Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sondaggio x chi ha un impianto per l'irrigazione a goccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
l'anno prossimo vorrei fare l'impianto di irrigazione goccia a goccia nel mio orto anche perchè pensavo di allargarlo a circa 400 mq per gli ortaggi che abbisognano di acqua in modo costante e abbondante. Per gli ortaggi che abbisognano di meno acqua (tipo agli, cipolle, scalogni) li metterei in un altro appezzamento irrigando con una botte all'occorrenza).
Per il primo appezzamento avrei a disposizione un pozzo.
Secondo la vs. esperienza e dimensione dell'orto vorrei sapere se è un intervento molto costoso, al momento non mi sono ancora informata e mi piacerebbe avere un'idea anche se sicuramente sarà un'informazione approssimativa e personale.
Grazie
Barbara


05/09/2011, 20:03
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
hai gia la pompa nel pozzo?poi tutto dipende da quanti metri lineari di tubazione primaria, quanti rubinetti e quanta manichetta e dal diametro dei tubi
metti poi gli attacchi qlc chiave etc etc
cmq si risprmia tantissima acqua e ogni anno sono da cambiare solo le manichette che cmq con un poco di accortenza possono essere recuperate

_________________
I


06/09/2011, 0:02
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
hai gia la pompa nel pozzo?poi tutto dipende da quanti metri lineari di tubazione primaria, quanti rubinetti e quanta manichetta e dal diametro dei tubi
metti poi gli attacchi qlc chiave etc etc
cmq si risprmia tantissima acqua e ogni anno sono da cambiare solo le manichette che cmq con un poco di accortenza possono essere recuperate

Mi hanno sconsigliato la manichetta perchè all'interno si formano facilmente delle alghe se otturano i buchini, anche io pensavo alla manichetta anche perchè non ha un costo eccessivo.
I metri lineari di tubazione ho calcolato saranno fra i 400 e i 500. L'impianto me lo farebbe mio marito che è idraulico e che magari tramite il suo titolare riesce a prendere il materiale all'ingrosso.


06/09/2011, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
L impianto a goccia ha senso se si devono irrigare grandi superfici di svariati ettari, oppure si ha a disposizione poca acqua. I 500 metri che a te servono non sono tanti per cui anche io ti consiglierei di usare le manichette, anche perché non hai la necessita di filtraggio eccessiva, infatti uno dei svantaggi dei gocciolatori e proprio il fatto che bisogna montare dei filtri molto efficienti e quindi anche costosi, la manichetta anche se ha bisogno di filtraggio si accontenta di meno.
Per pompare l acqua hai un piccolo motore a scoppio ??

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


06/09/2011, 16:25
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Diamanteverde ha scritto:
L impianto a goccia ha senso se si devono irrigare grandi superfici di svariati ettari, oppure si ha a disposizione poca acqua. I 500 metri che a te servono non sono tanti per cui anche io ti consiglierei di usare le manichette, anche perché non hai la necessita di filtraggio eccessiva, infatti uno dei svantaggi dei gocciolatori e proprio il fatto che bisogna montare dei filtri molto efficienti e quindi anche costosi, la manichetta anche se ha bisogno di filtraggio si accontenta di meno.
Per pompare l'acqua hai un piccolo motore a scoppio ??

Il pozzo ha la pompa sommersa per tirare su l'acqua e comunque un piccolo motorino ce l'ho nvecchio come il cucco ma funzionante.
Il mio pensiero è che usando i gocciolatori si arrivi ad una spesa eccessiva e tu me lo confermi. La mia idea era di ingrandirmi anno dopo anno ma a passi che posso gestire bene da sola.


06/09/2011, 18:16
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 19:50
Messaggi: 26
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
L'ala goccilante autocompensante costa dai 20 ai 30 centesimi a metro. Più o meno a te ne servirebebro 400 m. E' riutilizzabile per molti anni. Il tubo principale non credo costi molti, ma hai tuo marito che lo comprerebbe ad ottimo prezzo. Non sarà necessario fare una finanziaria per attrezzarti.


06/09/2011, 23:50
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Grazie dell'info, sto cercando più informazioni possibili, per valutare cosa è meglio!


07/09/2011, 10:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy