Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 7:40




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Trattamento pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2010, 11:39
Messaggi: 38
Rispondi citando
Intanto Buona Pasqua a tutti!! Ieri ho messo a dimora circa 60 piante di cuore di bue però, avrei bisogno di qualche consiglio su come, quando e con che cosa trattare, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo


24/04/2011, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io appena paintati gli do la poltiglia bordolese..
poi non so più come fare perchè dicono che il verderame fa appasire i fiori....
ed è difficile non colpirli :D :D :D :D :D

ho anche dei dubbi sulla concimazione :roll: :roll:
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/04/2011, 10:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
trattarli per cosa? la prima domanda da farsi è quella.


24/04/2011, 11:03
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 11:39
Messaggi: 38
Rispondi citando
Per le concimazioni io non ho mai avuto grossi problemi in quanto in autunno preparo il terreno interrando molto compost di origine organica e la crescita è sempre ottimale... I trattamenti ovviamente contro peronospora e soprattutto ragnetto rosso che in due anni di fila mi hanno semidistrutto tutta la coltivazione


24/04/2011, 21:40
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Io ho sempre fatto con decotti di equiseto(lo trovi in erboristeria) spruzzato sulle piante periodicamente contro malattie funginee, macerati di ortiche per rinforzare le piante e concimare lo puoi pure usare contro gli afidi con dosi e preparazione diverse e non ho mai avuto grossi problemi.


25/04/2011, 7:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per il ragnetto dicono che lo zolfo aiuta. io però non ho mai provato


25/04/2011, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Sempre contrario a qualsiasi tipo di trattamento. Accettiamo quello che la natura ci offre spontaneamente. D'altro canto le piante sono sempre esistite ed hanno prodotto frutti, soprattutto senza trattamenti. E poi... che senso avrebbe sudare per mangiare prodotti, trattati, che tranquillamente possiamo acquistare al supermercato???
N.B. Il mio non è un invito a non prendersi cura delle piante. Ritengo solo opportuno non scaricare su questi "esseri viventi" le nostre inesperienze e le nostre congetture.

_________________
Cogito ergo sum


25/04/2011, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Scendoincampo ha scritto:
Sempre contrario a qualsiasi tipo di trattamento. Accettiamo quello che la natura ci offre spontaneamente. D'altro canto le piante sono sempre esistite ed hanno prodotto frutti, soprattutto senza trattamenti. E poi... che senso avrebbe sudare per mangiare prodotti, trattati, che tranquillamente possiamo acquistare al supermercato???
N.B. Il mio non è un invito a non prendersi cura delle piante. Ritengo solo opportuno non scaricare su questi "esseri viventi" le nostre inesperienze e le nostre congetture.

Quoto pienamente. L'orticoltura hobbistica e familiare deve avere un senso,che magari vada anche oltre ogni cosciente valutazione economina.Ma che mai arrivi ai veleni!

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


26/04/2011, 13:59
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 14:31
Messaggi: 116
Località: valdarno fiorentino
Rispondi citando
plaino71 ha scritto:
Io ho sempre fatto con decotti di equiseto(lo trovi in erboristeria) spruzzato sulle piante periodicamente contro malattie funginee, macerati di ortiche per rinforzare le piante e concimare lo puoi pure usare contro gli afidi con dosi e preparazione diverse e non ho mai avuto grossi problemi.



il macerato di ortica lo spruzzi o lo dai sul terreno?
e quanto tempo deve stare a macerare?
e le percentuali di equiseto per litro di acqua?
e per i pidocchi come lo usi?

grazie!


26/04/2011, 14:06
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
1 kg di ortica fresca in 10 litri di acqua oppure 300 grammi di ortica secca.
Sminuzzi il più possibile l'ortica in un secchio di plastica,non di metallo.
Dopo 12 24 ore puoi usarlo non diluito da spruzzare sulle piante anche a scopo preventivo.

Dopo 2 giorni dovrebbe iniziare a fermentare, lo vedi dalla schiuma e ogni tanto lo devi mescolare.
Quando finisce di fare la schiuma (circa 1 settimana) è pronto e va diluito 1 a 10.

Mentre sta fermentando si può usare diluito 1 a 50 per spruzzarlo sulle foglie e germogli ( sempre contro insetti)

Per acari e pidocchi vari non è detto che funzioni al 100 %, l'ho usato su piantine di peperoncino infestate da pidocchietti e sembra aver funzionato. Comunque rinforza le piante.

Decotto di equiseto selvatico:
bisogna prima ammollare 1 kg fresco o 150 grammi secchi per 24 ore in 10 litri di acqua. Il giorno dopo si fa bollire per 30 minuti a fuoco lento e una volta raffredato si filtra e si diluisce 1 a 5.
Per avere una azione preventiva bisogna spruzzarlo periodicamente fino all'estate e in caso di grossi problemi funginei spruzzarlo per 3 giorni di fila.

Dimenticavo: quello di ortica puzza un pochino ma è ottimo.

Puoi pure provare con infusi e macerati di aglio e cipolla.


26/04/2011, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy