Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:10




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sesto di impianto Zucchina Trombetta di Albenga 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2019, 11:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, porto alla vostra attenzione questo argomento. Essendo il secondo anno che pianto questa coltura (il primo anno hanno invaso tutto l'orto), vorrei quest'anno piantarle adeguatamente. Mi trovo nel Salento, ho trapiantato le prime zucchine a distanza di 3 metri una fila dall'altra e 1.5metri tra zucchine. Chiedo, ora posso tra 15 giorni trapiantare in mezzo, creando fila a 1.5 metri di distanza, altre piantine di zucchina? Oppure cosa mi consigliate?


Allegati:
20190404_180849.jpg
20190404_180849.jpg [ 101.22 KiB | Osservato 1468 volte ]
05/04/2019, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Il mio consiglio per tutte le specie di zucchine distanza tra le file mt. 1.5 è al limite per cui passare poi è complicato e quindi meglio una distanza maggiore.
Oppure cimare le piante dedicando tempo per avere più getti laterali..... altrimenti meglio una crescita in verticale con dei tutori canne, reticolato in ferro o rete per ortaggi che la specie che intendi coltivare gradiscono. potare anche le foglie più mature può essere una soluzione per dare luce e spazio. Durante la crescita le puoi anche guidare sulla fila anziché invadere tutto lo spazio nelle corsie.
però se lo fai a scopo per raccolto famigliare direi lasciale a terra a 3 metri come già hai coltivato dando alle piante una guida a terra vedo che hai molto spazio.
Se altri vorranno darti consigli ben vengano,
saluti
ricorda di compilare il tuo profilo località e formazione


05/04/2019, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ricorda di utilizzare la sezione idonea all'argomento vedi al caso "orticoltura"


05/04/2019, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy