Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Sesto di impianto Zucchina Trombetta di Albenga

05/04/2019, 11:30

Salve, porto alla vostra attenzione questo argomento. Essendo il secondo anno che pianto questa coltura (il primo anno hanno invaso tutto l'orto), vorrei quest'anno piantarle adeguatamente. Mi trovo nel Salento, ho trapiantato le prime zucchine a distanza di 3 metri una fila dall'altra e 1.5metri tra zucchine. Chiedo, ora posso tra 15 giorni trapiantare in mezzo, creando fila a 1.5 metri di distanza, altre piantine di zucchina? Oppure cosa mi consigliate?
Allegati
20190404_180849.jpg

Re: Sesto di impianto Zucchina Trombetta di Albenga

05/04/2019, 13:07

Il mio consiglio per tutte le specie di zucchine distanza tra le file mt. 1.5 è al limite per cui passare poi è complicato e quindi meglio una distanza maggiore.
Oppure cimare le piante dedicando tempo per avere più getti laterali..... altrimenti meglio una crescita in verticale con dei tutori canne, reticolato in ferro o rete per ortaggi che la specie che intendi coltivare gradiscono. potare anche le foglie più mature può essere una soluzione per dare luce e spazio. Durante la crescita le puoi anche guidare sulla fila anziché invadere tutto lo spazio nelle corsie.
però se lo fai a scopo per raccolto famigliare direi lasciale a terra a 3 metri come già hai coltivato dando alle piante una guida a terra vedo che hai molto spazio.
Se altri vorranno darti consigli ben vengano,
saluti
ricorda di compilare il tuo profilo località e formazione

Re: Sesto di impianto Zucchina Trombetta di Albenga

05/04/2019, 18:55

ricorda di utilizzare la sezione idonea all'argomento vedi al caso "orticoltura"
Rispondi al messaggio