la divisione dell'orto,deve seguire uno schema preciso?come x esempio...le cipolle a fila lunga o meglio messe in prosa quadrata in fila....sempre in modo ordinato logicamente...esempio banale ma il senso è capire se x ogni coltura c'è il modo piu' giusto di coltivarla. Con quale criterio suddividete il vostro orto?????? silvia
L 'orto dev'essere ordinato ma anche pratico se fai file troppo lunghe poi devi camminare troppo per girarci intorno, se fai quadrati troppo larghi poi non ci lavori in mezzo....bisogna poi lasciare i passaggi tra una aiuola e l'altra abbastanza ampi da passarci anche con una carriola..
io giocoforza ho fatto una aiuola 1x15mt lungo il muro di cinta e un'altra 1,8x14 con due stradelli sui due lati, e la dividerò a metà con un passaggio, purtroppo sono vincolato dallo spazio disponibile. per le colture seguo i metodi sinergico permaculturale, quindi tutto in consociazione più o meno sparse. vediamo che ne esce!
ok....ciao...buon lavoro......hem!!!!speriamo che ritorni il bel tempo,eravamo già partiti con le nostre piantine.... ieri e oggi ,qui' a Prato TEMPUCCIO.... avevo fatto il trapianto dei pomodori proprio in settimana....mannaggia...speriamo che non ne risentino!!!!mi spiacerebbe dopo tanto lavoro....seminate di zucche .cetrioli ecc...sarebbe un bel casotto!!!!!!!!!!!!!! ciao silvia