Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:10




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Sovescio per permacoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Confermo che la surgelazione risolve il problema, conservando chiaramente la capacità germinativa del seme.

_________________
www.ortonaturale.it


15/05/2018, 13:25
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Alverman, se capisci bene hai fresato il tutto. Cosa coltiverai ora?

_________________
www.ortonaturale.it


15/05/2018, 13:27
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
io surgelo tutti i semi, anche quelli da sovescio. e durano anni. i cavoli a foglia uso un pacchetto del 2004 e i cavoli uno del 2000. comprare pacchetti grandi risparmia.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


15/05/2018, 15:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Wow come è tutto ordinato e pulito da rifarsi gli occhi! Quindi favetta e grano per ora sembra il sovescio migliore?

La terra ha un aspetto così fine e lavorabile che invidia! La mia è tutta blocchi duri come cemento.

Il mio problema con il tonchio è che mi invade ogni singolo pisello ancor prima che io riesca a raccoglierli e di solito li raccolgo piccoli e teneri, ma non basta, così che anche se li congelo il vermetto dentro c'è già e anche se muore mi fa schifo da mangiare :cry:

Comunque aggiornaci Alverman che il tuo percorso è d'ispirazione! Mi rileggo spesso tutto il 3d :)


16/05/2018, 11:01
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Comunque ti consiglio di effettuare anche la copertura estiva. Potrai produrre più biomassa rispetto a quella invernale. Esempio: fagioli, mais (o miglio o sorgo), grano saraceno e una brassicacea. Magari aggiungi fiori (cosmea, fiordaliso...) utili anche per la biodiversità, senza dimenticare l'estetica ;) ...


La copertura estiva quando si semina? Io sono marchigiana a 20 km dal mare aprile potrebbe andare? Scusate sono proprio alle prime armi :oops:

Quindi se non ho capito male a settembre semino il sovescio invernale che in primavera andrà schiacciato e lasciato sul terreno in quel punto provvederò a piantare le mie orticole che pacciamerò con i resti del sovescio. Nel contempo in un altro punto dell'orto seminerò il sovescio estivo che in autunno andrò a terminare o lo lascio fino all'anno dopo?

Comunque ho molto 'prato' che falciamo quindi la biomassa non mi mancherebbe ma sono prettamente erba ed alcune infestanti che non so riconoscere


16/05/2018, 11:17
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Il sovescio estivo lo semini indicativamente da aprile/maggio in base al clima. Puoi metterlo anche con colture da consumare (fagioli, mais...).
In questo momento sto provando: Favino, lupini, lenticchie, senape, grano saraceno, miglio, gombo, carote, cosmea e fiordaliso. Lupini, gombo e carote serviranno eventualmente anche da raccolto. I fiori per la biodiversità oltre che per la biomassa.
Un sovescio ben fatto, produce notevolmente più biomassa (e di migliorare qualità) rispetto al prato....

_________________
www.ortonaturale.it


16/05/2018, 14:17
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Scusate ma da che sito comprate i semi per i sovesci? Io non riesco a trovare la segale :?


21/08/2018, 20:21
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Generalmente dovresti sentire i grossi rivenditori o nei consorzi. Saranno probabilmente sacchi da 25 kg o anche di più.

_________________
www.ortonaturale.it


22/08/2018, 7:04
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
e' come dice Pak Choi. qui c'e' abbastanza interesse che ci sono venditori che ti vendono i pacchi da 2.5 kg (o piu'), e fino a 0.5 kg per semi piccoli come cicoria da foraggio o trifoglio. ma il metodo piu' semplice, per i cereali e certe varieta' di legumi, e' comprare al negozio biologico. ci sono anche metodi di autoraccolta semi. se fai un sovescio estivo, puoi mettere i semi di cocomero dai cocomeri dell' anno passato, insieme al sorgo (zucca o melone vanno pure). quello e' un sovescio che copre tutto.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


22/08/2018, 15:09
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ancora io! Ho trovato per puro caso un bel sito dove vendono moltissime varieà di semi anche per sovesci e finalmente ho trovato la segale!!!Sia da sola che in confezione mista con veccia invernale. Ovviamente i prezzi credo siano superiori al kg rispetto ai grandi consorzi ma vabbè me ne serve poca e qui ho una domanda l'ennessima, sul sito dice che la quantità di sementi consigliata è 2kg/a cosa significa a? Io devo coprire circa 60 mq quanta semente complessiva dovrei usare?
Pensavo di usare segale e veccia invernale già in mix per cereale e leguminosa
daikon perchè raccomandato per terreni compatti
e senape per biomassa
che ne dite? La cosa bella è che trovo tutto in un solo sito! Dopo aver seminato questo sovescio quanto tempo devo aspettare prima di piegarlo e farci razzolare le galline?
Finalmente ho preso una bella rete robusta ad un prezzo decente per le gallinelle ripulitrici :D


25/08/2018, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy