Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:08




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Soffocare le erbacce con un telo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2017, 22:23
Messaggi: 44
Località: Novara
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sto riprendendo in mano l'orto di famiglia, dopo che è tornato prato, l'anno scorso mi sono cimentato nella coltivazione di ortaggi. Però per eliminare l'erba l'ho praticamente staccata tutta a mano, dopo aver vangato il terreno, perchè aveva delle radici che non finivano più.
Ho letto sul web che l'erba si può anche soffocare mettendoci sopra un telo che blocchi luce e acqua. Funziona? Posso usare anche un sacco dell'immondizia nero tagliato a metà o lascerebbe passare lo stesso i raggi UV secondo voi?


29/03/2018, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende dal sacco se nero no, non lascia passare nulla.
oltre la luce non passa nemmeno l'acqua. o riesci a bagnare tu facendo fatica oppure dovrai mettere un'ala gocciante sotto il telo.

esistono anche teli polietilene intrecciati. sono quelli che si vedono nelle aiuole ad esempio.
con quelli l'acqua passa.
non costano una follia e se trattati bene durano anni.
potresti usare quelli. fare un taglio ad x dove mettere la pinata con un saldatore a stagno in modo che non si sfilacci


29/03/2018, 21:10
Profilo

Iscritto il: 28/08/2017, 22:23
Messaggi: 44
Località: Novara
Rispondi citando
No forse mi sono spiegato male, io voglio proprio uccidere l'erba, non ci sono colture nella zona dove voglio mettere il telo!!! :)


29/03/2018, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
continuo a non capire. se stiamo parlando di un orto vangato ci sarà qualcosa da piantare.
se invece è un pezzo di terra in cui vuoi distruggere l'erba perdi solo del tempo. una volta tolto il telo qualche erbaccia germoglierà di nuovo. con un sacco dell'immondizia tagliato poi copri un piccolo spazio, forse mezzo metro quadro...


30/03/2018, 7:40
Profilo

Iscritto il: 28/08/2017, 22:23
Messaggi: 44
Località: Novara
Rispondi citando
Sì hai ragione in effetti mi sono spiegato male! Praticamente una parte dell'orto è ancora adibita a giardino, e io voglio coltivarci qualcosa senza diventar pazzo a strappare l'erba prima di preparare l'aiuola... Poi una volta che semino le erbacce le tengo sotto controllo, ma mi volevo evitare di strappare praticamente a mano un quadrato di prato!


30/03/2018, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
le vanghi sotto. se è gramigna o altre infestanti che si propagano per rizomi devi toglierla a mano


30/03/2018, 8:53
Profilo

Iscritto il: 28/08/2017, 22:23
Messaggi: 44
Località: Novara
Rispondi citando
Azz...
Scusa l'ignoranza, ma una volta vangato l'erba non rimane viva, seppur sottosopra?


30/03/2018, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende dal tipo di erba. la gramigna o altre erbe che si propagano per rizomi vanno eliminate. altre erbe possono essere interrate anzi, una volta sotto terra si trasformano in nutrimento.


30/03/2018, 9:51
Profilo

Iscritto il: 28/08/2017, 22:23
Messaggi: 44
Località: Novara
Rispondi citando
Grazie! Ho cercato sul web foto della gramigna... Ebbene, essa costituisce la maggior parte delle erbacce che ci sono :(


30/03/2018, 10:29
Profilo

Iscritto il: 15/10/2013, 11:58
Messaggi: 11
Località: Volpedo
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
La copertura del terreno con telo opaco e impermeabile è una tecnica per eliminare anche le infestanti più ostiche, gramigna e convolvolo compreso.
L'unica pecca è di doverlo mantenere in posizione per almeno una stagione vegetativa. Ad esempio posizionarlo ora e non toglierlo prima di diciamo agosto. Le erbe imprigionate continueranno a vegetare allungandosi sotto al telo fino a quando avranno sufficienti riserve nella parte radicale poi periranno. I semi fino a circa 1-2 cm germoglieranno e periranno subito dopo. Tolto il telo potrà accadere che dopo un'ulteriore lavorazione porterai ulteriori semi in superficie che germoglieranno prontamente.


01/04/2018, 10:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy