Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 10:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
terreno argilloso per orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Quest'anno vorrei usare per il primo anno lo spazio tra le fila del mio oliveto per fare l'orto, ieri ho provato a vangare un po il terreno ma è argilloso e rimaneva attaccato alla vanga (una fatica enorme per), per sbaglio ho lasciato 2 buchette fatte con le ruote della jeep ed ho notato che si sono riempite d'acqua , cosa posso fare per migliorare la struttura del terreno e garantire un buon drenaggio per evitare disastrosi ristagni idrici???????????
Io avevo pensato di un miscuglio tra sabbia fine/grossa , stallatico e terriccio universale , che ne pensate???? e se va bene in che quantità dovrei usarla al mq all'incirca???

Inoltre quali sono le culture più adatte con questo terreno????? Non credo quelle che si sviluppano nel sottosuolo o sbaglio???

Grazie a tutti fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


04/02/2011, 2:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Cita:
Io avevo pensato di un miscuglio tra sabbia fine/grossa , stallatico e terriccio universale , che ne pensate???? e se va bene in che quantità dovrei usarla al mq all'incirca???


bene quanto vuoi fare.X le dosi bisognerebbe conoscere la tessitura del terreno(analisi) e nn credo sia il tuo caso per cui ti consiglio almeno 40-50 kg x 10 mq di letame o compost
tutte le orticole rifuggono da terreni argillosi in quanto asfittici e compatti

_________________
I


05/02/2011, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
per il drenaggio occorre fare dei fossi e fossetti in dicesa per portare via l'acqua..

per la struttura del terreno io consiglio di fare una grande quantita di compost con le foglie mettendoci un po di terra fine o sabbia e metterla nelle fosse di vangatura.. ci vuole pazienza ma..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


06/02/2011, 23:05
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Grazie per i consigli, intanto per quest'anno inizio cosi, poi pian piano vediamo di migliorare tutto il terreno.....
ciao e grazie
fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


06/02/2011, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao blade112,
non ci resta che augurarti buon lavoro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/02/2011, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
un'altra cosa, se comperi un biotruturatore puoi frantumare le potature e lasciarle sulla terra..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


06/02/2011, 23:50
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Io ho un terreno che, analizzai a scuola qualche anno fa, ha una percentuale di argilla pari al 46%...quindi un tenore altissimo...e noi, per aver un terreno più "sciolto", ci limitiamo ad apportare adeguate quantità di letame (qualsiasi tipo, in famiglia, però, si tende ad usare quello di pecora)...esso, con il suo potere "aggregante", migliora la tessitura del suolo...o meglio "aggrega" le particelle di argilla, rendendolo più sciolto...oltre ad apportare buone quantità di nutrienti per le piante che verranno...dopo aver sparso il letame, il terreno per un "rimescolamento"...infine, a ridosso dell'impianto, fresiamo il tutto...così facendo, si risolve, almeno in parte, al lato negativo del terreno argilloso che, come ben si sa, diventa, tra l'altro, spesso impraticabile in inverno, quando ci sono copiose precipitazioni (oltretutto la terra si "attacca" agli scarponi o stivali, fungendo da "zavorra" :? ). In definitiva, questo suolo da poche (quasi nulle, direi) soddisfazioni per quanto concerne i tuberi (patate) ma è discretamente adattabile alle altre colture ;) ...oltretutto, l'argilla, aiuta a "trattenere" anche la sostanza organica per la pianta ;)


08/02/2011, 15:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
bravo max un buon ripasso

_________________
I


08/02/2011, 21:11
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
bravo max un buon ripasso

Grazie mille...vado a ricordi dei bei tempi andati, fatti all'agrario con tanta passione ^^. Comunque, parlando di "rimescolamento", alludevo all'aratura del terreno...ero convinto di averlo scritto, invece, rileggendomi il tutto, ho notato di aver omesso questa parola "chiave" :D


08/02/2011, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy