Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:56




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Tempi semenzaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Salve. Quest'anno ho deciso di farmi da solo le piantine per l'orto.
Volevo chiedervi: quanto tempo passa mediamente dalla semina al trapianto?
Ho pensato a delle serre tipo cassoni bassi coperti con del cellofan. Pensate che possa bastare per proteggere le piantine dal freddo? Abito a circa 850m in provincia di Cosenza. solitamente non posso piantare prima dell'inizio di maggio.
Ciao e grazie
Roberto


27/01/2020, 18:16
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Allora prendi tutto con le pinze di quel che ti dico e aspetta i più esperti, sono anche io alle prese con i primi semenzai, per avere delle piantine da trapiantare credo passino dai due a tre mesi ma quali sono le difficoltà? Se le semini fuori pomodori peperoni melanzane zucchine devi tenerli almeno a 20 gradi, io li semino in casa per questo problema, la luce? In casa e in inverno la luce è poca e questo fa filare le piantine che quindi sono debolissime, gli anni scorsi le tenevo davanti alla finestra rivolta a sud ma ho avuto risultati molto scarsi comunque, quest'anno voglio provare le lampade da coltivazione e vediamo come va :)

Io semino all'inizio di febbraio fine gennaio (in casa) per avere piantine pronte per la serra ad aprile o fine marzo, se non avessi la serra e dovessi piantare fuori solo da maggio allora seminerei un pochino più avanti ma facendo sempre attenzione alla temperatura e alla luce, fai conto che da come dicono le tabelle i pomodori ect sotto i 20 gradi non dovrebbero neanche germinare :/


28/01/2020, 13:07
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Grazie Pam. Mi sa che hai proprio ragione.
Il fattore temperatura ha la sua importanza.
Ma se facessi quella specie di cassone e mettendolo con orientamento sud-ovest tu pensi che non potrebbe bastare? Mi puoi dire che tipo di lampada è necessaria e come vanno usate? Tieni presente che devo fare circa 5mq di semenzaio.
Grazie
Roberto


28/01/2020, 17:37
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
io le volte che ho provato ad autoprodurmi le piantine ho avuto proprio gli stessi problemi che ha scritto PamMS.

Se ne hai disponibilità potresti provare a fare il semenzaio sopra al letame mischiato con paglia che producendo calore riscaldano il terriccio di semina.

Io quest'anno provo a farlo sopra al cumulo di compost che stranamente questo periodo sta producendo un po di calore, di solito sennò è sempre freddo il mio.


28/01/2020, 19:29
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se in genere da te le minime sono sotto i 15 gradi sino a metà maggio .
Puoi anticipare il trapianto di un 20 giorni facendo una serra fredda a tunnel alta almeno 2 mt .e seminare all interno a fine marzo su letto caldo come precedentemente menzionato da nefasto.
Io fino a qualche anno fa seminavo in light box dando 14 ore di luce e calore con termo resistenze a 20 gradi fissi e facevo delle piantine concorrenziali ai vivai, ma i costi per la corrente erano esagerati .


28/01/2020, 20:08
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Con il sistema del letame non ho esperienza e ho un po' paura di non riuscire, magari farò una prova e se riesce l'anno prossimo farò seriamente.magobk, quanto hai speso in bolletta? La serra mi sembra un po' troppo impegnativa.sarei più propenso per il cassone riscaldato e illuminato, se riesco a calcolare i costi e a capire come si organizza.
Grazie


28/01/2020, 20:30
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il mio era un ligh box un metro x 60 alto 50 circa 70 piantine ,tra peperoncini, pomodori e orticole varie circa 20 euro al mese


28/01/2020, 22:06
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Magobk, il tuo essendo così piccolo ha consumato così tanto, quello che dovrei fare io è proibitivo. Mi sa che anche quest'anno comprerò le piantine.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Ciao, Roberto


29/01/2020, 10:01
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dipende anche da che piantine devi produrre, ad esempio io faccio il semenzaio delle cipolle (perché è una varietà locale molto buona) e mi basta seminarle in piena terra con un nylon singolo chiuso sopra a mo' di "serra" (naturalmente esposizione a sud).
Con i pomodori non ho mai provato così ma normalmente anche a farli in casa non riuscivo granché bene...


29/01/2020, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Io ho attrezzato uno scaffale con luci al led che tengo in una piccola stanza antibagno già riscaldata , per ogni ripiano ho 5 neon con un consumo totale di 75w/ora , quindi arrivo a circa un kw/giorno.
Questo fine settimana inizio la semina di qualche pomodoro , ho pronte invece alcune vaschette di insalata seminata durante le feste natalizie che ho intenzione di trapiantare a breve in serra mentre come esperimento ho seminato sempre a Natale sedano e cipolle , il sedano ha impiegato un sacco di tempo a spuntare ma mi sembra in forma , a breve alcune foto nel mio post :)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


29/01/2020, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy