Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:48




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
SEMINE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2009, 18:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
Sono in procinto di seminare circa 1000 mq. a fave nella restante porzione circa mq.1500 vorrei metterci le patate il mese prossimo
Ho tanto sentito parlare di consociazione e vorrei capirci di piu'
Cia e grazie


19/02/2009, 16:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
perchè seminare le fave adesso?

_________________
I


20/02/2009, 0:25
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 18:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
E' vero ma con le condizioni climatiche da noi in Toscana non potevamo fare diversamente e così facendo credo di aver superato il pericolo delle gelate


21/02/2009, 20:18
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Vorranno durante la primavera avanzata (che si spera non si piovosa oltre la norma, ma poi come stanno andando le cose non si sa più qual'è la norma) tanta acqua per crescere e fruttificare.
ciao
ps perchè come leguminosa non opti x il fagiolo?sempre che non ti serva esclusivamente la fava

_________________
I


21/02/2009, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 13:05
Messaggi: 35
Località: Alessandria
Rispondi citando
quando sarebbe secondo voi il momento migliore per seminare le fave? io sono della provincia di Alessandria.
Anche io volevo seminarle in questi giorni...


07/03/2009, 20:04
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Masca ha scritto:
quando sarebbe secondo voi il momento migliore per seminare le fave? io sono della provincia di Alessandria.
Anche io volevo seminarle in questi giorni...

Ciao. La temperatura minima di germinazione delle fave è di 4-6°c, quella ottimale tra 20 e 25°c , in queste ultime condizioni germina in una quindicina di giorni. Prima della semina ti conviene tenerle in acqua per almeno 24 ore. Marcello


07/03/2009, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Io ho seminato le prime fave in ottobre e adesso sono in piena fioritura da un mese. Ne ho poi seminate in novembre, dicembre man mano che vangavo e toglievo pietre e radici di infestanti, queste stanno crescendo quasi contemporaneamente, le ho appena rincalzate. Poi ne ho messo altre il mese scorso che stanno appena uscendo dalla terra.

Comunque so' già, come negli anni scorsi, che le raccoglierò quasi tutte assieme in quanto col caldo la crescita sarà più veloce. Escluso ovviamente quelle adesso in fiore, che hanno già favini.

La differenza è che quelle seminate in ottobre le metto più distanti sulla fila, perchè ogni seme da' più steli, accestisce. Quelle seminate in inverno le metto più vicine (ogni 20 cm.) perchè in genere fanno uno stelo solo.

Io pianto fave perchè piacciono a me ed ai miei numerosi amici (che portano salame e pecorino) ma sopratutto per tenere il terreno sgombro dalle infestenti (rincalzando) e migliorare il terreno. Quando tolgo le fave trapianto direttamente gli ortaggi senza altre lavorazioni se non i solchetti per bagnare.

Devo dire che nel mio clima difficilmente gela e coltivo le patate anche in inverno, le ho raccolte a metà gennaio.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


08/03/2009, 0:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 13:05
Messaggi: 35
Località: Alessandria
Rispondi citando
anche io probabilmente pianterò fave questo autunno e inverno...ma tu quando fa molto freddo le tieni in serra?


08/03/2009, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
La fava è una delle leguminose più rustiche, però sopporta solo brevi geli, un gelo prolungato provoca la lessatura delle foglie. Però se le piante sono state ben rincalzate rivegetano appena le temperature salgono.

Qui in Liguria difficilmente capita, come in tutte le altre zone a clima mite. Può anche verificarsi qualche nevicata, come alcuni anni fa', ma senza creare problemi alle colture.

Per la resistemza della fava al clima della pianura padana non ho esperienza, comunque vedo che qui è coltivata anche nelle zone dell'interno, dove le temperature sono più rigide che sulla costa.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


09/03/2009, 0:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy