Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Serra autocostruita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Salve a tutti,
nel nostro campo ho costruito una serra con 5 archi da 4m di diametro. In tutto il tunnel è lungo 8 metri, coperto con telo trasparente da 200 micron.
Il terreno l'ho coperto col telo pacciamante per ridurre l'evaporazione che rendeva l'ambiente praticamente fradicio.
Ora il problema sono le temperature. La notte ho circa 2-3 gradi superiori alla minima esterna, mentre di giorno si raggiungono velocemente i 30-35 gradi lasciando gli ingressi dell'aria aperti (da parte a parte). Temperature così alte con sbalzi così marcati possono essere un problema per le semine in semenzaio?
Pensavo di ridurre l'insolazione nelle ore di punta con il TNT da mettere sul soffitto del tunnel.
Consigli?

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


18/01/2019, 19:50
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
D'inverno tengo sempre chiuso e non ho mai riscontrato problemi, mi ci metto anche a prendere il sole :D


19/01/2019, 14:28
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Se con il sole la temperatura interna sale troppo, credo che l'unica soluzione sia una rete ombreggiante,
la uso pure io sul mio tunnel e anche sulla serra,
ho misurato con un registratore di temperatura, l'andamento sulle 24 ore e avevo in marzo, da 5 a 38 gradi,
sbalzi troppo grandi per qualsiasi pianta, con l'ombreggiante ho limitato molto questi sbalzi da 5 a 26 gradi

ciao danilo


19/01/2019, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Se con il sole la temperatura interna sale troppo, credo che l'unica soluzione sia una rete ombreggiante,
la uso pure io sul mio tunnel e anche sulla serra,
ho misurato con un registratore di temperatura, l'andamento sulle 24 ore e avevo in marzo, da 5 a 38 gradi,
sbalzi troppo grandi per qualsiasi pianta, con l'ombreggiante ho limitato molto questi sbalzi da 5 a 26 gradi

ciao danilo


In percentuale quanta superficie hai coperto con l'ombreggiante? L'hai posizionata nel punto più alto o lateralmente? Così mi faccio un'idea

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


20/01/2019, 11:47
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ho un tunnel da 4,5 x 3 metri, ho comprato un ombreggiante da 5 x 4 metri e ho coperto il tunnel
dal lato del mezzogiorno, da un metro da terra fino oltre il colmo dello stesso tunnel,
ecco due vecchie immagini di esempio

Allegato:
Zucchine in piena produzione allevate a terra senza sostegni.jpg
Zucchine in piena produzione allevate a terra senza sostegni.jpg [ 160.67 KiB | Osservato 541 volte ]


Allegato:
Vivaio sotto tunnel.jpg
Vivaio sotto tunnel.jpg [ 167.27 KiB | Osservato 541 volte ]


ciao danilo


20/01/2019, 16:14
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Ho un tunnel da 4,5 x 3 metri, ho comprato un ombreggiante da 5 x 4 metri e ho coperto il tunnel
dal lato del mezzogiorno, da un metro da terra fino oltre il colmo dello stesso tunnel,
ecco due vecchie immagini di esempio

Allegato:
Zucchine in piena produzione allevate a terra senza sostegni.jpg


Allegato:
Vivaio sotto tunnel.jpg


ciao danilo

Complimenti Danilo!!
Hai mai pensato di metterci anche qualche pianta o albero tropicale/subtropicale da frutto? L'ananas, la passiflora edulis, che produce il frutto della passione e certe varietà dwarf di papaya e banano non crescono molto e ci starebbero nella serra ;)


20/01/2019, 16:27
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lori ciao Ferrara non penso che abbia le stesse temperature tue. Cambia da zona in zona... Io di inverno posso tranquillamente lasciare la serra aperta... Nelle zone interne della mia regione devono sia chiudere che accendere il riscaldamento. Come vedi cambia di molto. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/01/2019, 16:35
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
[/quote]
Complimenti Danilo!!
Hai mai pensato di metterci anche qualche pianta o albero tropicale/subtropicale da frutto? L'ananas, la passiflora edulis, che produce il frutto della passione e certe varietà dwarf di papaya e banano non crescono molto e ci starebbero nella serra ;)[/quote]

Da me morirebbero al primo inverno, qui le temperature arrivano anche a -8 -10 gradi, sotto il tunnel si hanno al massimo 2 gradi di differenza (misurati)
la uso per anticipare qualche verdura e per allungare verso l'autunno sempre altre verdure, altro non si può

ciao danilo


21/01/2019, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Ho un tunnel da 4,5 x 3 metri, ho comprato un ombreggiante da 5 x 4 metri e ho coperto il tunnel
dal lato del mezzogiorno, da un metro da terra fino oltre il colmo dello stesso tunnel,
ciao danilo


Bene! Proverò a oscurare parzialmente la volta monitorando la temperatura. Grazie

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


21/01/2019, 1:17
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ombreggiare d'inverno mi sembra controproducente, per evitare "l'effetto serra" basta aprire di 10 cm i lati o la porta. Tieni presente che ombreggiando le piantine tenderanno a "filare".


21/01/2019, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy