Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Sovescio per permacoltura

26/08/2018, 17:53

non so cosa sia a, ma per segala pura e' circa 100kg/ettaro, quindi 600 grammi per te, o forse 1kg per la miscela segala veccia. i semi di daikon sono medi e quelli di senape piccoli, quindi dell' ordine di meno di 100 gr per daikon e 10 gr senape. il tuo sovescio e' ottimo, per farci razzolare le galline devi decidere tu. se vuoi che mangino verdura le puoi immettere senza abbattitura, e aspettare che mangino tutto. sperimenta e vedi quanto poco mangime riesci a dargli, questo le costringera' a razzolare per semi (di infestanti). per gli insetti razzolano comunque perche' e' un cibo molto piu' nobile, infatti in una situazione ottimale mangeranno insetti e un po' di latifoglie, pochi semi.

non so se conviene abbattere (pacciamare) e poi mettere le galline. distruggeranno la pacciamatura. le puoi mettere quando il sovescio e' ad altezza ginocchio o un po' meno, e poi decidi se le lasci pascolare fino all' ultimo o le togli dopo un po' quando c'e' ancora biomassa da abbattere. gli insetti finiranno presto comunque. ricorda che con biomassa fresca i trapianti vanno bene, ma la semina diretta e' difficile o impossibile. puoi fare semina diretta solo dopo che le galline hanno fatto il deserto, o vicino al deserto. puoi anche fare il sovescio su 60, e mettere le galline su 30 come esperimento, e abbattere gli altri 30 senza intervento animale.

Re: Sovescio per permacoltura

27/08/2018, 9:55

Grazie mille glib, procederò per gradi ora ordino e semino appena possibile e poi finger cross :D

Re: Sovescio per permacoltura

27/08/2018, 19:10

"a" potrebbe significare "ara" che e' un unita' di misura equivalente a 100 mq

Re: Sovescio per permacoltura

27/08/2018, 21:58

Forse Kg per acre
Che sito è?

Re: Sovescio per permacoltura

04/01/2019, 19:12

Buon 2019! Ho seminato a fine ottobre il mio mix di sovescio e delusione è spuntata solo la senape (credo sia senape almeno), a saperlo prima risparmiavo soldini e compravo solo i semi di quella :lol: vabbè comunque... le piante sono alte circa 60 cm (molto approssimativamente) e hanno accusato un pò il gelo e la neve ma comunque vanno bene, fino a quando devo lasciarle lì? Lavorare la terra ora è impossibile troppo bagnata, posso tenerle fino a primavera poi falciare e dopo un paiodi giorni lavorare il terreno con la fresa?

Re: Sovescio per permacoltura

05/01/2019, 18:34

quali semi non sono venuti su? la segala e' imposibile ammazzarla, mentre l' avena muore col primo gelo. dacci info su varieta', quando sono stte piantate, e data di primo gelo.

Re: Sovescio per permacoltura

07/01/2019, 10:14

segale veccia daikon e senape, all'inizio erano spuntate diverse piante ma sono sparite ed è rimasta solo una varietà, se riesco farò una foto, ho seminato circa ad ottobre inizio, il primo gelo credo verso natale siamo andati a zero gradi.

Vabbè per ora mi accontento di quello che c'è, proverò a fare anche un sovescio estivo in un altra parte di campo i semi di senape rimasta mista ad un mix di fiori (phacelia in primis) e vediamo cosa viene fuori.

Faccio una foto così si capisce meglio e poi vi chiedo lumi su come procedere :)

Re: Sovescio per permacoltura

07/01/2019, 21:29

Da me la senape ha iniziato a soffrire sotto i -5 circa. Qui le temperature sono negative da circa un mese. Tuttora la senape non è morta tutta. La veccia ha passato già un primo inverno fino a -10. Questo è il mio riscontro. Bisognerebbe vedere però anche i parametri dell'umidità…

Per ciò che mi riguarda, non interrerò ile piante in primavera. Le lascerò semplicemente in superficie come pacciamatura (dopo eventuale trinciatura). Forse il rilascio dell'azoto sarà più lento ma anche più duraturo. Invece della fresatura, provvederò solamente a smuovere un po' il terreno (all'occorrenza) con una forca (o attrezzo simile). In questo modo si dovrebbero si dovrebbero poter sviluppare più facilmente le micorrize…

Re: Sovescio per permacoltura

08/01/2019, 13:19

io ho una terra talmente argillosa e dura che se non la freso almeno un pò non ci pianto nulla, ho provato a fare solo un buco per le zucchine l'anno scorso ma sono rimaste piccolissime, probabilmente sarà anche un problema di nutrienti visto che in questo momento ho i cavoli e la verza un terzo di quelli che vendono al mercato o quelli che vedo fotografati qui :roll:

Spero che daje oggi daje domani a forza di sovescio la qualità della terra migliori, anche perchè non ho la possibilità di apportare letame a meno che non ne porti un pò nei sacchi (ma sarebbe tipo goccia nel mare per capirsi) ho a disposizione solo la pollina delle mie 4 galline :D

Pak quando trincerai la senape, in primavera?

Re: Sovescio per permacoltura

08/01/2019, 16:43

il daikon va sicuramente seminato prima. la segala germoglia in maniera vigorosa, germoglia bene anche a 10 gradi, secondo me hai qualche predatore. stessa cosa per la veccia. hanno lasciato li' solo i semi di senape perche' sono troppo tossici per loro.
Rispondi al messaggio