Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 23:03




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Super Semenzaio a letto caldo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 13:21
Messaggi: 39
Località: Salernitano
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
1 Letame equino
2 Letame avicolo - Letame suino
3 Letamo bovino.


25/02/2011, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Per quest'anno niente semenzaio a letto caldo e metodi spartani con vasi, bicchieri e quant'altro sparsi per casa; ma intanto, progettino e inizio dei lavori quanto prima (speriamo arrivi davvero la primavera) per averlo bello pronto il prossimo anno (misure non ancora stabilite ma penso sugli 80-100x150-200cm; disponibilità di approvigionarmi sia di fresco letame equino che bovino).
Domanda numero uno: invece che di legno (come mostrato anche nei video che girano nel web) per le pareti esterne si potrebbe realizzare una struttura con mattoni/pietre (muretti a secco)?
Domanda numero due: da quello che ho capito documentandomi, maggiore volume di letame= maggiore persistenza del calore, si potrebbe realizzare più profondo dei "canonici 80 cm"? E' cioè solo una misura-compromesso data dalla difficoltà a scavare a profondità maggiori, o esiste anche una motivazione "tecnico-biologica"?
Grazie a tutti! :D


21/03/2011, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
poecilide ha scritto:
Per quest'anno niente semenzaio a letto caldo e metodi spartani con vasi, bicchieri e quant'altro sparsi per casa; ma intanto, progettino e inizio dei lavori quanto prima (speriamo arrivi davvero la primavera) per averlo bello pronto il prossimo anno (misure non ancora stabilite ma penso sugli 80-100x150-200cm; disponibilità di approvigionarmi sia di fresco letame equino che bovino).
Domanda numero uno: invece che di legno (come mostrato anche nei video che girano nel web) per le pareti esterne si potrebbe realizzare una struttura con mattoni/pietre (muretti a secco)?
Domanda numero due: da quello che ho capito documentandomi, maggiore volume di letame= maggiore persistenza del calore, si potrebbe realizzare più profondo dei "canonici 80 cm"? E' cioè solo una misura-compromesso data dalla difficoltà a scavare a profondità maggiori, o esiste anche una motivazione "tecnico-biologica"?
Grazie a tutti! :D



ma perchè invece di scavare non fai un muretto a secco con dei blochetti?? con due file sei già a posto...
anni fa l'ho fatto utilizzando i foratoni (che mi erano avanzati) ha funzionato benissimo..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/03/2011, 18:11
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2010, 14:04
Messaggi: 43
Località: Parma
Rispondi citando
io starei attento alla possibilità di diventare vettore di tenie... per cui gli escrementi del cane li destinerei ad altro uso... ovviamente molto imho.

saluti

Ritmosix


22/03/2011, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Cita:
ma perchè invece di scavare non fai un muretto a secco con dei blochetti?? con due file sei già a posto...
anni fa l'ho fatto utilizzando i foratoni (che mi erano avanzati) ha funzionato benissimo..
ciao Nino


Grazie pioppino.
In effetti avevo pensato ad un "muro esterno" di mattoni e uno dentro di legno, solo che comunque un pò dovrei scavare se voglio una discreta profondità (=discreta quantità di calore). Appena fatto il lavoro, posterò le foto. :D


30/03/2011, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
cane e gatto è generico, dipende da cosa mangiano e come sono curati. Se mangiano mangimi commerciali assumono grosse quantità di mais e altri cereali, che essendo loro carnivorì mal digeriscono e infatti le feci sono molto voluminose,soffici,e puzzano da fare schifo, inoltre faticano molto a disfarsi, restano anche per mesi. Al contrario se mangiano carne con ossa(cruda) addizionata con le giuste percentuali di vegetali(20%), assimileranno quasi tutti i nutrienti, le feci saranno meno, nonostante il volume maggiore del pasto, compatte, poco odorose e nel giro di due giorni si sbricioleranno formando una farina binaca(il calcio in eccesso sostanzialmente). Nel primo caso non so se possano essere valide come concime, hanno molti cereali fermentati, nel secondo penso siano poco interessanti perchè non credo che possano veicolare grandi nutrienti, magari sbaglio mi sono sempre interessato di nutrizione canina ma non ho mai analizzato una cacca se non visivamente. per il pericolo dei parassiti dipende se i cani sono curati e seguiti non dovrebbero averne, e quindi nelmmeno le cacche,i parassiti si prendono ingerendo le uova, quindi una cacca sana non dovrebbe sviluppare parassiti da sola.
Io do ai cani un mangime privo di cereali, ma che usa le patate in sostituzione, quindi sto in una via di mezzo, le cacche le sto mettendo nella compostiera, ma non so dar eun giudizio mancando di esperienza.
L'unico consiglio che posso dare è di dare da mangiare a i cani e gatti mangimi appropriati, e la maggior parte non lo sono, senza cereali o al massimo con solo riso che se ne cominciano a trovare anche in italia, l'orto non lo so, ma loro ne gioveranno di sicuro.


31/03/2011, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy