Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 8:20




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Stachys sieboldii 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
Qualcuno conosce questo tuberino? Ne ho coltivata una fila nel mio orto e ora volevo metterne da parte un po' per ripiantarli il prossimo marzo. Come mi consigliate di conservarli?
Grazie.
paride


01/12/2008, 17:18
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Ho coltivato lo stachys una ventina di anni fà, se ben ricordo richiesto alla ditta baker che vendeva per corrispondenza , restandone sorpreso per le elevate qualità gastronomiche. I tubercoli che si utilizzano sono di colore bianco . lunghi 5.8 cm. con marcate strozzature, sono molto teneri , non hanno epidermine suberificata e quindi possono essere utilizzati completamente dopo accurato lavaggio; possono essere utilizzati cotti al vapore o fritti o anche surgelati. La pianta forma un cespuglio con steli erbacei iniazialmente eretti e poi decumbenti. I fiori sono riuniti in verticilli compatti all'estremità degli steli ma difficilmente riescono a fiorire . Si propaga facilmente attraverso i tubercoli, che costituiscono la parte commestibile della pianta. I tubercoli (da 40 a 200 per pianta) si ingrossano nel periodo autunnale(settembre ottobre) al termine della crescita vanno in riposo; al termine dell'inverno la pianta riprende a crescere , fino a quando nel pieno dell'estate , si svilupperanno gli steli sotteranei che daranno origine ai tubercoli nell'autunno. L'impianto lo puoi fare direttamente a dimora in febbraio marzo con l'impiego di 2- 3 tubercoli per buca alla distanza di m.0,5x 0,6 ricoperti con 8- 10 cm. di terra; puoi anche metterli in vivaio e trapiantare le piantine in maggio giugno. La raccolta dei tubercoli inizia alla fine di otteobre e prosegue scalarmente per tutto l'inverno . Marcello


02/12/2008, 12:44
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
ma qual è il modo migliore di conservare i tuberi che ho raccolto adesso fino a marzo?
paride


02/12/2008, 17:54
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
I tuberi anche dopo il raccolto continuano a vivere, e pertanto . respirano- traspirano germogliano. Respirando consumano ossigeno e producono anidride carbonica , acqua e calorie. L'attività respiratoria viene ridotta al minimo quando i tubercoli si trovano a 4°c. Perciò a questa temperatura e a una opportuna aereazione si deve arrivare per una buona conservazione ( la buona aereazione si ottiene non mettendo i tuberi in mucchi sovraposti e in ambiente asfittico). Marcello


02/12/2008, 18:23
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
grazie, Marcello, per la tua risposta.
paride


03/12/2008, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy