Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Terriccio e tebuconazolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2010, 14:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Oggi ho rinvasato delle piantine di basilico con del terriccio usato per i giacinti e le fresie, alle quali avevo fatto due o tre trattamenti fogliari a base di tebuconazolo.
Ora la mia domanda è questa: il tebuconazolo non dovrebbe essere assorbito per via radicale, ergo nel terriccio usato non ce ne dovrebbe essere in quantità notevole.

Secondo voi, quante possibilità ci sono che i basilici assorbano il tebuconazolo dal terriccio?
Ossia, qual'è l'emivita del tebuconazolo nel terriccio e i suoi prodotti di degradazione?

Grazie anticipatamente...


18/06/2010, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Probabilmente dato il tipo di applicazione e la sistemia ascendente del tebuconazolo nel terreno ce ne dovrebbe essere una quantità trascurabile.

Cmq per amor di discussione ti rimando a questo database in cui riportano un'emivita nel suolo non breve, intorno ai 2 mesi. Ma poi bisognerebbe vedere anche se i prodotti di degradazione abbiano o meno delle caretteristiche nocive a loro volta..

http://sitem.herts.ac.uk/aeru/footprint/it/index.htm

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


19/06/2010, 15:22
Profilo

Iscritto il: 18/06/2010, 14:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
ANSELMO ha scritto:
Probabilmente dato il tipo di applicazione e la sistemia ascendente del tebuconazolo nel terreno ce ne dovrebbe essere una quantità trascurabile.

Cmq per amor di discussione ti rimando a questo database in cui riportano un'emivita nel suolo non breve, intorno ai 2 mesi. Ma poi bisognerebbe vedere anche se i prodotti di degradazione abbiano o meno delle caretteristiche nocive a loro volta..

http://sitem.herts.ac.uk/aeru/footprint/it/index.htm" target="_blank


Non è chiaro come calcolano l'emivita nel terreno, nel senso che la calcolano inondando il terreno con una concentrazione nota di principio attivo oppure in quale altro modo?
Perché c'è una grossa differenza, fra l'altro i prodotti di degradazione sono diversi da quelli del metabolismo all'interno della pianta...
Insomma non è molto chiara la cosa...


19/06/2010, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
È verosimile che ciò che accade ai p.a. nella pianta sia anche molto diverso da quello che avviene agli stessi nel terreno, ma tu hai chiesto del terreno..

Penso che per calcolare l'emivita nel terreno mettano una concentrazione nota del p.a. e ne monitorino l'andamento nel tempo in varie condizioni, come si fa anche in altri ambiti.

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


19/06/2010, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy