Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 11:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
sovescio e concimazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2010, 16:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio:
quest'inverno volevo evitare di lasciare scoperte le aiuole dell'orto e provare con la concimazione verde. sono riuscita a procurarmi i semi di facelia, valerianella e un miscuglio multifloreale di una nota azienda che produce semi bio
volevo sapere se facelia e valerianella andavano bene per un sovescio autunno-invernale, ma soprattutto non so come regolarmi con la concimazione e lavorazione delle aiuole..
l'anno scorso in autunno avevo distribuito cornunghia, e aggiunto stallatico maturo all'inizio della primavera. mi sono trovata bene, tenendo conto che, a parte una distribuzione di guano un mese e mezzo dopo i trapianti estivi, ho concimato solo con macerato di ortica.
considerando che le aiuole che saranno libere al momento sono ancora in produzione, quando la dovrei mettere la cornunghia? prima o dopo il sovescio? o non la metto affatto..?


06/09/2010, 20:58
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 22:37
Messaggi: 58
Località: Alba (CN)
Rispondi citando
Ciao, io proverei a piantare la valerianella per il sovescio e rimandare a primavera ulteriori concimature, la cornunghia credo che anche in primavera vada benissimo visto che la consigliano ad esempio negli impianti dei rosai, quindi a nuova piantagione appena avvenuta. Un'alternativa potrebbe essere, se ti e' possibile, una concimazione con letame in autunno prima del sovescio, in questo caso in primavera avresti un terreno a livello nutritivo gia' pronto.


09/09/2010, 21:30
Profilo

Iscritto il: 30/07/2010, 16:06
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao, grazie per le indicazioni!
purtroppo non ho modo di reperire letame.. abito a bologna e non ho idea di dove andarlo a cercare!
però posso supplire con lo stallatico in sacchi..
se riesco a liberare abbastanza presto qualche aiuola metterò quello prima del sovescio ;)


12/09/2010, 20:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy