Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Uso delle feci umane per produrre compost (humanure)

13/10/2019, 12:34

Qualche anno addietro zona palermo, hanno arrestato un ortolano perchè irrorava gli ortaggi con l'acqua delle fogne, il sospetto è venuto da un altro ortolano, perchè
si è accorto della (qualità e quantità ) delle verdure prodotte.

Sono intervenuti: asl, e i carabinieri.

Re: Uso delle feci umane per produrre compost (humanure)

13/10/2019, 16:49

Salvo, nel progetto qui sopra descritto si parla di far maturare i liquami per minimo un anno, anche due. Passato questo tempo, credo che la carica batterica dannosa per l'uomo sia esaurita.
Diverso è usare acqua fognaria con liquami freschi.
Ti immagini cosa succede se mangi quella verdura senza cuocerla? Potresti beccarti epatite, enteriti, residui di farmaci, ecc.
È da criminali, un attentato alla salute pubblica.

Re: Uso delle feci umane per produrre compost (humanure)

13/10/2019, 22:40

Ricordo una pratica usata alcune generazioni fa , al momento di piantare i cipollotti , quelli da mangiare in pinzimonio per intenderci, venivano immersi nella parte da interrare in una pappina di feci umane prelevate negli allora bagni dietro casa Ne usciva un raccolto rigoglioso ma piangevano gli occhi solo a passarci vicino e pizzicavano da paura , ma non so se questo era influenzato dall'apporto umano :mrgreen:
Rispondi al messaggio