Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Uso deiezioni umane come letame e concime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno,
ci sono controindicazioni all'uso delle deiezioni umane come letame? Quali sono i tempi di maturazione e compostaggio? Vivendo in campagna (Puglia, Alto Salento), userei le deiezioni umane e le spargerei direttamente nella terra, lontano ovviamente dalle coltivazioni, concimando così il terreno per un futuro uso... Che ne pensate? Va bene coprire le deiezioni con un po'' di terra per facilitare il processo e non avere odori?
Grazie e saluti
G


28/04/2014, 11:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Non sono un grande esperto in materia, ma penso che non sia assolutamente consigliato,
per i rischi sanitari in cui potresti incorrere.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/04/2014, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
è assolutamente vietato usare le deiezioni umane in agricoltura....
alcuni usano la cacca facendo del compost ma viene messo solo su terreni in cui non viene piantato prodotti orticoli..
ma a me mi sembra una cosa da non fare per problemi di inquinqmento: colibatteri ecc... ceh si possono sviluppar e e trasmettere..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/04/2014, 11:57
Profilo WWW

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie delle risposte, in effetti non intendo usare le deiezioni umane per l'orto, bensì per il roseto e altre piante non fruttifere. Avendo la possibilità di accatastare le deiezioni in un luogo a parte (come farei con qualsiasi altro letame), in quanto tempo degradano e sono pronte all'uso? Le stoccherei sulla terra direttamente (non ho possibilità di usare paglia) e le coprirei di terra a strati.. che ne pensate?
Grazie e saluti


28/04/2014, 12:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Una annata

ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/04/2014, 12:59
Profilo

Iscritto il: 26/10/2013, 1:16
Messaggi: 136
Località: tra monza e milano
Rispondi citando
è un pesce d'aprile in ritardo??


28/04/2014, 14:08
Profilo

Iscritto il: 22/01/2014, 0:59
Messaggi: 703
Località: viterbo
Rispondi citando
:o Come fai a trovare deiezioni umane.... metteresti via la tua?... secondo me al di là del fatto che le feci umane non indicate in agricoltura, anzi proibite, la cosa è infattibile. Nella fossa settica ci finisce un po di tutto e oltre all'urina e alle feci anche i prodotti che usi per pulire il water quindi non puoi svuotarla e lasciare a maturare quella roba li.
quindi o la fai nella busta del pane e pian piano ti costruisci il cumulo o ti scegli il posto e quello diventerà il tuo nuovo bagno :mrgreen: ...
Secondo me se hai la possibiltà di stoccarlo se ti fai un giro troverai tanti allevatori disposti, anzi molti anche ben contenti di disfarsi di un pò di letame.


28/04/2014, 14:57
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Mah, io non vedo il perchè di tutto questo clamore.
Nella vità che facciamo tutti i giorni è decisamente impraticabile ma se uno lo vuole fare per principio non vedo cosa ci sia di male.
Ho visto un documentario in tv, che è anche disponibile su internet, di una famiglia che vive nel bosco senza nulla, facendo solo agricoltura, raccolta e baratto. Questi hanno una buca a terra cghe usano come water, quando questa è piena la tappano aspettando che si formi l'humus che usuranno come concime nell' orto e intanto ne usano un altra. E' una vita al limite, non saranno gli unici a farla ma sicuramente sono in pochissimi, però questa "fossa" non comporta problemi igienici.


28/04/2014, 15:55
Profilo

Iscritto il: 22/01/2014, 0:59
Messaggi: 703
Località: viterbo
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
Mah, io non vedo il perchè di tutto questo clamore.
Nella vità che facciamo tutti i giorni è decisamente impraticabile ma se uno lo vuole fare per principio non vedo cosa ci sia di male.
Ho visto un documentario in tv, che è anche disponibile su internet, di una famiglia che vive nel bosco senza nulla, facendo solo agricoltura, raccolta e baratto. Questi hanno una buca a terra cghe usano come water, quando questa è piena la tappano aspettando che si formi l'humus che usuranno come concime nell' orto e intanto ne usano un altra. E' una vita al limite, non saranno gli unici a farla ma sicuramente sono in pochissimi, però questa "fossa" non comporta problemi igienici.

Assolutamente non c'è nulla di male, non dicevo questo.
Solo che non credo che Gian500 viva nei boschi di raccolta e baratto come la famiglia del documentario... io pure vivo in campagna ma se mi metto a scavare buche e a cagxxxi dentro dopo un pò qualcuno mi chiama l'ambulanza :lol: .
Volevo solo dire che appunto esistono soluzioni migliori e a costo e impatto zero per concimare un roseto, come appunto del buon letame animale, che utilizzerebbe poi anche nell'orto.


28/04/2014, 16:25
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Ma si... il mondo è bello perchè è vario.
Ci saranno tante diverse possibilità: pratiche, originali... ognuno faccia come crede. Se uno ne è convinto e non ha, o non si pone, come problema quello che pensa la gente può fare come vuole. Sicuramente non è la soluzione più comoda, e rapida ma è una.
Volevo solo dire è che se uno mette la sua ... nel compost non credo che ci sia il rischio di un epidemia di colera, tifo ecc..
Chi non si è trovato in stato di emergenza in un bosco o all' aria aperta ed ha espetato lì i propri bisogni senza coprire alzi la mano? Sapeti quanti la fanno in mare... e le fogne scaricano là. Se volete vi faccio il nome di una zona balneare che scarica le fogne di un intera regione e da anni ha i filtri rotti tant'è che le persone la stanno solo in spiaggia perchè non so quante gente è finita in pronto soccorso per infezioni alla pelle, occhi....
I miei gatti fanno pipì/poppo in mezzo all' orto e non ci siamo mai ammalati, mia sorella non ha neanche mai preso la toxoplasmosi.(il suo medico di base non ci credeva con galline, galli, gatti, ricci, canarini)... e gli uccellini che scagazzano al volo dove capita? Mica disinfetto l'insalata, le fragole, le ciliegie... anzi le mangio direttamente sull' albero.

Non credo che la composizione delle feci sia molto diversa tra noi e gli animali: dipende da cosa si mangia, sicuramente quella degli erbivori è meglio ma anche loro assumono farmaci, dopanti...

Il problema di oggi è l'inquinamento altro che la ...


28/04/2014, 17:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy