Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trapiantare aglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2011, 19:43
Messaggi: 451
Località: rimini
Rispondi citando
Lo scorso anno ho piantato spicchi di aglio bianco e rosso. Il rosso non è stato tolto tutto perché il terreno era molto duro ed è stato seppellito con la motozappa. Ora ho visto che sta rinascendo ed ha anche un bel gambo... vi chiedo.. se lo tolgo e lo trapianto a file secondo voi ottengo qualcos a livello di produzione ? O e meglio lasciar perdere ?


13/02/2020, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
lorettababy ha scritto:
Lo scorso anno ho piantato spicchi di aglio bianco e rosso. Il rosso non è stato tolto tutto perché il terreno era molto duro ed è stato seppellito con la motozappa. Ora ho visto che sta rinascendo ed ha anche un bel gambo... vi chiedo.. se lo tolgo e lo trapianto a file secondo voi ottengo qualcos a livello di produzione ? O e meglio lasciar perdere ?


Di solito il raccolto viene di consistenza più piccola rispetto a quello originario da cui é stato scelto lo spicchio da seminare. Almeno succede a me in zona a clima rigido.
Pertanto nel tuo caso si tratta di spicchi dispersi nel terreno e non scelti appositamente fra i più grossi (naturalmente ci sono tutti nel tuo caso).
Se ti accontenti, prova pure, ma il lavoro di trapianto é leggermente superiore a quello d'interramento di spicchi selezionati da aglio da semina.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/02/2020, 20:53
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
solo a me le avicole se lo son mangiato tutto ? cipolle comprese.


15/02/2020, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy