Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Uso deiezioni umane come letame e concime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno,
ci sono controindicazioni all'uso delle deiezioni umane come letame? Quali sono i tempi di maturazione e compostaggio? Vivendo in campagna (Puglia, Alto Salento), userei le deiezioni umane e le spargerei direttamente nella terra, lontano ovviamente dalle coltivazioni, concimando così il terreno per un futuro uso... Che ne pensate? Va bene coprire le deiezioni con un po'' di terra per facilitare il processo e non avere odori?
Grazie e saluti
G


28/04/2014, 11:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Non sono un grande esperto in materia, ma penso che non sia assolutamente consigliato,
per i rischi sanitari in cui potresti incorrere.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/04/2014, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
è assolutamente vietato usare le deiezioni umane in agricoltura....
alcuni usano la cacca facendo del compost ma viene messo solo su terreni in cui non viene piantato prodotti orticoli..
ma a me mi sembra una cosa da non fare per problemi di inquinqmento: colibatteri ecc... ceh si possono sviluppar e e trasmettere..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/04/2014, 11:57
Profilo WWW

Iscritto il: 29/09/2011, 15:56
Messaggi: 34
Formazione: Laurea
Rispondi citando