Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

uso calciocianamide

13/01/2010, 17:14

Salve a tutti mi son appena iscritto anche se è un po di tempo che vi seguo
Son un allevatore della provincia mantovana e da un paio d anni ho un mio orto..
volevo sapere se è periodo giusto per buttar la calciocianamide e anche piu o meno le dosi di utilizzo per metro quadro
ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata

Re: uso calciocianamide

13/01/2010, 20:04

Ciao macion,
dai un'occhiata a questa discussione: orticoltura-f42/calcio-cianammide-t5361.html
Saluti Francesco

Re: uso calciocianamide

13/01/2010, 21:09

ti ringrazio adesso darò un occhiata
siete veramente gentili e i vostri consigli sono operativi
buona serata

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 2:01

Ciao macion,
Grazie per i complimenti, facci sapere se ti è tutto chiaro, altrimenti non esitare a fare delle domande.
Saluti Francesco

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 3:23

io distribuisco la calciocianamide quando vango e cambio coltura, lo spargo sul terreno prima di vangare come salare il terreno poi aspetto 10 - 15 giorni a mettere a dimora le nuove piantine o a seminare..

ciao nino

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 10:06

IL calciocianamide rende il terreno vivo di calcio? e un concime tipo il solfato ammonico?

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 17:36

è un concime che apporta calcio e pochissimi elementi nutritivi

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 17:48

http://www.calciocianamide.com/formulazioni.htm

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 19:48

ciccio ha scritto:IL calciocianamide rende il terreno vivo di calcio? e un concime tipo il solfato ammonico?

Ciao, Il solfato ammonico andrebbe usato su terreni calcarei. La calciocianamide su terreni a reazione acida. Marcello

Re: uso calciocianamide

14/01/2010, 19:53

macion ha scritto:Salve a tutti mi son appena iscritto anche se è un po di tempo che vi seguo
Son un allevatore della provincia mantovana e da un paio d anni ho un mio orto..
volevo sapere se è periodo giusto per buttar la calciocianamide e anche piu o meno le dosi di utilizzo per metro quadro
ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata

Ciao Macion, se sei un allevatore , avrai letame, che si può definire un concime a prevalenza azotata, anche la calciocianamide è un concime azotato. Non è che con questa operazione porti troppo azoto? Come usi concimare di solito? Marcello
Rispondi al messaggio