Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:00




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trapianto in serea fredda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Vorrei trapiantare delle piante di friggitelli peperoni e malenzane che ho nei vasconi, e metterle in serra fredda.
Secondo voi sopravivranno all'inverno ed al trapianto o è meglio che lascio perdere.
I solanum chrysotrichum sopravvivono egregiamente.
Questo anno è sopravvissuto anche il torvum che sta andando a seme solo ora però con mio sommo dispiacere.


06/10/2019, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
perdi solo tempo.....sono ortaggi estivi, oppure in serre riscaldate con misuratori di temperature ed umidità.


06/10/2019, 12:55
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Rubescens in teoria nelle giuste condizioni sarebbero piante perenni.
Mi dispiace visto che sono ben lignificate quasi quasi ci provo e vi faccio sapere.
Qualcuno ha esperienze dirette, sicuramente chi vive in Sicilia o zone del sud molto miti ha più possibilita.

Se sopravvivessero mi avvantaggerei molto sulla produzione.
Visto che i solanum mi sopravvivono non vedo perché melanzane e peperoni e peperoncini non possano farlo.


06/10/2019, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Danilo (Orsoweb) mi sembra di ricordare che provò a tenere le melanzane due anni. le aveva potate. non ricordo come andò a finire


06/10/2019, 20:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Rubescens in teoria nelle giuste condizioni sarebbero piante perenni.
Mi dispiace visto che sono ben lignificate quasi quasi ci provo e vi faccio sapere.
Qualcuno ha esperienze dirette, sicuramente chi vive in Sicilia o zone del sud molto miti ha più possibilita.

Se sopravvivessero mi avvantaggerei molto sulla produzione.
Visto che i solanum mi sopravvivono non vedo perché melanzane e peperoni e peperoncini non possano farlo.


Ciao, io i peperoncini li ho conservati per tre anni, chiaramente potati e tenuti protetti, tieni presente
che il clima qui sulla costa è simile al sud italia, anche se meno caldo.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


06/10/2019, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Rubescens in teoria nelle giuste condizioni sarebbero piante perenni.
.

le giuste condizioni appartengo al paese di origine, centro America,
non ho letto nulla che indichi possibilità di coltivazione prolungate delle piante peperoni e melanzane da terreno all'aperto e poi trasferite in serra fredda. i fustini possono sopravvivere ma non germoglieranno più in primavera.
Si possono coltivare in serra riscaldata con nuove piantine messe a dimora in serra a settembre (infatti li vediamo sempre in distribuzione nei vari mercati),
io mi riferisco alla tua ipotesi e di trasferire le piante in una serra fredda che dove sei tu mi sembra di ricordare dalle parti sulla Tiburtina, spesso in inverno non mancano temperature vicine allo 0°C.
Però se vuoi provare...... fai ciò che ti senti di fare.
io sono del parere che sià impossibile in serra fredda. sempre parlando di peperoni e normali melanzane "Solanum melongena"
le Solanum chrysotrichum le conosco poco...... leggo che si possono tenere per più periodi ma con determinati climi.


06/10/2019, 22:21
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
vi posso dire la mia esperienza proprio quest'anno, un mio amico aveva abbandonato un po l'orto dalla estate scorsa con alcune piante di melenzane, hanno passato l'inverno in piena terra senza potature ne prima ne dopo,comunque non hanno fatto poi un gran che di frutti.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


07/10/2019, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per quello che ti posso dire io svernare peperoni non è conveniente, svernali è facile il problema è farli ripartire perchè tardano tantissimo a mettere nuove radici e la ripresa è abbastanza lunga. Partendo da seme o con piantine comprate i risultati sono migliori perche la pianta ha un apparato radicale molto attivo e si sviluppano molto velocemente. Per quanto riguarda le melanzane innestate la cosa cambia perche se innestate su chrysotrichum la pianta è molto attiva e reattiva. Ti lascio un video delle mie piante dagli un occhiata se hai domande chiedi tranquillamente ;) https://www.youtube.com/watch?v=OX1Auj7Bgdo&t=18s


07/10/2019, 15:38
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi le piante le ho trasferite nei vasi e nei prossimi giorni li metto nella serra per ora scoperta se no me le cuoce.
Mi è venuta questa idea perché come ho detto i portainnesti delle melanzane sono sopravvissute e quindi mi è venuta voglia di sperimentare.
Può anche darsi che non sopravvivano al trapianto.
Ma ci provo e vi faccio sapere.
Marcello tu stai in africa non fai testo :D .


07/10/2019, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Ragazzi le piante le ho trasferite nei vasi e nei prossimi giorni li metto nella serra per ora scoperta se no me le cuoce.
Mi è venuta questa idea perché come ho detto i portainnesti delle melanzane sono sopravvissute e quindi mi è venuta voglia di sperimentare.
Può anche darsi che non sopravvivano al trapianto.
Ma ci provo e vi faccio sapere.
Marcello tu stai in africa non fai testo :D .

:lol: :lol: :lol: Si Africa magari :lol: :lol: :lol: Forse nel periodo invernale è peggio perche c'è molta umidità e sai come partono le invasioni di attacchi fungini :lol: Il travaso lo reggono bene sono le basse temperature il problema ;)


07/10/2019, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy