Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Una domanda per i coltivatori biologici di pomodoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
io ho visto un orto fatto integralmente con il metodo fukuoka e sono rimasto sbalordito dalla produttività degli ortaggi e dall'assenza di fitopatie;ricordiamoci che dietro all'utilizzo di fitofarmaci & C ci sono dei bei business


16/07/2010, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Siamo sempre li, il nostro mondo necessità di una straordinaria rivoluzione filosofica.
Siamo esseri (ancora) limitati che pretendono di determinare il mondo nella sua interezza..
Da scienziato (apprendista), mi rendo sempre più conto che per "nostra" natura (e perchè ci sottovalutiamo) tendiamo a cancellare, dimenticare ciò che non comprendiamo e che quindi non ci da un rapida possibilità di dominio.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


16/07/2010, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2010, 21:06
Messaggi: 34
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
L'argomento è intrigante, ma ti prego non essere cosi succinto...mi rendi difficile l'individuazione dei nessi.

Oltre all'impoverimento del suolo potremmo considerare l'inquinamento da azoto. Le foreste tropicali crescono molto più velocemente. Per alcuni questo costituisce una minaccia alla biodiveristà e per altri un vantaggio, visto che esiste una relazione positiva fra l’azoto e l’accumulo netto di carbonio nelle foreste. Fatto sta che le falde vengono inqinate.


16/07/2010, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Non penso che l'inquinamento d'azoto prodotto qui, influenzi le foreste pluviali, non c'è trasferimento, direi, sono sistemi "isolati"...il discorso calza invece con la CO2, che sta nell'aria, che non è fatta di "sistemi isolati"; ovvero non c'è discontinuità sostanziale. Gli alberi crescono di più in amazzonia perchè se la concentrazione di CO2 nel sistema atmosfera (contenitore unico) aumenta, infine aumenta in modo isotropo, qualunque sia la sua origine.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


16/07/2010, 14:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy