Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:42




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
SEMINE adesso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Salve a tutti. Nonostante la non proprio felice riuscita dell'orticello estivo (i pomodori non fanno pomodori) non desisto e vorrei provare a fare qualcosa per l'inverno, spostando però la sede anche se potrò piantare poco perché ormai è una piccola giungla.

Così... è questo il momento di seminare ad esempio finocchi, cicorie e magari riprovo col cavolo cappuccio ? E semmai, in piena terra o semenzaio?
Grazie
P.


05/08/2019, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Salento..... ad agosto è molto caldo! Ad Agosto non si semina nulla in luna crescente. Finocchi li potresti seminare in luna calante in semenzaio e trapiantare a settembre,
però nei mercati già sono disponibili le piantine se ne avessi desiderio di piantarli .
In questo periodo preferirei trapiantare piantine di ortaggi che possano garantire un radicamento sicuro.
Il genere cavoli e broccolo sono più indicati ad agosto.
altri generi: indivia lattuga ravanelli scarola spinaci sin possono seminare dopo il 16 agosto
saluti.


05/08/2019, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
al nord è tardi se non per radicchi da grumo. da te penso sia periodo giusto, la stagione fredda arriva più tardi.
se hai la possibilità di bagnare potresti mettere in piena terra. vantaggio guadagni tempo strappando o anche trapiantando le piante in eccesso. svantaggio le piantine saranno più soggette al clima e ai vari parassiti.


05/08/2019, 14:31
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
grazie :-)


05/08/2019, 14:31
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
quindi già le piantine ! richiavo allora di essere in ritardo...!
grazie a voi, siete fantastici :)


05/08/2019, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Consiglio utile per piantine trapiantate ad agosto:
Procurati delle cassette da frutta quelle nere in plastica molto alte che molti negozi frutteria di grosso smercio gettano via.
Le metti per una settimana sopra le piantine per rallentare la luce e il calore del sole che le stressano di sicuro per cambio di ambienti.
ciao ;) ;)


05/08/2019, 15:00
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Io adesso semino certi ortaggi giapponesi che vengono su che e' un piacere in terra molto calda. Parlo di daikon (ravanello gigante) e komatsuna (una crucifera che si usa come bieta), ma anche le rape germogliano bene in terra calda. Uno puo' anche considerare fagiolini bassi.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


05/08/2019, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2016, 20:33
Messaggi: 198
Località: Lecce
Formazione: Laurea in Informatica
Rispondi citando
Cara penelope se devi trapiantare delle piantine ti consiglio di attendere fine mese o i primi di settembre. In questo momento è troppo calo per qualunque cosa.
Se invece vuoi seminare in semenzaio, puoi sbizzarrirti con cavoli, cime di rapa, finocchi, cicorie, lattughe invernali, radicchi, bietole, barbabietole.
Tieni sempre presente che i semenzai vanno tenuti all'ombra o in mezz'ombra, irrigati regolarmente e appena le piantine crescono saranno preda di qualunque specie di animale alato o non. E' impegnativo tenere un semenzaio in agosto. Appena ti distrai un attimo perdi tutto.

Se invece compri le piantine già cresciute aspetta che i negozi che le vendono riaprano dopo le ferie e saranno loro stessi che ti proporranno cosa piantare.


06/08/2019, 13:44
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie a tutti. ZioTom in effetti seminando io stessa posso provare ortaggi che non trovo al Consorzio o negli altri negozi, come ad esempio il cavolo rapa per il quale ho quasi una passione (ma qui bisogna che mi diciate cosa devo fare contro le cavolaie perché me li distruggono tutti sempre).
Quindi, tirando le somme, mi sembra di capire che, attendendo la luna calante posso seminare in semenzaio riparando le fitocelle anche come suggeriva Ruben e come anche zioTom mi raccomanda.
Che dire... dopo il 15 agosto.. ci provo: finocchi, bietole, cavolo rapa e cicorie e quello che c'è!


06/08/2019, 14:38
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
LoZioTom ha scritto:
Cara penelope se devi trapiantare delle piantine ti consiglio di attendere fine mese o i primi di settembre. In questo momento è troppo calo per qualunque cosa.


Saggio consiglio ;)


06/08/2019, 14:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy