Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Septoriasi del pomodoro?

06/07/2010, 16:40

Ma secondo voi è septoriosi? Potrebbe essere alternaria?

Strano che il rame non abbia prevenuto (se era già sulla vegetazione al momento dell'attacco ed è stato messo anche sulla pagina inferiore delle foglie!!)

Cmq una mia pianta presenta sintomi simili e mi stavo chiedendo proprio questi giorni cosa potesse essere...io però non faccio trattamenti di nessun tipo da almeno 10 giorni, e a base di rame da molto di più, perchè fa caldissimo ed ero fino a poco tempo fa nel pieno della fioritura.

Re: Septoriasi del pomodoro?

07/07/2010, 14:04

E se fosse Alternaria solani?
Alcune mie piante hanno un sintomo simile.
Allegati
p2.JPG
p1.JPG

Re: Septoriasi del pomodoro?

07/07/2010, 14:12

Marco ha scritto:I funghi micotossigeni e le micotossine:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=70" target="_blank
Marco

Marcoooooooo...è troppo lunga sta cosa...Facci una sintesi spiegata,per favore.Vorrei capire se quello che scrivono sui giornali e quello che dicono in TV i tanti nutrizionisti sui frutti attaccati da muffe sia vero,oppure falso.Fai uno sforzo,ti prego con gentilezza.

Re: Septoriasi del pomodoro?

07/07/2010, 14:48

Ragazzi per favore attenzione a non sdoppiare il post (l'argomento delle micotossine è fondamentale e forse si dovrebbe aprire un post apposito, altrimenti le nostre malattie del pomodoro finiscono nella confusione)

Re: Septoriosi del pomodoro?

09/07/2010, 12:25

La septoria sembra più "puntinata"....

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1

Re: Septoriasi del pomodoro?

09/07/2010, 14:09

la septoriosi dovrebbe essere questa:

Immagine


le foglie delle tue piante mi sembra che hanno anche peronospora

Re: Septoriasi del pomodoro?

09/07/2010, 14:29

La difficoltà di queste "diagnosi" sta anche nel fatto che quelle che io mostro sono veramente primordi di qual che sia malattia.
Poi io curo le piante con i vari medicamenti quindi spesso e per fortuna la cosa si blocca e resta confusa (ho dato un'occhio ad un sacco di fotografie..)
Ovviante io posto per stare sempre in guardia.
Peronospora? Mah, sarebbe un attacco cosi leggero che sarebbe difficile riconoscere, anche perchè le temperature sono molto superiori a 27°C di giorno e di notte stanno intorno ai 25°C, poi non piove da tanto quindi il clima è secco.
Tutte queste cose sfavoriscono molto la peronospora, che forse è la più devastante, ma anche la più termosensibile rispetto a tutte le altre.
Ovvio, io non sono un esperto, ho visto la peronospora una sola volta ed in tutta la sua potenza distruttiva...i suoi primordi tuttavia mi sembravano molto particolari e riconoscibili (macchie verde chiaro traslucide, tonde, che poi imbrunivano, ma senza aloni gialli cosi estesi ed irregolari.
Rispondi al messaggio