Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

sviluppo rurale limitato

26/08/2011, 14:18

ripropongo qua l'argomento che ho scritto nella mia presentazione. come posso impiegare circa UN ETTARO di terra? non è molto ma senza mezzi agricoli (che nn possiedo e nemmeno voglio usare) e facendo tutto in maniera biologica la coldiretti mi chiede 12 giornate, io ne ho due e mezza... è una cosa inumana. posso solo mettermi ad allevare api con il supporto di un'orto grande? Ma in fatto di costi, di tasse quanto mi verrebbe a costare all'incirca? Facciam finta che tutto il materiale per le api lo trovo da ex allevatori, dovrei aprir una partita iva? uff... parlano tanto di ritorno all'agricoltura ma a me nn pare la rendano facile, nemmeno per aprir una mini attività.... è una vita che voglio un pezzo di terra e ora che ce l'ho a disposizione non posso sfruttarlo?

Re: sviluppo rurale limitato

26/08/2011, 15:08

Potresti coltivare fragole e lamponi.....certo che un ettaro è pochino se non puoi fare serre...
però i piccoli frutti danno tante ore di lavoro
hai acqua per irrigare ?
dov'è il terreno?
ma la coldiretti non ti ha saputo aiutare per niente?
dovresti calcolarlo come un secondo lavoro...
ciao mariano

Re: sviluppo rurale limitato

26/08/2011, 15:59

io ti suggerico erbe aromatiche.. officinali, ma soprattutto di non ragionare al contrario:

prima fissa gli obiettivi, poi i metodi per raggiungerli, tecnici e burocratici, infine analisi dei costi con possiblità di accesso a contributi.

preoccupati di fare qualcosa di redditizio come prima cosa, tutto il resto, carte, permessi, fisco, sono a seguire!
ciao!

Re: sviluppo rurale limitato

27/08/2011, 15:09

LaleViola ha scritto:ripropongo qua l'argomento che ho scritto nella mia presentazione. come posso impiegare circa UN ETTARO di terra? non è molto ma senza mezzi agricoli (che nn possiedo e nemmeno voglio usare) e facendo tutto in maniera biologica la coldiretti mi chiede 12 giornate, io ne ho due e mezza...è una vita che voglio un pezzo di terra e ora che ce l'ho a disposizione non posso sfruttarlo?


cosa vuol dire
" la coldiretti mi chiede 12 giornate, io ne ho due e mezza "

ma ci vuoi vivere col ricavato della terra??

un ettaro non è poco se lo coltivi a orto intensivo...
cioa nino

Re: sviluppo rurale limitato

27/08/2011, 15:14

Oltre alle domande poste da Pioppino, vuoi occuparti di ortaggi o api?
Senza investimenti, anche piccoli, non vai da nessuna parte.
Hai esperienza nel settore? Che tipo di scuola hai fatto?
Ciao,
Marco

Re: sviluppo rurale limitato

29/08/2011, 12:28

LaleViola ha scritto:ripropongo qua l'argomento che ho scritto nella mia presentazione. come posso impiegare circa UN ETTARO di terra? non è molto ma senza mezzi agricoli (che nn possiedo e nemmeno voglio usare) e facendo tutto in maniera biologica la coldiretti mi chiede 12 giornate, io ne ho due e mezza... è una cosa inumana. posso solo mettermi ad allevare api con il supporto di un'orto grande? Ma in fatto di costi, di tasse quanto mi verrebbe a costare all'incirca? Facciam finta che tutto il materiale per le api lo trovo da ex allevatori, dovrei aprir una partita iva? uff... parlano tanto di ritorno all'agricoltura ma a me nn pare la rendano facile, nemmeno per aprir una mini attività.... è una vita che voglio un pezzo di terra e ora che ce l'ho a disposizione non posso sfruttarlo?

Oltre alle domande che hanno già fatto gli altri e che anche io sono curiosa di sentire la risposta vorrei fare alcune considerazioni se posso.
Anche io quest'anno ho iniziato una piccola attività orticola sul terreno di mio padre, coltivatore diretto, utilizzando la sua attrezzatura e anche facendomi un po' aiutare per i trattamenti e le zappature meccaniche.
Un ettaro senza attrezzatura, nmmeno una piccola zappatrice a scoppio la vedo un po' dura, già la fatica è tanta se poi non ti aiuti con un minimo ti garantisco che ti spaccherai la schiena. In un ettaro ci metteri anche una serra o due.
Per il discorso partita iva ecc.... tutte le attività comportano degli iter burocratici, dovresti informarti di preciso alla coldiretti e decidere se procedere, in ogni caso potresti iniziare la tua attività per autoconsumo così prendi confidenza con lavoro.
Infine non ti voglio scoraggiare ma lo sto vivendo sulla mia pelle e so di cosa parlo: non è facile coltivare ortaggi per la vendita, devi scegliere tutto non puoi vendere cose con qualche difetto e gli scarti sono notevoli soprattutto se la stagione non aiuta. E poi trovare gli acquirenti è l'ostacolo più grande.
Ti auguro un grande in bocca al lupo e facci sapere

Re: sviluppo rurale limitato

30/08/2011, 21:46

come fai a coltivare un ettaro senza usare atrezzature? Per seminare qualsiasi cosa dovrai almeno arare con un trattore, se poi vuoi erpicare a mano forse ci puoi riuscire, ma voltare la terra a mano la vedo dura, vengo da una zona dove i campi sono minuscoli e a volte si fanno a mano, te lo assicuro è faticoso, prima di aver lavorato a mano 1 ettaro quando avrai finito sarà il momento di ricominciare.Credimi se non vuoi snare alcun mezzo meccanico è meglio lasciar perdere. Saluti gianni
Rispondi al messaggio