Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 12:31




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tubi a goccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2008, 17:10
Messaggi: 49
Rispondi citando
nel mio giardino ho un'irrigazione con un impianto di tubi a goccia con un filtro al inizio dell'impianto ma nonostante questo alcuni tubi sono con fori tappati esiste un sistema per la pulitura dei tubi :?: :?: :?:


05/06/2010, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ppaul,
ma per irrigare usi acqua dell'acquedotto o di sorgente?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/06/2010, 22:37
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
per lavare i tubi credo si usi l'acido fosforico, ma non so in che dosi


06/06/2010, 2:20
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 17:10
Messaggi: 49
Rispondi citando
x Francesco uso acqua di sorgente


06/06/2010, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao ppaul,
ed è così dura da otturare i gocciolatoi? Sei sicuro che non sia della terra venuta dall'esterno che ha otturato il tutto?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/06/2010, 15:59
Profilo

Iscritto il: 06/10/2008, 17:10
Messaggi: 49
Rispondi citando
forse potresti avere ragione perchè quando non vengono utilizzati sono lasciati aperti ambi le parti però quando vengono attacati al tubo grosso tramite rubinetto vengono puliti con l'acqua prima di essere chiusi per questo tornando sul discorso dei fori vorrei sapere come fare alla pulitura di questi


07/06/2010, 17:00
Profilo

Iscritto il: 03/06/2010, 17:30
Messaggi: 45
Rispondi citando
per acqua di sorgente che intendi? hai un pozzo con una pompa sommersa?
in tal caso devi montare dei filtri all'uscita della pompa, se utilizzi l'acqua solo per irrigazione ti consiglio un filtro idrociclone che non ha spese di manutenzione e ti elimina al 100% la sabbia e la melma che potrebbero essere la causa dei tubi ostruiti.


08/06/2010, 6:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Adolfo ha scritto:
per acqua di sorgente che intendi? hai un pozzo con una pompa sommersa?
in tal caso devi montare dei filtri all'uscita della pompa, se utilizzi l'acqua solo per irrigazione ti consiglio un filtro idrociclone che non ha spese di manutenzione e ti elimina al 100% la sabbia e la melma che potrebbero essere la causa dei tubi ostruiti.

io uso dei depositi di acqua piovana e ho il problema dello sporco nei tubi..
ogni tanto li collego all'acquedotto e apro la fine del tubo per pulirli, ma...
se pulisco l'acqua all'inizio..
cosa è il filtro idrociclone???

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/06/2010, 8:08
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2010, 17:30
Messaggi: 45
Rispondi citando
l'acqua piovana spesso non è molto più pulita di quella di pozzo, dovresti farla decantare e non prelevarla dal fondo. inoltre dipende dove abiti non è consigliato irrigare con acqua piovana perchè dentro ci ritrovi tutto lo smog e lo sporco che è in sospensione in aria. diversamente se ti trovi in campagna allora può andare bene.
Il filtro idrociclone utilizza la forza centrifuga per separare le impurità che sono più pesanti dall'acqua, non ha bisogno di manutenzione perchè non ha filtri, va solo svuotata la vaschetta sottostante ogni tanto. Il filtro deve essere proporzionato alla portata della pompa altrimenti non funziona il giochetto......


08/06/2010, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Adolfo ha scritto:
l'acqua piovana spesso non è molto più pulita di quella di pozzo, dovresti farla decantare e non prelevarla dal fondo. inoltre dipende dove abiti non è consigliato irrigare con acqua piovana perchè dentro ci ritrovi tutto lo smog e lo sporco che è in sospensione in aria. diversamente se ti trovi in campagna allora può andare bene.
Il filtro idrociclone utilizza la forza centrifuga per separare le impurità che sono più pesanti dall'acqua, non ha bisogno di manutenzione perchè non ha filtri, va solo svuotata la vaschetta sottostante ogni tanto. Il filtro deve essere proporzionato alla portata della pompa altrimenti non funziona il giochetto......

be io abito in collina in una casa isolata lontano da strade di percorenza
io adopero i serbatoi da 1000 litri , ma ci va dentro un po di tutto poi crescono le alghe anche perchè ci sciolgo ogni tanto del concime liquido.
Innaffio a caduta 2 - 5 metri di dislivello nei tubini a goccia
il tuo filtro non va bene perchè non ho la pompa
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/06/2010, 10:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy