la sua rimozione?
Per vangatura intendo con la forca senza rigirare la zolla.

Ciao e grazie


01/02/2021, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Io uso sempre la forca-vanga e non rivolto mai la terra...
Io uso la paglia e non i teli con cui non mi sono trovato bene.

La terra è dura e compattata? In questo caso, secondo la mia esperienza, è meglio aggiungere adesso sostanza organica (letame molto maturo o compost) e coprire subito (al riparo dalla luce, e dal vento e dal compattamento dovuto alla pioggia).
Poi lavorare (forca-vanga ed eventuale zappettatura superficiale) prima di trapiantare. Troverai il terreno un po' ammorbidito dopo questo periodo.

Se invece il terreno è abbastanza morbido lo lavorerei adesso con la forca-vanga e lo coprirei immediatamente (aggiungendo anche la sostanza organica). Poi una eventuale zappettatura superficiale prima di trapiantare.

In entrambi i casi, se la terra è molto asciutta, darei una leggera annaffiata prima di coprire.


01/02/2021, 22:37
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Terra asciutta con questi tempi? :lol:
e cmq buono il consiglio di dare sostanza organica ora ma io la interrerei e poi ci metterei il telo


01/02/2021, 23:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
La paglia la metto solo dopo che le piantine sono cresciute abbastanza in modo tale che se dovessero germinare i semi presenti nella paglia non vanno in competizione con le orticole. Già testato mettere la paglia prima = disastro.
Il telo dovrebbe servire a decomporre, si spera più velocemente, tutto ciò che e' rimasto delle precedenti culture e come vi dicevo a far germogliare i semi presenti dando vita a germogli poco resistenti.
La mia domanda è se usare la forca vanga prima di porre il telo o dopo.
Probabilmente e' meglio aspettare la rimozione del telo e se il terreno dovesse risultare troppo compatto lavorarlo con la forca vanga..che dite?


02/02/2021, 20:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
io mi riferivo a ortostorto che parlava di letame maturo e in tutti i casi la paglia va interrata prima xchè decomponendosi si serve dell'azoto presente nel suolo e questo puo provocare fame di azoto alla coltura in corso


02/02/2021, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Non hai risposto alla mia domanda, quindi ripeto:

La terra è dura e compattata?
Oppure è già bello lavorabile con la forca vanga?

Secondo la mia esperienza:
- Se è molto duro: coprire subito e lavorarlo dopo.
- Se è abbastanza morbido: lavora adesso con la forca-vanga e coprilo subito dopo (comunque quando poi togli il telo, una zappettata dagliela)

Questo secondo la mia esperienza, sia per aiuole nuove (partendo dal prato), sia per aiuole già esistenti su cui è cresciuta l'erba.


03/02/2021, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Ribadisco, subito prima di coprire, aggiungere sostanza organica (compost o letame ben maturo). I lombrichi e i microorganismi cominceranno a lavorare per te (e davvero non è poco).


03/02/2021, 23:04
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Le aiuole sono state lavorate la scorsa primavera/estate con la doppia vangatura, ancora ora la forca entra senza troppi sforzi.
Seguiro' il consiglio della sostanza organica, che in parte già facciamo lasciandoci tutto quello raccolto con il rasaerba.
Ora ho capito meglio il suggerimento della lavorazio prima e dopo.

Grazie mille


05/02/2021, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Di nulla, ciao


06/02/2021, 19:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy