Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 5:06




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Trattamento fungicida per le angurie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/07/2010, 20:24
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buongiorno!

Nonostante abbia trattato le angurie del mio orto con un prodotto a base di rame idrossido, è apparsa su alcune foglie una malattia che non saprei identificare.
E' la stessa che l'anno scorso ha colpito sempre le angurie del mio orto (solo che l'anno scorso non avevo trattato con il verde rame).
Cosa posso fare per evitare che si ripeta il disastro dell'anno passato e la malattia si propaghi in modo indiscriminato?
Devo continuare a trattare con tale prodotto? Oppure posso provare a togliere le foglie malate finchè sono poche?
Allego foto delle foglie.

Grazie


Allegati:
phpbbFYzzAM.jpg
phpbbFYzzAM.jpg [ 24.2 KiB | Osservato 4179 volte ]
phpVUqW8mAM.jpg
phpVUqW8mAM.jpg [ 24.43 KiB | Osservato 4179 volte ]
14/05/2011, 12:35
Profilo

Iscritto il: 17/07/2010, 20:24
Messaggi: 20
Rispondi citando
Il link alla discussione dell'anno scorso è il seguente:

post117413.html?hilit=angurie#p117413

Quest'anno ho trattato con un prodotto rameico miscelato a zolfo ma le piante si sono ammalate prima dell'anno scorso (le ho piantate 20 giorni fa).
Potrebbe essere septoria?

Grazie


14/05/2011, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
maverick ha scritto:
Buongiorno!

Nonostante abbia trattato le angurie del mio orto con un prodotto a base di rame idrossido, è apparsa su alcune foglie una malattia che non saprei identificare.
E' la stessa che l'anno scorso ha colpito sempre le angurie del mio orto (solo che l'anno scorso non avevo trattato con il verde rame).
Cosa posso fare per evitare che si ripeta il disastro dell'anno passato e la malattia si propaghi in modo indiscriminato?
Devo continuare a trattare con tale prodotto? Oppure posso provare a togliere le foglie malate finchè sono poche?
Allego foto delle foglie.

Grazie

Davvero strano il tuo problema, a prima vista potrebbe sembrare una dose eccessiva di rame! Hai usato la poltiglia bordolese già pronta??? Sembra strano anche che esistano prodotti che uniscono rame allo zolfo... Di solito vengono nebulizzate separatamente e in giorni diversi!


14/05/2011, 19:39
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
le foto nn si ingrandiscono xrò
cmq anche a me potrebbe sembrare un danno da deriva
nn sembra cmq pseudoperonospora

_________________
I


14/05/2011, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ho appena visto le foto dell'anno scorso e quindi la pacciamatura! A mio parere eccessiva, infatti di solito si usano teli neri 80cm larghi! Considera che le tue piante, quando in crescita sono costrette a espandersi invece sopra il telo nero ad altissime temperature, anche superiori ai 50°C! Non so se erro ma per me le foglie tendono a bruciare per l'eccessivo irraggiamento sulla base nera!
Appena scopro i miei tunnel ti faccio vedere alcune foto della mia piantagione!
Ciaoo ;)


14/05/2011, 19:47
Profilo WWW

Iscritto il: 17/07/2010, 20:24
Messaggi: 20
Rispondi citando
Per le foto ingrandite guardate il link alla discussione dello scorso anno, la malattia è la stessa:

post117413.html?hilit=angurie#p117413

L'anno scorso NON avevo trattato con prodotti rameici e le piante si erano ammalate quando erano già molto sviluppate.

Mi era stato consigliato di trattare con prodotti rameici + zolfo (non è un prodotto pronto) per le patologie funginee.

Utilizzo un prodotto a base di idrossido di rame (40g su 100g di principio attivo) + una punta di zolfo.

Consigli?

Potrei provare con un prodotto che associa idrossido di rame + fosetil alluminio?

O tiro via le piante ammalate prima che si ammalino anche le altre?

Potrebbe essere un eccesso di concimazione?

Grazie


14/05/2011, 19:54
Profilo

Iscritto il: 17/07/2010, 20:24
Messaggi: 20
Rispondi citando
lupo76 ha scritto:
Ho appena visto le foto dell'anno scorso e quindi la pacciamatura! A mio parere eccessiva, infatti di solito si usano teli neri 80cm larghi! Considera che le tue piante, quando in crescita sono costrette a espandersi invece sopra il telo nero ad altissime temperature, anche superiori ai 50°C! Non so se erro ma per me le foglie tendono a bruciare per l'eccessivo irraggiamento sulla base nera!
Appena scopro i miei tunnel ti faccio vedere alcune foto della mia piantagione!
Ciaoo ;)


Bene allora vedrò di sostituirla visto che sono ancora in tempo.... Le file sono disposte a 1 metro l'una dall'altra. Quindi resterebbe uno spazio di 20 cm tra le file...


14/05/2011, 20:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
ma nn credo che già adesso sul telo si raggiungono i 50 gradi
stò raccogliendo fragole sotto serra su telo nero e qst temperature sono impensabili altrimenti le fragole che poggiano sul telo sarebbero lessate
l'anno scorso potrebbe essere anche pseudoperonospora ed i trattamenti a base di rame sono solo preventivi
ci sono prodotti sistemici specifici tipo il Mandipropamid

_________________
I


14/05/2011, 20:08
Profilo

Iscritto il: 17/07/2010, 20:24
Messaggi: 20
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
l'anno scorso potrebbe essere anche pseudoperonospora ed i trattamenti a base di rame sono solo preventivi
ci sono prodotti sistemici specifici tipo il Mandipropamid


La malattia è sicuramente la stessa dell'anno scorso. Allora proverò ad acquistare un prodotto a base di Mandipropamid e speriamo di arrestare la diffusione della patologia.


14/05/2011, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 10:15
Messaggi: 90
Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
Rispondi citando
maverick ha scritto:
eugenio ha scritto:
l'anno scorso potrebbe essere anche pseudoperonospora ed i trattamenti a base di rame sono solo preventivi
ci sono prodotti sistemici specifici tipo il Mandipropamid


La malattia è sicuramente la stessa dell'anno scorso. Allora proverò ad acquistare un prodotto a base di Mandipropamid e speriamo di arrestare la diffusione della patologia.

Io comunque ti consiglio di fare file pacciamate e non un' intera area pacciamata dove tutta la coltivazione deve svilupparsi! Ciaoo ;)


15/05/2011, 22:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy