Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
sos pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
grazie a tutti e scusate anticipatamente se vi martellerò con un sacco di domande.
Sono un orticoltrice alle prime armi :roll:


02/06/2010, 21:58
Profilo

Iscritto il: 21/05/2009, 14:56
Messaggi: 51
Rispondi citando
franzinga ha scritto:
scusa l'ignoranza kjmario76 ma cosa vorrebbe dire vai di piretro e rispetta i giorni di carenza?

Intendevo dirti di utilizzare un insetticida a base di piretro naturale , e di rispettare i giorni di carenza indicati nell'etichetta, ovvero non mangiare i pomodori prima che siano passati appunto quei giorni.
Ciauz


02/06/2010, 22:21
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
kjmario78 ha scritto:
franzinga ha scritto:
scusa l'ignoranza kjmario76 ma cosa vorrebbe dire vai di piretro e rispetta i giorni di carenza?

Intendevo dirti di utilizzare un insetticida a base di piretro naturale , e di rispettare i giorni di carenza indicati nell'etichetta, ovvero non mangiare i pomodori prima che siano passati appunto quei giorni.
Ciauz

grazie mille!
e se decidessi per la miscela di acqua e sapone di marsiglia in che percentuale dovrei mescolarli all'incirca?
va bene anche la saponetta e ne ricavo delle scaglie o dev'essere liquido?
chauuuuuuuu


02/06/2010, 22:47
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Anche un macero di ortica va bene, fai macerare 100gr di orticain un litro d iacquaper un giorno e poi irroralo sulle piante. In alternativa lacenere pu essere utile, distribuiscilasulle piante in quantità.
Solo un appunto, io gli afidi non gli ho mai visti sotto le foglie, sempre in prossimità delle cime.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


02/06/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 21:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Grazie geo!
farò tesoro di tutti i consigli, ma se come dici non sono afidi cosa potrebbero essere?
Provo ad ogni modo a spruzzare il decotto?


03/06/2010, 10:22
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
franzinga ha scritto:
Grazie geo!
farò tesoro di tutti i consigli, ma se come dici non sono afidi cosa potrebbero essere?
Provo ad ogni modo a spruzzare il decotto?

Attenzione, non ho detto che non sono afidi, ho detto che io gli afidi sotto le foglie non li ho mai visti, le infestazioni con cui ho avuto a che fare io presentavano gli afidi sempre sulle cime, e mi si arricciavano le foglie. Ma ci sono anche specie che si collocano sulla pagina inferiore della foglia, come nel tuocaso. Ad ogni modo credo che il macero di ortica non dovrebbe fargli male alle piante. Altro metodo che mi viene in mente ora, è preparare una soluzione con acqua e sapone di marsiglia (quello puro bada bene, non i detersivi che contengono sapone di marsiglia) però io non l'ho mai usato e non conosco le dosi. Oppure puoi usare prodotti biolgici per la lotta ai parassiti, mi sembra ci sia l'olio bianco.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


03/06/2010, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy