Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:39




Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
salve,
siccome ho un problema pure con il rifornimento d'acqua ho inserito questo link in un altro argomento ...

se magari c'è chi mi può aiutare ... grazie !

presentati-al-forumdiagraria-org-f50/irrigazione-per-gravita-assistita-da-pompa-e-pannello-solare-t64295.html#p622730" target="_blank" target="_blank


Domanda ...

è caduto il proggetto di poter pompare l'acqua dal fosso perchè ho scoperto essere inquinata ... ma avendo risolto parzialmente con un rigagnolo d'acqua molto flebile che riesco a trasportare nel terreno da una derivazione/ fontanella del vicino che usa per abbeverare gli animali che la maggior parte del tempo viene scaricata nel fosso ...

mi trovo a dover risolvere un problema particolare ...

l'acqua della fontana sembra risentire della pressione della falda(della fontana)...per cui la pressione varia nel tubo e così pure la quantità d'acqua che arriva ... al punto che in luglio/agosto non arrivava ...

o meglio non arrivava se io la mantenevo a quell'altezza fissa di 90 cm circa ...
ma se staccavo il connettore dal fusto e lo abbassavo sui 60 cm allora il flusso riprendeva ...

ho pensato la pressione non è tale da alzarla degli ultimi 30cm ...
(quando invece piove parecchio il giorno dopo l'acqua esce e riempie i bidoni in molto meno tempo perchè il flusso aumenta e pure la pressione)

l'altezza minima del bidone mi serve per avere l'uscita dell'acqua sopra alle aiuole in modo da poter erogare per caduta/gravità ... quindi l'idea di abbassare il fusto è impraticabile pena l'impossibilità di irrigare per gravità/caduta ...

quindi mi chiedevo ... se all'ultimo tratto di 2/3/4 Mt collego un tubo capillare di 5/6mm (1/4 del tubo da 20 praticamente la metà del tubo verde da 10 mm che arriva dalla fontana) la pressione sul tubo capillare dovrebbe aumentare ...

intendo ...ho pensato che la pressione del tubo non ce la fa a sostenere la colonna del tubo da 20mm in verticale negli ultimi 2/3/4 Mt ...che pazienza quando sta in orrizzontale a terra , l'acqua dalla derivazione scende semplicemente aiutata dalla pressione della fontana ... ma quando si inalbera gli ultimi 2/3/4 Mt rappresenta un PESO ...che la pressione evidentemente non riesce a sostenere ...

Siccome la derivazione, la fontana in genere eroga 0.016 litri al secondo(1 litro al minuto) ... in 12 ore(di giorno) riesco a riempire i fusti ...

non avendo elettricità in loco devo cercare di risolvere in modo semplice il problema ...

il problema sta solo nel far salire una colonna d'acqua esile sino al raccordo del fusto, poi semplicemente cade all'interno sino al completo riempimento di tutti e 2 i fusti ...

Se quindi diminuisco il diametro del tubo capillare negli ultimi 2/3/4 Mt .... posso aumentare l'altezza della colonna d'acqua ?
in modo che quando la falda cala di pressione, COMUNQUE riesco ad alimentare il fusto ?

ho scritto un poema , spero di essere stato chiaro Grazie !!!


Allegati:
irrigazione.JPG
irrigazione.JPG [ 24.81 KiB | Osservato 1157 volte ]
26/08/2013, 11:55
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
1 hai provato un bel sovescio? magari di leguminose..

2

non so se ho capito bene, tu pensi che diminuendo il diametro dei tubi in uscita, di poter ottenere un maggiore pressione e quindi una maggiore altezza?

a l'acqua ha anche un suo artrito o resistenza se preferisci, nel tubo,

più piccolo di diametro è il tubo, più aumenta questa " resistenza" ( in proporzione alla portata di acqua)

b tranne che tu non metta una pompa nei serbatoi che aumenti la pressione di uscita ( esistono delle pompe sommerse solari ma non le ho mai provate)

visto che l'acqua scende per caduta,

o aumenti il diametro del tubo o lo diminuisci,

è indifferente per la pressione che rimane sempre costante, varia semplicemente la portata d'acqua..ma non la prevalenza in altezza,

il "peso " della colonna d'acqua superiore è sempre in proporzione al foro di uscita.. e per il principio dei vasi comunicanti il livello dell'acqua tende a "livellarsi"


27/08/2013, 22:21
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
intendevo ...

se ho un volume dato da un tubo con diametro 20mm di lunghezza 2/3/4 Mt inclinato a circa 40°
V=r*r*3,14*h

0,1*0,1*3.14*30=0,942 litri (in colonna) contenuti nel tubo negli ultimi 3Mt ...

ma siccome in realtà il flusso di acqua è molto più esile 0.016 litri al secondo (0.96 al minuto)...
diminuendo il diametro del tubo e portandolo a 5mm ho :

0,025*0,025*3,14*30 = 0,058 litri in colonna ... e quindi , a parità di pressione
,peso (in acqua) inferiore negli ultimi 3Mt che mi permetterebbe di alzare leggermente l'altezza (maggiore ai 90cm)di ingresso
sul fusto e quindi pure il livello di erogazione(uscita) e magari riuscire a ricevere acqua anche in caso di falde più esaurite e pressione della fontana inferiore.
(capita solo luglio agosto perchè nella zona tutti innaffiano in soccorso).

se funziona potrei anche i fusti aumentando quindi leggermente anche la pressione in uscita ...

la pressione dei 400 litri(2 fusti carichi posso metterne altri 2 per 800 litri totali) dovrebbe bastare perchè la distribuzione avviene per gravità (l'idea è questa) ...in sostanza i tubi da 16mm (non autocompensanti) starebbero 20cm (spero di più se riesco ad alzare l'ingresso dell'acqua) sotto il punto di erogazione dei fusti via montante principale da 25mm ... l'acqua deve solo fluire verso il basso ... più alzo i fusti più pressione ho più posso gestire la posizione dei tubi nelle aiuole ...


27/08/2013, 23:56
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
no, se aumenti il numero dei bidoni, da 2 ne metti 4, è la stessa cosa, perchè l'acqua arriva sempre per caduta

tranne che tu posizioni piu in alto i bidoni, allora si aumenterebbe la pressione in uscita e quindi la prevalenza,

ma se alzi di 20 cm ( ad esempio) ottieni una prevalenza in uscita di 20 cm in più, non un cm in più o in meno indipendentemente dal diametro dei tubi o dal foro di uscita


poi vedi quello che dicono gli altri,


28/08/2013, 0:38
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
forse mi son spiegato male ....

a qualsiasi altezza, avere 200+200 litri che spingono verso il basso(foro di uscita) su di un foro (sono in parallelo) ed averne 4x200 c'è differenza ...hai una pressione di uscita diversa che viene esercitata sull'unico foro di uscita ...

e a parità di litri alzare i bidoni aumenta ulteriormente la pressione ...

io ho quindi 2 necessità,
1) riuscire ad avere un flusso esile ma costante anche quando la falda perde di pressione(luglio/agosto)...
cosa che attualmente non capita e pensavo di riuscirci diminuendo il peso della colonna d'acqua che entra nel fusto , riducendo il diametro del tubo da 20mm a 5mm (tanto anche con 20mm il flusso era esile 0,016 litri al minuto), ma almeno la pressione della fontana potrebbe farmi entrare comunque l'acqua .
avere 3Mt finali in salita su di un tubo da 20mm ed averli su di un tubo da 5mm dovrebbe far differenza ...

intendo in teoria ...è questo che devo verificare, speravo di trovare qualcuno più competente che mi confermasse o meno l'ìidea che mi è venuta ...

se la pressione della fontana attualmente non riesce a far entrare l'acqua nel fusto con un tubo da 20, considerando la capillarità, ho pensato che a parità di pressione con un tubo più piccolo magari si alza di qualche Cm tale da far entrare l'acqua ..
Già accade attualmente tranne che in luglio & agosto perchè la falda perde pressione ed il liquido fuoriesce dal tubo solo staccandolo (tubo)e abbassandolo di una decina di Cm ...

Se quindi il punto 1) funziona ...

2)magari mi alza di 10/20cm il punto di ingresso dell'acqua sul fusto ...
allora potrei pure alzare di un po i bidoni ... perchè ogni Cm mi è utile in seguito per gestire i tubi da 16mm sulle aiuole e pure perchè una maggiore altezza mi aumenta comunque la pressione del liquido accumulato all'interno dei bidoni ...

Cerco esperto idraulico DISPERATAMENTE :-)

per capirsi andrò ad irrigare solo con una pressione esercitata dai 200 x 2/3/4 fusti a quella altezza che premono sul foro di uscita .... la pressione che arriva dal tubo della fontana si perde al momento dell'ingresso dell'acqua sul fusto non mi aiuta se non SOLO per far entrare l'acqua ad una altezza che ora è di 90cm (ma non in luglio/agosto)

poi si tratterò di far arrivare l'acqua come facevano i ROMANI ...
Acquedotto Claudio


Allegati:
acquedotto claudio.jpg
acquedotto claudio.jpg [ 43.13 KiB | Osservato 1107 volte ]
28/08/2013, 9:40
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
nei 2 fusti sulla parte alta , sul primo fusto l'acqua entra l'acqua raccordo giallo, sul secondo in altro c'è un rubinetto bianco attaccato al raccordo del fusto...

il rubinetto sul 2° fusto va aperto come pure svitato il raccordo BIANCO sul 1° da dove l'acqua entra ...

in entrambe i fusti nella parte superiore l'aria DEVE poter entrare o scenderebbe la pressione in fase di erogazione in uscita ...

tanta acqua esce tanta aria deve entrare liberamente dalla parte superiore o ci sarebbe una situazione di vuoto interno ed un rallentamento(minore pressione) della quantità erogata ...

in sostanza l'acqua entra da un fusto ma all'inteno dei 2 è sempre allo stesso livello per capillarità grazie al collegamento(in parallelo) alla base via tubo unico di derivazione ...

l'acqua non entra dal raccordo giallo in pressione ma solo per caduta dal tubo inclinato(i famosi 3Mt) come entra cade semplicemente all'interno del bidone per gravità SINO a competo riempimento di tutti e due 2 ibidoni


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 36.31 KiB | Osservato 1106 volte ]
28/08/2013, 9:58
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
tanta acqua esce tanta aria deve entrare liberamente dalla parte superiore o ci sarebbe una situazione di SOTTOvuoto interno ed un rallentamento(minore pressione) della quantità erogata ...

P.S.
ma perchè non è possibile modificare dopo alcuni minuti gli interventi ?


28/08/2013, 10:10
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
1 qualunque modifica tu faccia, ( tubi più grossi più piccoli ecc) vale il principio ei vasi comunicanti e cioè che l'altezza dell'acqua in uscita ( prevalenza) non sarà mai più alta dell'altezza del livello dell'acqua in entrata...

se quei bidoni sono a chiusura ermetica, allora si considera l'altezza del livello della fontana,


2 un conto è la pressione dell'acqua ed un conto è la portata,

la portata d'acqua la puoi aumentare o diminuire secondo il diametro dei tubi ( è come quando si regola il rubinetto del bagno)

la pressione cioè "la violenza :)" dell'acqua , visto che per caduta la puoi regolare solo con l'altezza di ingresso dell'acqua..perhè aumenta il peso di gravità, non cambiando il diametro dei tubi ( eccezion fatta per la resistenza o l'artrito, ma è una componente minima)

belli gli acquedotti Romani,
questi sono Arabi..Immagine


28/08/2013, 16:07
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
il discorso dei vasi comunicanti vale in assenza di pressione ... mentre quì ho la pressione della fontana (e dipende tutto da quella se spinge o meno)...

il tubo da 10mm(50Mt) che arriva dalla fontana + il tubo da 20mm 25Mt sono a livello terra (e partono da una derivazione secondaria della portata principale) ... non è il tubo principale della fontana(a 75Mt di distanza dai fusti).

tutto dipende dalla pressione della fontana non a caso il tubo principale eroga un getto d'acqua molto più potente ad 1.20/1.30 metri di altezza ...

i bidoni non sono a chiusura ermetica ..ho scritto che i raccordi devono lasciar passare l'aria ...

l'unico modo che ho è provare a gestire pressione e diametro del tubo che alimenta i fusti ...

Ho provato 1 ora fa a mettere a terra il tubo da 20mm e allacciarne uno capillare da 5mm 5Mt con rispettivi raccordi ...

chiaramente il flusso di acqua diminuisce vista la strozzatura (da 20mm son passato a 5mm) ma alzando il tubo da 5mm di 10 cm sopra all'attuale raccordo giallo in foto eroga acqua , mentre con il tubo da 20 alzandolo di 10 cm smette proprio di erogare ... con quello piccolo da 5mm continua a far uscire l'acqua ... in quantità inferiore ma non si ferma ...

quindi in pratica sembra funzionare ...
ho lasciato i 5Mt della confezione originale del tubo da 5mm ma volendo posso ridurre il tubo che avanza (quello avvolto) da 20mm o quello da 5mm ...


Allegati:
irrigazione2.JPG
irrigazione2.JPG [ 48.6 KiB | Osservato 1084 volte ]
28/08/2013, 17:54
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Ho provato anche a collegare 3 file di tubo 25MT da 16mm pas 30 (collegamento ad anello) più un montante da 40 metri e funziona perfettamente con 400 litri (fusti pieni) ... stranamente eroga anche velocemente ... segno che una qualche pressione, anche se posti a pochi cm di altezza, i 400 litri la esercitano ...

conto di aggiungere 1 o 2 fusti per totali 800 litri ...sarà da valutare a regime l'intera situazione (8 aiuole)... più litri= più pressione= più capacità di erogazione ... si tratta di capire se a bidoni vuoti o quasi acqua ne uscirà dai tubi ...


Allegati:
ppp.PNG
ppp.PNG [ 3.28 KiB | Osservato 1083 volte ]
28/08/2013, 18:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy