Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Septoriasi del pomodoro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2009, 8:43
Messaggi: 14
Località: Cagli (PU)
Formazione: Falegname
Rispondi citando
Ciao a tutti, l'anno scorso Francesco, dopo aver visionato le foto dei miei pomodori mi spiegò ch poteva trattarsi di septoriasi del pomodoro.
Allora, seguendo le sue indicazioni e su consiglio del gestore del consorzio agrario ho trattato, a partire dal trapianto delle piantine in terra, con "::::::::::::::::::::", che ho applicato ogni 10 gg circa nella dose 5 kg-1000 L.
Alla data odierna i risultati sono quelli che potete vedere in foto.
la domanda è questa:
non è che la malattia si sta ripresentando? Come posso fare per trattare, visto che dovrei essere ancora in tempo?
Un grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.


Allegati:
DSCI0089.JPG
DSCI0089.JPG [ 185.04 KiB | Osservato 1730 volte ]
DSCI0090.JPG
DSCI0090.JPG [ 175.64 KiB | Osservato 1730 volte ]
DSCI0091.JPG
DSCI0091.JPG [ 164.78 KiB | Osservato 1730 volte ]
DSCI0092.JPG
DSCI0092.JPG [ 176.28 KiB | Osservato 1730 volte ]
04/07/2010, 19:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro rovero,
meglio non citare i nomi commerciali.
E' il tuo orto? Il prodotto menzionato contiene un fungicida molto usato ma anche contestato:
"...Secondo l' oncologo Morando Soffritti, direttore della Fondazione e responsabile della ricerca insieme alla dottoressa Fiorella Belpoggi, i risultati della ricerca (in pubblicazione a fine anno) confermano la già nota cancerogenicità del ...".
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... cozeb.html
Non demonizzo la chimica, ma vale la pena rischiare per avere qualche pomodoro in più?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2010, 19:51
Profilo WWW

Iscritto il: 30/08/2009, 8:43
Messaggi: 14
Località: Cagli (PU)
Formazione: Falegname
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Caro rovero,
meglio non citare i nomi commerciali.
E' il tuo orto? Il prodotto menzionato contiene un fungicida molto usato ma anche contestato:
"...Secondo l' oncologo Morando Soffritti, direttore della Fondazione e responsabile della ricerca insieme alla dottoressa Fiorella Belpoggi, i risultati della ricerca (in pubblicazione a fine anno) confermano la già nota cancerogenicità del ...".
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... cozeb.html" target="_blank" target="_blank
Non demonizzo la chimica, ma vale la pena rischiare per avere qualche pomodoro in più?
Ciao,
Marco

Ciao Marco,
proprio non lo sapevo che il ... fosse cancerogeno. Allora cosa consiglieresti di fare?
E secondo te è la septoriasi o comunque una malattia fungina? Come posso fare per debellarla senza eccedere in fungicidi?
Purtroppo sono diversi anni che combatto con questo problema, che di fatto mi riduce la raccolta a pochissimi giorni, dopodiché la pianta si secca fino alla cima.
Come consigli? Devo buttare via tutto il raccolto? Posso rimediare almeno in parte?


04/07/2010, 20:49
Profilo

Iscritto il: 30/08/2009, 8:43
Messaggi: 14
Località: Cagli (PU)
Formazione: Falegname
Rispondi citando
Navigando ho visto questa malattia del pomodoro.
Non è che potrebbe trattarsi di infestazione da Tracheoverticillosi?
Effettivamente sta partendo dalla parte bassa della pianta e alcune foglie si stanno accartocciando, pur essendo ancora verdi e prive di necrosi...


04/07/2010, 21:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
Il patogeno si conserva sui residui di piante di pomodoro infetti e quindi conviene asportare e bruciare i residui colturali e fare la rotazione

_________________
I


04/07/2010, 22:14
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
le mie piantine hanno la stessa malattia, che non ho mai curato, ma questo non ha bloccato la nascita delle bacche dei pomodori. La mia domanda è: ma se io raccolgo le bacche e poi le mangio posso avere conseguenze per la salute mia e dei miei famigliari???
Grazie in anticipo per le risposte!


05/07/2010, 10:02
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
kermes ha scritto:
Buongiorno a tutti,
le mie piantine hanno la stessa malattia, che non ho mai curato, ma questo non ha bloccato la nascita delle bacche dei pomodori. La mia domanda è: ma se io raccolgo le bacche e poi le mangio posso avere conseguenze per la salute mia e dei miei famigliari???
Grazie in anticipo per le risposte!


assolutamente no, vai tranquillo.

non si mangiano le bacche i ncaso di botrite e quando sono state punte dalle cimici


05/07/2010, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
kermes ha scritto:
Buongiorno a tutti,
le mie piantine hanno la stessa malattia, che non ho mai curato, ma questo non ha bloccato la nascita delle bacche dei pomodori. La mia domanda è: ma se io raccolgo le bacche e poi le mangio posso avere conseguenze per la salute mia e dei miei famigliari???
Grazie in anticipo per le risposte!

Ultimamente ho ascoltato vari esperti nel campo dell'alimentazione e tutti sostengono che brutta e verdure che contengano muffe vadano evitate.Addirittura sostengono che sia meglio mangiare prodotti trattati chimicamente che quelli attaccati da muffe. Ho riportato ciò che ho ascoltato.Assoluamente non sono un esperto,ma so che gli egiziani mettevano muffe nelle tombe dei faraoni.Da qui la leggenda della maledizione della tomba,che colpiva chi andasse ad aprirle.D'altra parte,in agricoltura biologica si usano funghi come antiparassitari,tipo la beauveria bassiana...

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


05/07/2010, 13:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I funghi micotossigeni e le micotossine:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=70
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/07/2010, 17:14
Profilo WWW

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Grazie a tutti e grazie anche a marco che hai postato questa utilissima scheda!


05/07/2010, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy