Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:26




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Tuta abdosoluta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2009, 13:16
Messaggi: 2
Rispondi citando
Da qualche mese e' comparso questo pericoloso lepidottero , le cui larve producono danni ingenti sopratutto al pomodoro in serra:
mi sapreste dare qualche aiuto per la lotta alla Tuta a. dato che interventi chimici con i vari prodotti abbattenti e l' uso di trappole sessuali riescono a fare ben poco.


14/06/2009, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao giuseppemiglia,
la Tuta absoluta, conosciuta meglio come tignola del pomodoro, è un lepidottero dannoso che è arrivato da poco nel nostro paese, e purtroppo è arrivato resistente ai principali principi chimici che si adottano per la lotta, per questo i trattamenti chimici hanno poco effetto.
Quindi la miglior cosa è fare una lotta integrata cercando di utilizzare più mezzi possibili, la lotta si può effettuare tramite solarizzazione del terreno per distruggere le crisalidi, oppure utilizzare trappole elettro luminescente, questo per abbattere il numero degli adulti, poi si possono usare le cosiddette trappole ad acqua, che sono contenitori riempiti di acqua, e con un feromone che attrae, l'insetto ci va e annega nell'acqua, poi ci sono i trattamenti con Bacillus thuringensis, oppure con prodotti chimici, anche se come ho detto risulta resistente a quasi tutti gli insetticidi registrati per il pomodoro, quindi questo campo è in continuo sviluppo e si spera che presto trovi un prodotto per combattere questo insetto che arreca danni ingenti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/06/2009, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy