Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 5:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
trapianto nello stesso vaso di limone morto mal di secco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2017, 14:52
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve,
Sono Fausto ,nuovo di questo interessante forum,
avevo bisogno di un consiglio da chi è sicuramente piu esperto di me.....
in poche parole mi sono accorto che il mio limone in vaso è quaqsi defunto (da quello che leggo è sicuramente mal di secco....),mi chiedevo...se volessi acquistare un nuovo limone è opportuno cambiare tutta la terra del vaso oppure posso interrarlo nella stessa??
spero di essere stato chiaro e grazie e tutti quelli che mi daranno consigli!!


26/03/2017, 15:00
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
minimo devi cambiare il terriccio , potresti anche disinfettare il vaso con semplice verde rame oppure calce e poi lavare abbondantemente con acqua


26/03/2017, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Potresti postare delle foto del quasi defunto limone. Non è detto che sia mal secco, dipende anche se abiti in un posto con temperature basse, o pessime innaffiature ecc. La località nel profilo serve anche a questo.


26/03/2017, 16:36
Profilo

Iscritto il: 26/03/2017, 14:52
Messaggi: 22
Rispondi citando
Grazie intanto delle risposte!
Beh ,sono della provincia di piacenza (quindi il clima non aiuta.....),ma dove abitavo prima (di separarmi....)avevo un limone da almeno 10 anni in vaso.
Ora lo tengo sul terrazzo del bilocale in cui vivo e non cosa di poco conto ,era il primo inverno che doveva passare (coperto il vaso con coperte,la terra con foglie secche,ed il limone con tessuto non tessuto)
X le foto appena riesco (oltre che il limone anche lo smartphone è ridotto male,domani dovrebbe tornare dall'assistenza... :oops: :oops: )


27/03/2017, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Puo darsi siano cadute solo le foglie per via delle temperature o poca luce, Se è vivo deve mettere nuovi germogli a breve.


27/03/2017, 13:37
Profilo

Iscritto il: 26/03/2017, 14:52
Messaggi: 22
Rispondi citando
Guarda....fino ameta febbraio ,coperto com'era ,aveva tutte anche le sue foglie,poi con le prime giornate di sole ho tolto la copertura. Nel giro di 15 giorni si è spogliato completamente ed i rami sulle estremita hanno iniziato a seccare. Ho tolto il secco ,ma continua a seccare partendo dalle estremita dei rami.....oramai è rimasto quasi solo il fusto centrale....aspetterò ,intanto oramai credo che cura non ci sia (ma qua le piante hanno iniziato gia tutte a germogliare.......)
grazie ancora


27/03/2017, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy