Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:13




Rispondi all’argomento  [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144 ... 161  Prossimo
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2018, 17:23
Messaggi: 19
Località: carbonia (CI) Sardegna
Formazione: ingegnere edile/architettura/restauro
Rispondi citando
ragazziiiiiiii buon giorno...sono 2 giorni che leggo questo lunghissimo post...mi va in fumo il cervello ahahaha

a parte gli scherzi.... ci sono davvero davvero tante info...spero di averci capito qualche cosa in quanto dovrei aiutare mia madre con il suo desiderio di provare ad innestare su albero...io abito nel sud sardegna quindi qui c'è abbastanza caldo sopratutto in estate (a parte quest'anno che ancora abbiamo piogge terrificanti e frescolino...ma è anomalo)

dopo aver letto tante pagine iniziali di questo post, avevo capito che il mauritanium essendo tossico poteva creare qualche problema sui frutti, così ho optato x ordinare i semi del chrysotricum (anche xchè avevo letto che nessuno vendeva piante)

ora che ho praticamente terminato di leggere quasi tutto, noto che le cose si sono un pò ribaltate e anche x il mauritianum non ci sono problemi a quanto pare
e che marcello avrebbe anche piantine di entrambe le specie :)

quindi ordinerò anche i semi del mauritianum x creare varie piante su cui sperimentare
MA se marcello sarebbe così gentile da vendemi alcune pinte già pronte x i primi innesti sarei molto contenta di poterle acquistare x regalarle a mia madre


in linea di massima ho capito che si consiglia:
a) chrysotricum x innesti già dopo 2-4 mesi, quindi con piante ancora molto giovani...... rimarranno così basse da non aver bisogno di scala
b) mauritianum che soffre meno la siccità, innesti dall'anno in poi, altrimenti la pianta non è abbastanza forte x dare 1 buona resa superiore al chry...chi aspetta 2-3 anni è solo xchè vuole creare 1 albero bello alto (utile se hai poco spazio e vuoi avere 1 maggior resa con 1 unica pianta)



ditemi se qualche cosa di queste affermazioni è sbagliata:
1) semi (piantare in periodo caldo): i semi di entrambe le piante hanno bisogno di caldo e umido x la germinazione (vaso in pieno sole, con 1 busta di plastica tenendo umida la terra)
2) vanno innestate in succhio (ossia prima fanno i fiori, poi frutti e poi aumenta la vegetazione: la pianta diventa bella consistente pronta x l'innesto e la corteccia si stacca facilmente).... quindi col caldo primaverile (marzo-maggio dipende dal caldo dell'anno)
(ma se l'innesto viene fatto su crys con pianta bassa giovane non può aver fatto ancora fiori e frutti? il discorso sopra penso sia valido x le piante cresciute di circa 1 anno, quindi più x il mauritianum??!!)
3) la pianta inestata non si deve bagnare quindi meglio metterla sotto 1 tettoia
4) si potano quindi dopo il risveglio primaverile
5) non c'è bisogno di innestarle ogni anno a meno che l'innesto non muoia
6) la fioritura avverrà circa a giugno...il raccolto più o meno a luglio e si protrae fino a settembre-novembre (ma tutto è relativo al clima dell'anno)
7) va data acqua 1-2 volte a settimana nel periodo caldo
8) innestate a pomodoro hanno bisogno di meno acqua, con le melanzane di più altrimenti rimane amara
9) potare le radici circostanti xchè si diramano eccessivamente
10) crys con pianta bassa giovane consigliata x i pomodori



mi manca di capire:
11)xchè è stata consigliata come melanzana la seta e la messinese (che qui in sardegna tra l'altro non trovo) le altre specie non rendono?
12) e quali tipi di innesto sono più consigliati su entrambe le piante?
13) gli innesti a che altezza è meglio farli se la pianta ha 1 annetto? a 50 cm dal terreno sul tronco centrale se vuoi raccogliere senza scala (xchè bisogna considerare che la pianta poi crescendo farà salire l'innesto)....mentre sui rami la si fa se vuoi creare proprio 1 albero grande (e quindi l'albero deve x forza avere 2-3 anni)? non mi è ben chiara questa cosa xchè leggendo tutto mi sono confusa ahahah


scusate il papiro ma ho cercato di racchiudere tutti i dubbi in 1 volta sola


07/05/2018, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ladybird ha scritto:
ragazziiiiiiii buon giorno...sono 2 giorni che leggo questo lunghissimo post...mi va in fumo il cervello ahahaha

a parte gli scherzi.... ci sono davvero davvero tante info...spero di averci capito qualche cosa in quanto dovrei aiutare mia madre con il suo desiderio di provare ad innestare su albero...io abito nel sud sardegna quindi qui c'è abbastanza caldo sopratutto in estate (a parte quest'anno che ancora abbiamo piogge terrificanti e frescolino...ma è anomalo)

dopo aver letto tante pagine iniziali di questo post, avevo capito che il mauritanium essendo tossico poteva creare qualche problema sui frutti, così ho optato x ordinare i semi del chrysotricum (anche xchè avevo letto che nessuno vendeva piante)

ora che ho praticamente terminato di leggere quasi tutto, noto che le cose si sono un pò ribaltate e anche x il mauritianum non ci sono problemi a quanto pare
e che marcello avrebbe anche piantine di entrambe le specie :)

quindi ordinerò anche i semi del mauritianum x creare varie piante su cui sperimentare
MA se marcello sarebbe così gentile da vendemi alcune pinte già pronte x i primi innesti sarei molto contenta di poterle acquistare x regalarle a mia madre


in linea di massima ho capito che si consiglia:
a) chrysotricum x innesti già dopo 2-4 mesi, quindi con piante ancora molto giovani...... rimarranno così basse da non aver bisogno di scala
b) mauritianum che soffre meno la siccità, innesti dall'anno in poi, altrimenti la pianta non è abbastanza forte x dare 1 buona resa superiore al chry...chi aspetta 2-3 anni è solo xchè vuole creare 1 albero bello alto (utile se hai poco spazio e vuoi avere 1 maggior resa con 1 unica pianta)

Ciao, ti rispondo in due post altrimenti mi confondo hai fatto un sacco di domande :lol:
1) il mauritianum come tutte le altre solanacee hanno delle parti tossiche ma nessuno si mangerebbe (foglie di pomodoro o foglie di mauritianum Poi abbiamo solo ipotizzato la trasmissione di tossine :) ) quindi il pericolo non dovrebbe essere cosi grave anche perche come hai visto i cinesi lo innestano da prima che arrivasse in italia visto che è una pianta che non esisteva in italia. A quanto ne so è stato introdotto come pianta ornamentale negli anni 80 o 90?
2) Entrambe le piante si devono coltivare nel modo giuso altrimenti si possono avere risultati scadenti con tempi di cresci davvero lunghi.
Io riesco a far crescere un chrys... appunto in 3-4 mesi portandolo a una buona dimensione per essere innestato (questo se si vuole ottenere un piccolo alberello dove ti facilita anche la raccolta)
3) Il mauritianum se si vuole creare un albero ornamentale o per chi ha poco spazio occorrono dai 3 ai 4 anni ( sempre in base a come si coltiva)
4) Secondo me non si possono fare paragoni su chi è meglio :) Quest'anno sto facendo sia l'innesto sulla pianta di mauritianum con circa 30 piantine innestate in piu sto facendo una pianta di chrys... con diversi innesti voglio vedere alcune differenze. Tutto questo lo vedrete in alcuni video che sto preparando li pubblicherò appena ho tutto il materiale pronto. ;)


07/05/2018, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ladybird ha scritto:

ditemi se qualche cosa di queste affermazioni è sbagliata:
1) semi (piantare in periodo caldo): i semi di entrambe le piante hanno bisogno di caldo e umido x la germinazione (vaso in pieno sole, con 1 busta di plastica tenendo umida la terra)
2) vanno innestate in succhio (ossia prima fanno i fiori, poi frutti e poi aumenta la vegetazione: la pianta diventa bella consistente pronta x l'innesto e la corteccia si stacca facilmente).... quindi col caldo primaverile (marzo-maggio dipende dal caldo dell'anno)
(ma se l'innesto viene fatto su crys con pianta bassa giovane non può aver fatto ancora fiori e frutti? il discorso sopra penso sia valido x le piante cresciute di circa 1 anno, quindi più x il mauritianum??!!)
3) la pianta inestata non si deve bagnare quindi meglio metterla sotto 1 tettoia
4) si potano quindi dopo il risveglio primaverile
5) non c'è bisogno di innestarle ogni anno a meno che l'innesto non muoia
6) la fioritura avverrà circa a giugno...il raccolto più o meno a luglio e si protrae fino a settembre-novembre (ma tutto è relativo al clima dell'anno)
7) va data acqua 1-2 volte a settimana nel periodo caldo
8) innestate a pomodoro hanno bisogno di meno acqua, con le melanzane di più altrimenti rimane amara
9) potare le radici circostanti xchè si diramano eccessivamente
10) crys con pianta bassa giovane consigliata x i pomodori

1) se i semi sono di buona qualità germinano tranquillamente per aiutarli a germinare la busta che fa l'effetto serra mantiene una buona temperatura.
2) Le piante vanno innestate in succhio che significa che la linfa scorre su tutta la pianta, quindi si puo innestare su qualsiasi dimensione. Per avere buoni risultati bisogna innestare a partire da fine aprile il pomodoro riesce a attecchire molto facilmente anche a fine marzo.
3-4) Per svernare le piante e sempre meglio ripararle dalla pioggia, la potatura si puo fare o prima dell'inverno o dopo il risveglio.
5) Ovvio se l'innesto non mure non c'è motivo di innestare :lol:
6)Su piante svernate la fioritura avviene gia da marzo ma la pianta ancora non è al 100% poi dipende anche dal clima. Se invece hai delle piante gia pronte da innestare i primi frutti si hanno a fine giugno fino a novembre o dicembre.
7) L'irrigazione sempre in base al terreno 2-3 volte a settimana nel periodo caldo.
8-9-10) I pomodori vengono crescono con poca acqua del resto anche quelli normali piantati a terra crescono con poca acqua poi in base anche al pomodoro. Io non innesto pomodori lo faccio solo per curiosità se devo innestarli su chrys.. preferisco innesto basso e vado a sfruttare solo la radice (Quest'anno farò anche qualche pianta di pomodoro sia innesto basso che alto)


07/05/2018, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ladybird ha scritto:

mi manca di capire:
11)xchè è stata consigliata come melanzana la seta e la messinese (che qui in sardegna tra l'altro non trovo) le altre specie non rendono?
12) e quali tipi di innesto sono più consigliati su entrambe le piante?
13) gli innesti a che altezza è meglio farli se la pianta ha 1 annetto? a 50 cm dal terreno sul tronco centrale se vuoi raccogliere senza scala (xchè bisogna considerare che la pianta poi crescendo farà salire l'innesto)....mentre sui rami la si fa se vuoi creare proprio 1 albero grande (e quindi l'albero deve x forza avere 2-3 anni)? non mi è ben chiara questa cosa xchè leggendo tutto mi sono confusa ahahah

11) ho consigliato la seta perche si sviluppa molto bene ma anche le altre si sviluppano normalmente.
12) Innesto a corona o a T e inserisci la piantina l'innesto è identico a quello a corona.
13) puoi innestare all'altezza che vuoi... per gli innesti su rami occorre un albero e quindi tempo.
Spero che ti è tutto chiaro ;)


07/05/2018, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2018, 17:23
Messaggi: 19
Località: carbonia (CI) Sardegna
Formazione: ingegnere edile/architettura/restauro
Rispondi citando
grazie sei stato molto esaustivo :)


08/05/2018, 12:30
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Approfitto per salutare e complimentarmi con il disponibilissimo Marcello. Sei esageratamente bravo! Grazie anche da parte mia!!!


14/05/2018, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
smigul ha scritto:
Approfitto per salutare e complimentarmi con il disponibilissimo Marcello. Sei esageratamente bravo! Grazie anche da parte mia!!!

Grazie mille :D Anche tu sei una persona con cui è piacevole dialogare ;) Ci sentiamo su watsApp :)
Appena hai qualche pianta pronta mi piacerebbe qualche foto qui sul forum :D


15/05/2018, 15:17
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie mille!!!
OK, non appena saranno "presentabili".
Ciauuu


15/05/2018, 22:17
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
I miei innesti atanno sempre li e non si muovono di pezzo.
Non crescono e non seccano.
Li ho dovuti coprire con telo ombreggiante.
Che dite li rifaccio o aspetto, sarà più di un mese che li ho fatti.


26/05/2018, 11:45
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Uno con il caldo di questi giorni sta seccando l'altro sembra più vitale.
Li ho ombreggiati, domani quello che sta seccando lo reinnesto.


Allegati:
20180526_160031-1.jpg
20180526_160031-1.jpg [ 152.68 KiB | Osservato 1115 volte ]
26/05/2018, 16:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144 ... 161  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy