Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sinergie fra le piante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2009, 21:58
Messaggi: 49
Località: Quinto Vicentino - Vicenza
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un’informazione. Ho letto che nell’ottica di realizzare un’orto il più possibile “bio”, esistono alcuni tipi di piante e fiori che se piantati tra i vari ortaggi forniscono vari tipi di benefici. Ad esempio:
-Calendula ed Iberide per favorire l’impollinazione,
-Aglio, erba cipollina, Tagete, Nasturzio per tenere lontani afidi, mosche nere, cicadellidi ecc
-Achillea per attirare vespe predatrici, coccinelle e ditteri e conferire vigore alle piante vicine.
Qualcuno ha qualche riscontro in merito o qualche consiglio? Perché appena ho rivolto questa domanda ad un paio di vivai mi hanno guardato come se scendessi da Marte!!

Grazie, Alessandro


08/05/2009, 12:13
Profilo

Iscritto il: 02/05/2009, 17:44
Messaggi: 9
Rispondi citando
vaido84 ha scritto:
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un’informazione. Ho letto che nell’ottica di realizzare un’orto il più possibile “bio”, esistono alcuni tipi di piante e fiori che se piantati tra i vari ortaggi forniscono vari tipi di benefici. Ad esempio:
-Calendula ed Iberide per favorire l’impollinazione,
-Aglio, erba cipollina, Tagete, Nasturzio per tenere lontani afidi, mosche nere, cicadellidi ecc
-Achillea per attirare vespe predatrici, coccinelle e ditteri e conferire vigore alle piante vicine.
Qualcuno ha qualche riscontro in merito o qualche consiglio? Perché appena ho rivolto questa domanda ad un paio di vivai mi hanno guardato come se scendessi da Marte!!

Grazie, Alessandro


Tecnicamente si chiama allelopatia...e non cendi da Marte!! Tranquillo


09/05/2009, 12:51
Profilo

Iscritto il: 06/05/2009, 21:58
Messaggi: 49
Località: Quinto Vicentino - Vicenza
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ah ecco, è fondato allora. Ma le piante che ho elencato vanno bene? Perchè ho un'orto non tanto grande ma abbastanza vario e volevo sperimentare questa tecnica, Per il momento ho tre varietà di pomodori, melanzane, peperoni, piselli, zucchine, due varietà di insalata ecc! Tu hai qualche consiglio da darmi o qualche link dove attingere qualche informazione? Grazie in anticipo.


09/05/2009, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy